La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina

#1
Nella cucina che andro a sostituire, ho il problema di avere l'attacco del gas e dell'acqua su due pareti differenti una di fronte all'altra.
Nelle varie disposizioni che si vedono sui cataloghi invece sono su un'unica parete.
A questo punto mi sorgono i primi problemi.
Come mi devo regolare?
Lo stesso prodotto vanno bene suddivisi su due pareti?

GRZ

#2
Ciao,
l'unico vincolo è l'attacco dell'acqua, li dovrai posizionare il lavello. Dal rubinetto del gas al piano cottura si utilizza un tubo in acciaio estensibile 100/200 cm, se ti è possibile fare una composizione disposta su tre lati riuscirai a risolvere il problema. Tendenzialmente si mettono vicini piano cottura e lavello per comodità tenendo una distanza minima di 45/60 cm tra l'uno e l'altro. Se i 2 m del tubo del gas non ti fossero sufficienti e non devi ristrutturare la tua cucina puoi farti spostare il rubinetto del gas da un idraulico con un tubo di rame che corre lungo le pareti a pavimento e termina con il nuovo rubinetto sotto lavello.

#3
keyxlia ha scritto:Ciao,
l'unico vincolo è l'attacco dell'acqua, li dovrai posizionare il lavello. Dal rubinetto del gas al piano cottura si utilizza un tubo in acciaio estensibile 100/200 cm, se ti è possibile fare una composizione disposta su tre lati riuscirai a risolvere il problema. Tendenzialmente si mettono vicini piano cottura e lavello per comodità tenendo una distanza minima di 45/60 cm tra l'uno e l'altro. Se i 2 m del tubo del gas non ti fossero sufficienti e non devi ristrutturare la tua cucina puoi farti spostare il rubinetto del gas da un idraulico con un tubo di rame che corre lungo le pareti a pavimento e termina con il nuovo rubinetto sotto lavello.
Ma cosi è un lavoro importante e direi anche costoso.
O sbaglio?

#4
Ma ci abiti già? Ora come sono sistemati i mobili?
Puoi lasciarli divisi e cercare due piani separati con top su misura.

#5
la cucina è da cambiare perchè ha fatto il suo tempo (30 anni)
Attualmente la disposizione è cosi:
Lato A misura 3 m con lavello di 1,50 in marmo da buttare+mobile e pensili senza sfruttare l'angolo.
Lato B prosecuzione del lato A misura 3 m ci sono absi + pensili.
Lato C di fronte al lato A misura 3 M con frigorifero libero affiancato ad una cucina anch'essa libera+ un piccolo spazio vuoto di 50 cm vicino ad un calorifero.
Spero di essere stato chiaro.

GRZ

#6
Ora che ho l'idea di come è la tua cucina ffettivamente il giro è un po' lungo, nulla vieta però di farsi fare un preventivo, così saprai l'ordine di grandezza reale della spesa. In alternativa si possono studiare altre soluzioni considerando tutti i vincoli!!!!