La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere materiali anta laccata lucida

#1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere sui materiali delle ante.
Si tratta di due marchi di cucina, che avrei preferito non citare, per privilegiare la qualità.
Vi riporto il materiale della prima marca, chiedendovene un parere.

ANTA LACCATO LUCIDO
SP. 2,5 CM:
Versione laccato lucido: MDF
extra light laccato poliuretanico
lucido spazzolato 2 lati.


Della seconda marca non sono riuscita a trovare la descrizione dell'anta. Si tratta della copat, modello salina, sempre laccato lucido.

Qualcuno mi sa dire qualcosa ed esprimere un parere sulla qualità delle ante?


Grazie

Re: parere materiali anta laccata lucida

#2
erbaverde ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere sui materiali delle ante.
Si tratta di due marchi di cucina, che avrei preferito non citare, per privilegiare la qualità.
Vi riporto il materiale della prima marca, chiedendovene un parere.

ANTA LACCATO LUCIDO
SP. 2,5 CM:
Versione laccato lucido: MDF
extra light laccato poliuretanico
lucido spazzolato 2 lati.


Della seconda marca non sono riuscita a trovare la descrizione dell'anta. Si tratta della copat, modello salina, sempre laccato lucido.

Qualcuno mi sa dire qualcosa ed esprimere un parere sulla qualità delle ante?


Grazie
Sul lucido capire esattamente cosa è stato fatto e quanto vale realmente un'anta è a dir poco impossibile.... Proviamoci comunque:
Allora la prima anta è a spessore 25 che non è poco pertanto per limitare i pesi hanno usato mdf ultralight che ha un peso specifico inferiore (è meno denso)... questa è praticamente una scelta obbligata. La finitura è poliuretanica: c'e' di meglio (acrilico) ma è praticamente la norma... se non fosse altro che delle volte fanno anche dei tagli tra vari prodotti. spazzolato 2 lati: questo incide tantissimo sul costo ma se si vuole avere un'anta bella rettificata e brillante bisogna farlo...il lucido diretto può costare da metà a 1/5 del lucido spazzolato.
Bifacciale: diciamo che l'interno spazzolato io da taccagno me lo sarei risparmiato: comunque può essere benissimo che abbiano tirato avanti sull'interno ed abbiano finito a regola d'arta solo l'esterno.
Sulla copat c'e' poco da dire: non c'e' scritto praticamente nulla: non riesco a capire se l'anta è maggiorata a 25mm anche qui o se sia un normale 20....be comunque è una scelta estetica più che tecnica lo spessore... anzi vorrei quasi aggiungere che in questi casi l'occhio vede una cucina più robusta mentre la fisica la vede in modo contrario....peraltro la fisica si può mettere a tacere con l'mdf ultralight e/o con cerniere serie.
Sai cosa: in teoria mi sa che tutte e due sono spazzolate, tutte e due sono su mdf, probabilmente saranno anche tutte e due "bifacciali" e laccate a poliuretano.... sarebbe bello invece sapere cosa c'e' sotto la finitura poliuretanica: di solito infatti si fa un fondo di poliesterino e più spesso è questo fondo poliesterino più l'anta non mostra i segni del tempo (con l'andare del tempo si potranno notare delle micro rugosità in controluce: di solito difficili da vedere da occhio non allenato)... ora capire quanto poliestere è stato messo è pressochè impossibile... chiederlo non te lo diranno mai...forse manco loro lo sanno.

#3
ciao caro qsecofr!
Grazie per la risposta e la velocità!
leggendo i vari post, e in particolare i tuoi, mi ero fatta anche io un'idea simile, che tu confermi (ancora grazie, sei veramente prepa
rato e competente!!).

Sulla copat, meno male non sono unica a non avere elementi.
Mi sono guardata tutto il web, e, tranne immagini, non c'è nulla!
Ora mi sa ho due cucine praticamente identiche, con lo stesso preventivo, di due marchi diversi.

Mi cadono le braccia sui criteri da usare per la scelta.

la copat ha zoccolo in alluminio, e l'altra, a pari preventivo, in pvc con guarnizioni sopra e sotto. (sul prezzo però non credo incida tanto..).
L'idea che mi ero fatta è che è migliore alluminio, quindi lo farei fare così. Torna??

Notizie in più: questa altra marca fa la scocca in nobilitato 18, classe E1.
Copat lascia ancora una volta alla fantasia la descrizione dei materiali..

La copat ha garanzia di 10 anni, che mi sembra un ottimo valore aggiunto. ( su queste assicurazioni sono un po' perlessa perche' quando capita qualcosa, il tuo caso, chissà perche', spesso non rientra in quanto coperto).

Quale può essere il mio criterio di scelta??

Disponibilità dei mobilieri molto buona in entrambi i casi, così come la distanza da casa.

Lo sconto purtroppo mi pare bassino per tutti e due, cercherò di strappare ancora qualcosa.. eldom compro a parte.

Chi ha qualche idea per criteri scelta è decisamente benvenuto!!

Grazie a tutti!

#4
erbaverde ha scritto:ciao caro qsecofr!
Grazie per la risposta e la velocità!
leggendo i vari post, e in particolare i tuoi, mi ero fatta anche io un'idea simile, che tu confermi (ancora grazie, sei veramente prepa
rato e competente!!).
di niente.. :oops:

allora: lo zoccoletto in alluminio o in pvc in tinta alluminio: chiaro l'alluminio sarebbe meglio ma non credo sia quello che fa variare il prezzo.
Oltretutto non darei manco per scontato che ai fini pratici sia peggio del pvc verniciato... probabilmente non è mai successo ma se un'acido o un detersivo aggressivo per pavimenti ci va addosso e questo alluminio non dovesse essere protetto con una vernice o qualcosa temo potrebbe avere delle macchie di corrosione... da verificare.... probabilmente mi sbaglio.

Per l'E1 da 18... tranquilla/o che Copat usa lo stesso materiale.... come tutti.
La garanzia... be... è da leggere con molta attenzione.. ikea ti da 25 anni ma non su difetti da usuara o da montaggio: praticamente ti da la garanzia fin che hai tirato fuori i soldi dalla tasca perchè in pratica statisticamente non può succedere null'altro.... attenzione che molte volte più che garanzie sono assicurazioni vere e proprie che coprono la cucina anche in caso di allagamento della casa... pare bene ma se ho bisogno di un'assicurazione io vado dalla Sai e mi assicuro quel che voglio senza pagare surplus al cuciniere di turno.

#5
:lol: :lol:

rido perchè sono le mie stesse conclusioni!!
scegliere la cucina è un vero dilemma!
Oggi mi interrogavo ancora. I due preventivi si equivalgono in tutto con il top in laminato.
Sto aspettando da entrambi prezzo aggiornato con top in stone.
Aspetto quello e poi cerco strappare ulteriore sconto.
La qualità mi pare davvero identica, l'estetica la stessa. I vari commenti sul forum tutti positivi.

Come tutte le scelte, l'impegno ce l'ho messo, poi lasciamo un pizzico alla (buona)sorte!!
Vi aggiorno...
Grazie! :wink:


PS: per lo zoccolo vado allora di alluminio? pensavo pvc fosse peggio, cmq...

#6
erbaverde ha scritto:
PS: per lo zoccolo vado allora di alluminio? pensavo pvc fosse peggio, cmq...
alla fine direi di si... casomai se mi avanza un'ora provo a bagnare l'alluminio anodizzato con della varechina e poi ti so dire se si macchia... al massimo ci stai attento...

#7
fra i due zoccoli prenderei quello in alluminio, quello in pvc ha comunque una foglia di alluminio incollata, quindi agli acidi reagiscono allo stesso modo (esteticamente parlando), quello in alluminio pieno è più solido e flette meno, a mio giudizio è anche più igienico (non essendoci quelle "camere" tipiche della barra in pvc che servono a renderlo un po' più rigido ma che secondo me sono un ricettacolo di sporco non pulibile nemmeno smontandolo)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
ccd ha scritto:fra i due zoccoli prenderei quello in alluminio, quello in pvc ha comunque una foglia di alluminio incollata, quindi agli acidi reagiscono allo stesso modo (esteticamente parlando), quello in alluminio pieno è più solido e flette meno, a mio giudizio è anche più igienico (non essendoci quelle "camere" tipiche della barra in pvc che servono a renderlo un po' più rigido ma che secondo me sono un ricettacolo di sporco non pulibile nemmeno smontandolo)...
emmm ma non ne fanno anche solo verniciati? io ho esperienze sui bordi (per i pannelli)... li ce ne sono in puro alluminio, in foglia accoppiata con l'abs (il più usato) ed anche in verniciato... non è facile distinguerlo: pensavo ci fosse questo anche sullo zoccolo.

#9
qsecofr ha scritto: emmm ma non ne fanno anche solo verniciati? io ho esperienze sui bordi (per i pannelli)... li ce ne sono in puro alluminio, in foglia accoppiata con l'abs (il più usato) ed anche in verniciato... non è facile distinguerlo: pensavo ci fosse questo anche sullo zoccolo.
di solito, per gli zoccoli in pvc, se sono finitura alluminio c'e' una sottilissima foglia di alluminio incollata (o incastrata con delle "unghiette" in alto e in basso), dipende dal produttore... per le altre finiture c'e' una carta decorata incollata (come per le alzatine)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
Meglio a questo punto direttamente l alluminio! :wink:
evitiamo l evitabile!
Oggi un preventivo del top in stone, domattina l altro, poi vi so dire!!
Ancora grazie, ciao! :D

#11
Sull'anta ha detto tutto il tecnico qsecofr, di più non saprei aggiungere :D
Anche io prenderei lo zoccolo in alluminio, costa un pochino di più ma sono bazzeccole e avresti uno zoccolo in alluminio, rigido e durevole, e non in plastica con sopra una lamina o della normale carta incollata.
Giusta la considerazione sulle garanzie.. garantiscono sempre ma mai quando servono :lol: :wink:
Bye
Mobiliere

#12
ecco l'aggiornamento.

Copat: top cucina Silestone bianco euro 3000, con alzatina e tagli lavello e fuochi.

Altra cucina, Stone Italiana bianca 3900, con alzatina e tagli.

Cosa mi dite?

Mio piano lavoro approssimativamente a L, lati esterni 4,80x 3,50


Aspetto opinioni!
Metterei più che volentieri pianta, ma ce l'ho solo su mio pc e mi pare capire da pc non si possa inserire..

#13
Ciao a tutti!
Ho dato un'occhiata ai listini. ml 6,52.
Silestone mont banc in linea preventivo.

Alla fine credo sarà Copat.
Chi ha qlcsa contro, per favore, dica ora!!
:wink: :wink: