La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Scusate, sarò anche di parte, ma parlare male degli avvocati così, come categoria, è come dire che tutti i mobilieri sono disonesti.

Io avrei gestito la situazione in modo diverso, non sarei arrivato a questo punto, ma, visto che ci sei, il mio consiglio è non pagare più niente.
Sarà il mobiliere, se vuole il saldo, a doverti rincorrere per tribunali. E, visti i tempi della giustizia (di cui gli avvocati non hanno colpe), se anche il giudice dovesse dargli ragione gliela darebbe tra 5 anni.

Cosa importante, ma sicuramente il tuo legale te lo avrà già detto: scrivere, fotografare, documentare tutto nei minimi particolari, nonchè scrivere al mobilire con raccomandata A/R i vari vizi, i tentetivi maldestri di sistemarli che hanno causato altri danni, la quantificazione degli stessi, una richiesta di risarcimento danni ecc ecc...

Infine, tornando agli avvocati... dire che ti costeranno come un top nuovo mi sembra davvero esagerato... poi ovviamente sta a te decidere a chi rivolgerti... come nel caso delle cucine: nomi altisonanti con prezzi altisonanti non sempre sono sinonimo di qualità assoluta. spesso un giovane bravo avvocato può fare di più e meglio di un "barone" a prezzi anche 5 volte inferiori.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#32
chojin ha scritto:Scusate, sarò anche di parte, ma parlare male degli avvocati così, come categoria, è come dire che tutti i mobilieri sono disonesti.
forse hai interpretato male non è l'avvocato in se disonesto è il sistema che non funziona affatto... se sei avvocato lo sai... cause civili che durano secoli, gente che si vende i beni pignorati come nulla fosse, avvocati dello stesso studio che fanno baruffa e si fregano le carte uno con l'altro facendo decorrere tutti i termini, vendite all'incanto che fruttano 9000...LIRE perchè verosimilmente l'ufficiale giudiziario si è messo daccordo con il pignorato... continuo?
Non è l'avvocato da solo che ti mangia il top... sono i costi del giudizio... e non è manco scontato che se vinci l'altro ti paghi queste spese perchè il giudice potrebbe (...successo a noi... come casi sopra...) darti pienamente ragione e far pagare le spese ogniuno a se...

#33
qsecofr ha scritto:
forse hai interpretato male non è l'avvocato in se disonesto è il sistema che non funziona affatto...
Che il sistema giustizia in Italia faccia schifo sono il primo a dirlo. Del resto, finchè lo scopo di un governo è fare andare a rotoli la giustizia perchè il presidente del consiglio non sia processato, le cose non potranno che peggiorare.

Su altre questioni (avvocati che litigano fregandosi i documenti, ecc), posso dirti che NO, non è ne la regola, nè succede spesso. Dipende tanto dal professionista al quale ti rivolgi.

Per quanto riguarda le parcelle... qui si sta parlando di una differenza di saldo di 8000 euro, mentre il top nuovo di cui si parlava costava 12000. Dire che una causa del genere potrebbe costare 12000 mi sembra davvero irragionevole, anche nella peggiore e più fantascentifica delle ipotesi.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#34
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto:
forse hai interpretato male non è l'avvocato in se disonesto è il sistema che non funziona affatto...
Che il sistema giustizia in Italia faccia schifo sono il primo a dirlo. Del resto, finchè lo scopo di un governo è fare andare a rotoli la giustizia perchè il presidente del consiglio non sia processato, le cose non potranno che peggiorare.

Su altre questioni (avvocati che litigano fregandosi i documenti, ecc), posso dirti che NO, non è ne la regola, nè succede spesso. Dipende tanto dal professionista al quale ti rivolgi.

Per quanto riguarda le parcelle... qui si sta parlando di una differenza di saldo di 8000 euro, mentre il top nuovo di cui si parlava costava 12000. Dire che una causa del genere potrebbe costare 12000 mi sembra davvero irragionevole, anche nella peggiore e più fantascentifica delle ipotesi.
Quoto tutto tutto...
poi l'avvocato stesso è in grado di dirti (dovrebbe essere parte del suo lavoro) se valga la pena di proseguire o meno.

#35
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto:
forse hai interpretato male non è l'avvocato in se disonesto è il sistema che non funziona affatto...
Che il sistema giustizia in Italia faccia schifo sono il primo a dirlo. Del resto, finchè lo scopo di un governo è fare andare a rotoli la giustizia perchè il presidente del consiglio non sia processato, le cose non potranno che peggiorare.
Quanto sono d'accordo. :!:

#36
ycrna ha scritto:
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto:
forse hai interpretato male non è l'avvocato in se disonesto è il sistema che non funziona affatto...
Che il sistema giustizia in Italia faccia schifo sono il primo a dirlo. Del resto, finchè lo scopo di un governo è fare andare a rotoli la giustizia perchè il presidente del consiglio non sia processato, le cose non potranno che peggiorare.
Quanto sono d'accordo. :!:
comunque tanto per non metterla sul piano politico le casistiche che ho citato (... potrei aggiungere :shock: :cry: ) sono in tempi non sospetti e centrano tutti meno che il governo. Peraltro pur non avendo particolari simpatie ne per una parte ne per l'altra chiunque voglia cambiare le carte in tavola ha la mia benedizione...le cose del resto così non possono proprio restare: è una sconcezza assurda.... se il berlusca se ne stesse fuori ma riducesse di un 20% il tempo delle cause farei subito firma.
Per i casi di qui sopra... a parte il discorso lentezza (100% delle cause) sono casi isolati e sporadici certo... ma per mia esperienza ci sono molti più casi isolati di questo tipo nei soli tribunali di pordenone e treviso (che forse sono neanche male) che top montati da cani in giro per l'italia... non credo che queste cause "fortunelle" siano accadute solo a noi...
comunque una cosa posso dire: gli avvocati è giusto che vengano pagati profumatamente... io preferirei andare a trivellare petrolio nel mar nero tutto il giorno piuttosto di fare il loro lavoro.

tanto x chiarirci

#37
qsecofr ha scritto:
ycrna ha scritto:
chojin ha scritto: Che il sistema giustizia in Italia faccia schifo sono il primo a dirlo. Del resto, finchè lo scopo di un governo è fare andare a rotoli la giustizia perchè il presidente del consiglio non sia processato, le cose non potranno che peggiorare.
Quanto sono d'accordo. :!:
comunque tanto per non metterla sul piano politico le casistiche che ho citato (... potrei aggiungere :shock: :cry: ) sono in tempi non sospetti e centrano tutti meno che il governo. Peraltro pur non avendo particolari simpatie ne per una parte ne per l'altra chiunque voglia cambiare le carte in tavola ha la mia benedizione...le cose del resto così non possono proprio restare: è una sconcezza assurda.... se il berlusca se ne stesse fuori ma riducesse di un 20% il tempo delle cause farei subito firma.
Per i casi di qui sopra... a parte il discorso lentezza (100% delle cause) sono casi isolati e sporadici certo... ma per mia esperienza ci sono molti più casi isolati di questo tipo nei soli tribunali di pordenone e treviso (che forse sono neanche male) che top montati da cani in giro per l'italia... non credo che queste cause "fortunelle" siano accadute solo a noi...
comunque una cosa posso dire: gli avvocati è giusto che vengano pagati profumatamente... io preferirei andare a trivellare petrolio nel mar nero tutto il giorno piuttosto di fare il loro lavoro.
Ragazzi qui sti sta andando un pò fuori tema... In ogni modo vi dico che ormai la citazione mi conviene farla a priori sia x un discorso di principio che economico in quanto se dovessi aspettare il decreto ingiuntivo, anche facendo opposizione, il giudice potrebbe liquidare in prima battuta il pagamento del mio debito essendo cmq una causa che avrà bisogno di perizie tecniche e quanto altro; poi se cmq la vincessi intanto ho pagato il debito e poi magari la società (è un srl) nel frattempo si è venduta tutto e io mi attaccherei delicatamente al tram... La cifra x la causa è di circa € 3.000 più i costi della perizia qualora il giudice la richiedesse...

#39
cara Francypier,

ho letto con molto interesse il tuo topic perchè come alcuni sapranno sono un appassionato (prima) e felice possessore (ora) di una Valcucine.
Non voglio essere frainteso e ti dico subito che il comportamento del venditore è stato assolutamente scorretto e a dir poco, poco professionale.
Volevo però (e perdonami se getto del sale sulle tue ferite) fare una tirata d'orecchie anche a voi.
Ho letto che la cucina è stata ideata in una fase di ristrutturazione della casa, per cui con una certa libertà, e proprio non riesco a capire come sia stata progettata la vostra.
Quello che voglio dire è che per la mia cucina credo di aver girato il 90% dei venditori valcucine del lazio (tranquilli non mi sono fatto fare il progetto da tutti, anzi)ho visto le cucine in esposizione ho parlato un pò e ognuno mi ha dato qualche consiglio su cosa fare e soprattutto su cosa non fare. Beh almeno parlando dei venditori che ho conosciuto nessuno mi avrebbe avallato (seppur fatto da me) un progetto simile, intendo con tutte ante diverse l'una dalle altre, i 45 angolari con affianco i 30 la colonna da 30 affianco alla colonna forni e poi il frigo di un'altezza diversa... Inoltre con tutto quello che poteva servire per far levitare il costo finale (immagino che gli angolari avranno gli estrattori?).Tutto questo solo per dire che per quanto uno si possa affidare a dei "professionisti" deve comunque rimanere vigile e cercare di capire in che mani si è affidato, come faresti con un medico, visitando un secondo venditore facendoti fare un paio di preventivi.
Comunque concordo che sarebbe utile per il forum darci la possibilità magari senza far nomi di capire chi è il responsabile di questa situazione.
Un saluto e un in bocca al lupo per la battaglia

Flesh

#40
flesh ha scritto: Comunque concordo che sarebbe utile per il forum darci la possibilità magari senza far nomi di capire chi è il responsabile di questa situazione.
Un saluto e un in bocca al lupo per la battaglia

Flesh
Io concordo in tutto ma i nomi si devono fare... non mi sembra giusto che appena c'e' un problema (non parlo di questo caso) tutti parlano della cucina di Record, di Veneta, di Scavolini, di Valcucine e nessuno mai cita il rivenditore anche quando è palesemente colpa sua. Sembra sempre che sia colpa del produttore del rivenditore si parla praticamente mai... secondo me se c'e' da tirar merd@ si tira merd@ a tutti quelli che se lo meritano. Ripeto non è questo il caso dato che mi pare siano stati fatti nomi e cognomi anche del rivenditore o sbaglio?

#41
flesh ha scritto:cara Francypier,

ho letto con molto interesse il tuo topic perchè come alcuni sapranno sono un appassionato (prima) e felice possessore (ora) di una Valcucine.
Non voglio essere frainteso e ti dico subito che il comportamento del venditore è stato assolutamente scorretto e a dir poco, poco professionale.
Volevo però (e perdonami se getto del sale sulle tue ferite) fare una tirata d'orecchie anche a voi.
Ho letto che la cucina è stata ideata in una fase di ristrutturazione della casa, per cui con una certa libertà, e proprio non riesco a capire come sia stata progettata la vostra.
Quello che voglio dire è che per la mia cucina credo di aver girato il 90% dei venditori valcucine del lazio (tranquilli non mi sono fatto fare il progetto da tutti, anzi)ho visto le cucine in esposizione ho parlato un pò e ognuno mi ha dato qualche consiglio su cosa fare e soprattutto su cosa non fare. Beh almeno parlando dei venditori che ho conosciuto nessuno mi avrebbe avallato (seppur fatto da me) un progetto simile, intendo con tutte ante diverse l'una dalle altre, i 45 angolari con affianco i 30 la colonna da 30 affianco alla colonna forni e poi il frigo di un'altezza diversa... Inoltre con tutto quello che poteva servire per far levitare il costo finale (immagino che gli angolari avranno gli estrattori?).Tutto questo solo per dire che per quanto uno si possa affidare a dei "professionisti" deve comunque rimanere vigile e cercare di capire in che mani si è affidato, come faresti con un medico, visitando un secondo venditore facendoti fare un paio di preventivi.
Comunque concordo che sarebbe utile per il forum darci la possibilità magari senza far nomi di capire chi è il responsabile di questa situazione.
Un saluto e un in bocca al lupo per la battaglia

Flesh

Diciamo che non era proprio una ristrutturazione, ma doveva essere fatta una parete divisoria e la lunghezza la dovevqmo decidere in base alla cucina: gli attacchi poi sono stati fatti in base alla piantina fornita dalla venditrice. Il progetto poi non l'ho fatto io ma la venditrice e anche avendole espresso le mie perplessità sull'angolo e subito la colonna ha detto che ci stava bene, mentre il pezzo da 30 cm sotto i fuochi è stato aggiunto x l'errore delle misure della venditrice x gli attacchi dell'acqua che uscivano dai mobili... il pezzo da 30 vicino al forno lo ha messo lei e in effetti sembra proprio accroccato...

A bocca aperta.

#42
Ciao Francypier,
ho letto un po' di tutta questa tragica situazione e sono rimasta davvero esterefatta.
Indipendentemente dalla marca di cucine (e Valcucine, che io vendo, posso permettermi di dire che è tra le migliori aziende di cucine in Italia), il negozio e nella fattispecie la venditrice in questione si è comportata in modo alquanto imbarazzante.
Mi spiace molto sentire che ancora oggi la vendita del mobile sia contaminata da poca professionalità, mancanza di chiarezza e a volte addirittura da truffe più o meno gravi.
Soprattutto quando uno investe in una ditta cmq costosa, e quindi si aspetta anche un trattamento giustamente superiore rispetto alla norma, fermo restando che la correttezza dovrebbero cmq essere il fulcro di qualsiasi venditore.
Hai tutta la mia comprensione e spero che tutto si risolva al meglio. Fossi in te cmq, pretenderei, "come da contratto", la cucina richiesta e montata a regola d'arte, cosa che sembra non sia stata fatta.

Un grosso in bocca al lupo!
Arredatrice d'interni

Re: A bocca aperta.

#43
Grazie China x l'interesse che hai dimostrato verso la mia storia, ma purtroppo ti dico che la venditrice si sente nella ragione e addirittura secondo lei ha lavorato con professionalita... Quale? Ti basta sapere che il montaggio è durato 3 mesi e già ho detto tutto. Anche io sono nel commercio e ci capita che se un prodotto non va lo sostituiamo senza nessuna storia x il cliente anche rimettendoci... qui invece gli unici che ci dovrebbero rimettere siamo noi xchè lei pretende il saldo completo della cucina... Cmq poi vedremo come andrà a finire con gli avvocati.
A presto!
China ha scritto:Ciao Francypier,
ho letto un po' di tutta questa tragica situazione e sono rimasta davvero esterefatta.
Indipendentemente dalla marca di cucine (e Valcucine, che io vendo, posso permettermi di dire che è tra le migliori aziende di cucine in Italia), il negozio e nella fattispecie la venditrice in questione si è comportata in modo alquanto imbarazzante.
Mi spiace molto sentire che ancora oggi la vendita del mobile sia contaminata da poca professionalità, mancanza di chiarezza e a volte addirittura da truffe più o meno gravi.
Soprattutto quando uno investe in una ditta cmq costosa, e quindi si aspetta anche un trattamento giustamente superiore rispetto alla norma, fermo restando che la correttezza dovrebbero cmq essere il fulcro di qualsiasi venditore.
Hai tutta la mia comprensione e spero che tutto si risolva al meglio. Fossi in te cmq, pretenderei, "come da contratto", la cucina richiesta e montata a regola d'arte, cosa che sembra non sia stata fatta.

Un grosso in bocca al lupo!

Re: x tutti

#45
francypier ha scritto:
ccd ha scritto:
francypier ha scritto:Vista dal vivo rimane un pò piatta a livello di configurazione e a detta di esperti che l'hanno vista "ha poco carattere" x essere una valcucine... Saluti a tutti!!!
non volevo affondare il coltello nella piaga perchè suppongo tu sia al limite della sopportazione per la situazione in essere, però, visto che lo dici tu stessa, trovo anch'io che sia quantomeno piatta e un po' priva di personalità....
tanto più affondato di così... :? cmq hai centrato proprio l'aggettivo giusto!!!
quoto in pieno,non sembra nemmeno una Valcucine!!!Il rivenditore ti ha fatto veramente un lavoro da cani!!!