La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi supporto morale e progettuale x disposizione cucina

#1
Data questa pianta della cucina:
Immagine

Inizialmente avevamo pensato ad una disposizione con la colonna forno e la colonna frigo poste agli estremi della composizione. Così:
Immagine

Vista in pianta poteva anche funzionare (almeno credo) ma quando abbiamo iniziato a girare per preventivi e i progettisti dei negozi di
arredamento ci hanno fatto vedere i rendering di questa soluzione eeekkk, ci si sono rizzati i capelli in testa. Urenda, semplicemente urenda. Allora abbiamo pensato ad una soluzione più semplice, più lineare, con più piano di lavoro, spero anche un pelo più economica. Così:
Immagine
Ve la vado a descrivere:

RIVENDITORI: Cesar, Euromobil, Rossana
FINITURA: basi in rovere, pensili in polimerico lucido o laminato opaco. Maniglie solo sulle basi.
PIANO: laminato
CAPPA: integrata
TIPOLOGIA APERTURA ANTE: praticamente tutte a battente classicissimo a parte i due cassetti più cestone a inizio composizione sulla sinistra, piano

cottura da 4 fuochi in acciaio appoggio classico, lavello sempre in acciaio 1 vasca + sgocciolatoio, anche lui appoggio classico (probabilmente Foster)
Forno posizionato sotto piano cottura (probabilmente Siemens)

Ora le domande:
1) Vi piace come composizione? Consigli, suggerimenti, proposte, idee?
1) secondo voi sono meglio i pensili da 72 o 96? Il mio timore è quello di non avere abbastanza spazio contenitivo.
Perchè in basso tra: lavastoviglie, sotto-lavello, forno, frigorifero, spazio contenitivo non è che ce ne sia molto. C'è da aggiungere che io in genere odio la vista del tubo della cappa che corre sopra i pensili, in particolare nel tratto finale dove farà una curva è salirà verso il buco per la fuoriuscita dei fumi. Per questo motivo stavamo valutando di realizzare un abbassamento in cartongesso per nascondere questo benedetto tubo. Però oltre ad essere un costo sarebbe anche spazio sprecato, mentre invece con i pensili da 96 il tubo andrebbe dritto dritto verso il buco (e quindi sarebbe meno visibile) e sfrutterei lo spazio contenitivo.
Ecco un renderino con pensili da 96
Immagine
2) Nell'angolo che si crea tra frigo e pensili (l'ultimo si aprirebbe solo per metà per inciso) mettereste delle mensole oppure lascereste il vuoto come
adesso?
3) Per quanto riguarda la piastrellatura fareste anche l'angolo vicino al frigorifero, oppure secondo voi posso far rivestire solo la parete di fondo come si vede da rendering?
4) Lo scolapiatti, sopra il lavello lo mettereste lo stesso anche se c'è già la lavastoviglie e il lavello con lo sgocciolatoio?


N.B.Attacchi ormai difficilmente spostabili (molto, molto, molto difficilmente)

Scusate per i rendering un po' crepuscolari ma le luci sono per me croce e delizia. In parole povere non sono buona a metterle :roll:

#2
ciao!
Quanto ti capisco x il bisogno di supporto morale e tecnico!!!
Ma sei capitata nel posto giusto :wink:

Io sono più brava sul morale, al massimo sull'estetico...e vedendola così ti dico subito che non mi piace lo stacco nell'angolo tra il pensile e la colonna.
La prima cosa che mi verrebbe da dire è di spostare il frigo all'inizio della composizione (lasciando il forno in basso sotto il pc, così non hai lo stesso impatto della composizione da brivido e mantieni molto piano d'appoggio) e proseguire l'angolo con il piano, in modo da poter aprire completamente il pensile oppure da far proseguire in angolo anche i pensili.

Cosa ne dici?

#3
concordo con kiwina e per i pensili, visto che capisco bene il problema contenimento (ho rifatto al cucina ad U invece che come la tua come volevo proprio per quello) direi che i pensili il più alto possibile siano meglio ...
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#4
kiwina ha scritto:ciao!
Quanto ti capisco x il bisogno di supporto morale e tecnico!!!
Ma sei capitata nel posto giusto :wink:

Io sono più brava sul morale, al massimo sull'estetico...e vedendola così ti dico subito che non mi piace lo stacco nell'angolo tra il pensile e la colonna.
La prima cosa che mi verrebbe da dire è di spostare il frigo all'inizio della composizione (lasciando il forno in basso sotto il pc, così non hai lo stesso impatto della composizione da brivido e mantieni molto piano d'appoggio) e proseguire l'angolo con il piano, in modo da poter aprire completamente il pensile oppure da far proseguire in angolo anche i pensili.

Cosa ne dici?
a me non dispiace la composizione cosi com'è, però mi pare di capire che forse il frigo si deve mettere in ultima per il foro della cappa o sbaglio?

#5
la penso come kiwina!

se però il frigo deve stare xforza li, opterei x trovare qualche soluzione per mettere qualche mensola che fa da angolo, anzichè il pensile con il vuoto


per i pensili io ho messo i 96...per paura di poco spazio contenitivo!
volevo mettere addirittura i 120, ma me li hanno bocciati quasi tutti :roll:

#6
Anche io sono d'accordo con Kiwina. Non mi piace proprio quello spazio che si crea tra i pensili ed il frigo...poi se neanche si apre tutto lo sportello.... :?

Comunque vedrai che qui sono bravissimi ed una soluzione te la troveranno di sicuro :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa439
http://album.alfemminile.com/album/casina63

#7
Allegra ha scritto:Anche io sono d'accordo con Kiwina. Non mi piace proprio quello spazio che si crea tra i pensili ed il frigo...poi se neanche si apre tutto lo sportello.... :?
Sì anche a me non fa impazzire, per questo avevo pensato a delle mensole...
Altrimenti potrei far continuare ad angolo i pensili (ma lasciando comunque il frigo lì dov'è un po' defilato nella nicchia)

#8
Quindi il frigo lo vuoi per forza lì?
Allora ti suggerirei di fare un pensile angolare che si raccordi con il frigo.

#9
Immagine
Così? Che dite, meglio con l'angolo riempito dal pensile?
Per quanto riguarda la questione frigorifero, tenete conto che se lo spostassi ad inizio composizione tutto sulla sinistra:
1) Essendo vicino alla finestra schermerebbe la luce sul piano di lavoro adiacente.
2) Sarebbe proprio di fronte al varco che da sul soggiorno (e tenete presente che non ci sarà una porta...)
3)D'estate potrei aprire o solo il frigo o solo la finestra e preferirei evitare di dover fare questa scelta.
4) Il delicato fianco del frigorifero (in essenza rovere) sarebbe un po' troppo vicino al lavello e temo che a lungo andare possa rovinarsi

Perciò credo che l'attuale posizione sia da preferirsi. No?

EDIT: Opsssss mi sono dimenticata di incollare il forno, ma comunque fate conto che si trovi nela stessa posizione degli altri rendering e cioè sotto il PC

#11
ciao, complimenti davvero per la cucina, a me pare molto ben pensata.
Direi che il pensile ad angolo (per quanto non mi piacciano gli angoli!) renda la composizione molto più armonica!

In alternativa al pensile angolare, per lasciare i pensili in linea con la parete più lunga, potresti prevedere un pensile con apertura a soffietto, in pratica un'anta divisa in due metà che si apre ripiegando una metà sull'altra (credo si chiamino a libro...o soffietto appunto). so che alcune marche li hanno. mi pare di averli visti da Binova o da Rossana...appunto!

Mi piace molto la disposizione anche del tavolo e della tv, ha un'impostazione molto moderna.
E molto belli anche i rendering...che programma usi?

Ultima cosa: che modelli stai valutando di Cesar e Euromobil?

ciao!!

#12
Ciao "lunilla"la prima cosa che vorrei dirti é questa:vedo che hai sviluppato un mobile da 360cm su una parete di pari dimensione se fosse così questa cucina non potrà essere "montata" pertanto assicurati di avere
un 2cm di tolleranza,lo stesso vale anche per la "nicchia."Visto che ti sei posta il problema della percorrenza e poca visibilità del tubo cappa,perchè non inverti la posizione del piano cottura rispetto al lavello,inoltre a mio avviso,é più giusto che sia il piano cottura vicino alla finestra e non viceversa!Per aumentare la capacità del mobile nella parte bassa c'é una
sola soluzione ,portare in alto il forno e c'é solo un posto dove puoi farlo se ti piace,nell'angolo!!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#13
anche io partecipo emotivamente :lol:

secondo me di fianco a frigo ci stanno bene delle mensole a vista.
fai finire i pensili sopra ai fuochi, poi metti mensole che dal frigo arrivino al muro.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#14
posta_ef ha scritto: E molto belli anche i rendering...che programma usi?
Ultima cosa: che modelli stai valutando di Cesar e Euromobil?
Grassie.
Uso 3d studio Max, ma sfruttandone credo il 10% delle possibilità... Però è l'unico programma che so usare e non ho voglia di imbarcarmi nell'apprendimento di un nuovo programma tipo GS solo per progettare cucina.
Sò pigra...
I nomi dei modelli non li ricordo ho una memoria pessima, scusa ....
cla56 ha scritto: la prima cosa che vorrei dirti é questa:vedo che hai sviluppato un mobile da 360cm su una parete di pari dimensione se fosse così questa cucina non potrà essere "montata" pertanto assicurati di avere un 2cm di tolleranza, lo stesso vale anche per la "nicchia."
Eh lo zò. In realtà tutto l'angolo dovrà essere su misura, e anche se dal rendering non si capisce, sulla sinistra la composizione parte con una compensazione... Io l'ho disegnata in modo che si mimetizzi perfettamente con il resto della composizione ma in verità non ho ben presente come verrebbe nella realtà, perchè sui disegni che mi hanno fatto i rivenditori non mi ricordo com'erano segnate (e ovviamente i disegni non me li hanno lasciati)
cla56 ha scritto: Visto che ti sei posta il problema della percorrenza e poca visibilità del tubo cappa,perchè non inverti la posizione del piano cottura rispetto al lavello,inoltre a mio avviso,é più giusto che sia il piano cottura vicino alla finestra e non viceversa!
Attacchi ormai purtroppo praticamente inamovibili... Inoltre il tratto che mi preoccupa di più è quello in cui il tubo farà la curva per salire verso il foro: e da quello non si scappa.
cla56 ha scritto: Per aumentare la capacità del mobile nella parte bassa c'é una
sola soluzione ,portare in alto il forno e c'é solo un posto dove puoi farlo se ti piace,nell'angolo!!
Ma sai che mi hanno proposto una soluzione del genere? In pratica tutta la nicchia sarebbe riempita da colonne e il forno starebbe a metà piano. Non so se mi sono spiegata fose sarebbe meglio se lo disegnassi... Così di primo acchito però mi sembrava scomodo da usare. Tu con la tua esperienza dici di no?
Franci ha scritto: Franci
secondo me di fianco a frigo ci stanno bene delle mensole a vista.
fai finire i pensili sopra ai fuochi, poi metti mensole che dal frigo arrivino al muro.
Esteticamente mi intriga,dovrei provare a disegnarlo. Però la mia indole disordinata mi suggerisce che poi tenere in ordine la roba sulle mensole mi costerebbe un bel po' di fatica e quindi questa soluzione vacilla un po'...