La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Solaria ha scritto: Quello che mi sembra strano anche è che alcuni pur di fare l'isola uniscono cucina e salotto quando invece la cucina separata ( ovviamente se è possibile )è di grandissima utilità pratica. Chiudi la porta e via anche se la cucina è in disordine. Inoltre non sono il massimo odori e fumi che si diffondono nel salotto accumulandosi nelle tapezzerie e per nulla graditi agli ospiti
potrei dirti che a mio personalissimo avviso la cucina chiusa rappresenta un modello antico e ampiamente superato sia di utilità che di vivere sociale.

Io per esempio la cucina amo vederla, mostrarla e viverla insieme agli altri... anche in attività... certo non nasconderla dietro ad una porta, non vedo poi perchè dovrebbe essere in disordine se ben studiata.
Quanto agli odori, io non ho mai avuto problemi (anche attualmente ho soggiorno e cucina in un ambiente unico ma senza isola) non si è mai accumulato nulla nei vari tessuti... certo non faccio caponata e pesce fritto tutte le sere ! :D


Morale a ognuno il suo ;)... io preferisco avere un unico ambiente da 60mq piuttosto che una cucina da 15 e un salotto-pranzo da 45

#17
scusa scusa... è solo la mia concezione non voleva ne essere un giudizio universale ne una critica ;)

edit: ...ops il messaggio sopra è sparito... mah :?:

#18
effector ha scritto:
Solaria ha scritto: Quello che mi sembra strano anche è che alcuni pur di fare l'isola uniscono cucina e salotto quando invece la cucina separata ( ovviamente se è possibile )è di grandissima utilità pratica. Chiudi la porta e via anche se la cucina è in disordine. Inoltre non sono il massimo odori e fumi che si diffondono nel salotto accumulandosi nelle tapezzerie e per nulla graditi agli ospiti
potrei dirti che a mio personalissimo avviso la cucina chiusa rappresenta un modello antico e ampiamente superato sia di utilità che di vivere sociale.

Io per esempio la cucina amo vederla, mostrarla e viverla insieme agli altri... anche in attività... certo non nasconderla dietro ad una porta, non vedo poi perchè dovrebbe essere in disordine se ben studiata.
Quanto agli odori, io non ho mai avuto problemi (anche attualmente ho soggiorno e cucina in un ambiente unico ma senza isola) non si è mai accumulato nulla nei vari tessuti... certo non faccio caponata e pesce fritto tutte le sere ! :D


Morale a ognuno il suo ;)... io preferisco avere un unico ambiente da 60mq piuttosto che una cucina da 15 e un salotto-pranzo da 45
Urca sono antico e ampiamente superato...
:lol: :lol: :lol:

P.S.: ambiente unico da 60mq? Le zone giorno di amici vari se arrivano a 30mq è già tanto, parlando di nuove costruzioni.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#19
effector ha scritto:scusa scusa... è solo la mia concezione non voleva ne essere un giudizio universale ne una critica ;)

edit: ...ops il messaggio sopra è sparito... mah :?:
Sì sì, ho visto la tua modifica e l'ho cancellato...

Comunque c'erano le tre faccine, mica me la sono presa... :wink:

Il discorso è complesso dato che negli ultimi anni la scelta della cucina a vista (almeno nei cantieri delle mie parti) è stata quasi una scelta obbligata: nelle misure minime per la zona giorno ci piazzano soggiorno e cucina con un notevole risparmio di mq e maggiori possibilità di incastro tra le varie unità.
E' uno degli aspetti della "speculazione" immobiliare che c'è stata negli ultimi anni secondo il mio modestissimo parere e l'impressione che mi sono fatto girando per qualche cantiere.

:roll: :roll: :roll:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#20
Secondo me è molto soggettiva la cosa...

nn ho esperienza al riguardo xkè ancora nn ho vissuto la mia casa ma avrò una cucina di circa 16mq in cui ho predisposto l isola...ho cercato di adattare le misure alla stanza e a quello che volevo creare...

x me la cucina sarà il luogo in cui cucinerò e pranzerò esclusivamente con la mia famiglia....

le ospitate, il caffè...gli spettegulez tra donne :lol: li riservo al salone+ salotto...6metrix4

in realtà sono 2 ambienti separati uno a destra e uno a sinistra con una sorta di corridoio in mezzo che fa da accesso alla zona giorno e permette di andare nella zona notte....ma potrò avere la libertà di cucinare e parlare con chi è al tavolo e potrò anche chiudere la cucina evitando di far vedere il disordine e co...essendo uno spazio aperto..una sorta di L

ho scelto di muovermi così.. :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

#21
soloxte ha scritto: P.S.: ambiente unico da 60mq?
si parlavo della mia situazione;)

soloxte ha scritto: Il discorso è complesso dato che negli ultimi anni la scelta della cucina a vista (almeno nei cantieri delle mie parti) è stata quasi una scelta obbligata: nelle misure minime per la zona giorno ci piazzano soggiorno e cucina con un notevole risparmio di mq e maggiori possibilità di incastro tra le varie unità.
E' uno degli aspetti della "speculazione" immobiliare che c'è stata negli ultimi anni secondo il mio modestissimo parere e l'impressione che mi sono fatto girando per qualche cantiere.

:roll: :roll: :roll:
verissimo, purtroppo la tendenza sta diventando questa e allora non è più scelta di gusto ma obbligo non gradito.

#22
effector ha scritto:
soloxte ha scritto: P.S.: ambiente unico da 60mq?
si parlavo della mia situazione;)

soloxte ha scritto: Il discorso è complesso dato che negli ultimi anni la scelta della cucina a vista (almeno nei cantieri delle mie parti) è stata quasi una scelta obbligata: nelle misure minime per la zona giorno ci piazzano soggiorno e cucina con un notevole risparmio di mq e maggiori possibilità di incastro tra le varie unità.
E' uno degli aspetti della "speculazione" immobiliare che c'è stata negli ultimi anni secondo il mio modestissimo parere e l'impressione che mi sono fatto girando per qualche cantiere.

:roll: :roll: :roll:
verissimo, purtroppo la tendenza sta diventando questa e allora non è più scelta di gusto ma obbligo non gradito.
E' proprio questo il punto, per pochi è una scelta ragionata.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi