La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova cucina da fare, qualche suggerimento

#1
Vorremmo acquistare una nuova cucina e spostare la vecchia di ca. 10 anni in altra abitazione.

Le priorità per la nuova piccola cucina che vorrei sottoporre ad un paio di rivenditori sono:

- qualità alta per mobili ed elettrodomestici (senza sprecare denaro per l'estetica);
- massima capacità e flessibilità per l'uso dei mobili (possibilmente in legno massello);
- il locale cucina è <12 mq (vedi planimetria) e dovremmo mangiarci in 5;
- piano cottura: va bene 4 fuochi come l'attuale Smeg, ma preferire i fuochi più spaziati;
- lavapiatti doppio attacco (calda + fredda);
- frigo stand alone capiente incluso congelatore (largh. 75 cm);
- forno cottura elettrico di buona qualità (es. NEF, Miele, Siemens);
- forno a micro-onde in colonna alta qualità ma con funzioni "normali";
- elettrodomestici in classe A o maggiore;
- colore chiaro per migliorare la luminosità;
- sostituzione porta scorrevole legno con altra uguale ma in cristallo per illuminare meglio l'ingresso;
- la finestra è esposta a SUD con due ante;
- se possibile i mobili dei pensili potrebbero raggiungere il soffitto (H=3,2 m);
- il top in quarzo o pietra, incluso protezione posteriore (alzata da ca. 50 cm);
- lavello filo top una sola vasca, sagomato sul lato destro a contatto con parete curva;
- top inclinato nei pressi della vasca per consentire lo scarico dell'acqua in vasca;
- in foto 1 si osserva uno spazio di ca. 1 metro soprastante il muro curvo, da utilizzare per illuminazione?
- la larghezza dei mobili base potrebbe essere un po' maggiore dei 60 cm standard (es. 70 cm) per rendere più spaziose le aree di lavoro... 10 cm potrebbero non stringere troppo, anche considerando il muro curvo sul lato destro.

C'è una piccola imprecisione in planimetria, dove è stata indicata ma misura esatta tra bordo finestra e angolo cucina a dx: 1,3 metri.

Qualche suggerimento?

planimetria
Immagine
Seguono alcune immagini della vecchia cucina da sostituire.

due viste verso lato piano cottura da 3,65 + 0,95 m fino a parete curva
Immagine
Immagine
canna fumaria
Immagine
spazio sopra muro curvo (per illuminazione?)
Immagine
due viste verso porta cucina
Immagine
Immagine
vista verso lato da 2,29 m
Immagine
vista verso lato da 4,03 m
Immagine

#2
Un preventivo che include le seguenti soluzioni:

Cucina Forma modello a gola (con particolari in vero Rovere) come da prospetto (€ 8.400,00)
Panca spessore 6 cm + tavolo a panca (€ 2.560,00)
Due sedie da € 200,00/cad. (€ 400,00)
Top Quarzo (€ 1.660,00)
Frigo (€ 1.630,00), Forno (€ 1.250,00), Microonde (con funzione vapore) (€ 1.350,00), Lavastoviglie (€ 1.107,00), Piano cottura a induzione (€ 1.050,00) - tutti whirlpool.

Sul totale di oltre € 19.000,00 è proposto uno sconto fino al netto richiesto in preventivo pari a € 16.400,00 montaggio incluso (lo smontaggio e ri-montaggio della vecchia cucina in altro appartamento poco distante non è incluso nel costo).

Immagine
Ultima modifica di fc2 il 17/07/10 17:16, modificato 2 volte in totale.

#3
Altra proposta: cucina Ernestomeda One+ maniglia Road laccato opaco, di cui non ho lo schema: € 11.160,00, con
- pensili H 108 e cappa a scomparsa;
- pattumiera estraibile
- portaposate
- illuminazione sotto pensile
- top Quarzo Jaipur spessore 3 cm

Al prezzo sopra indicato si aggiungono:
Lavello inox vasca sottotop cm 53 S3000 (Foster) € 319,00+IVA
Miscelatore c/doccetta 13193 (Gessa) € 281,00 + IVA
P.Cottura 75 4 gas inox (Siemens) € 525,00 + IVA
Lavastoviglie 60 scomparsa totale SN64E000EU (Siemens) € 790,00 + IVA
Forno (AEG) € 690,00 + IVA
Forno microonde (AEG) € 808,00 + IVA
Frigo 275 cm (AEG/Siemens) € 887,00 + IVA
Totale 5.160 (incluso IVA)

Al costo complessivo della cucina ed elettrodomestici di oltre € 16.000,00 è offerto uno sconto con prezzo finale pari a € 14.600,00 che include IVA, trasporto e montaggio, escluso solo allacciamento idrico/gas (lo smontaggio e ri-montaggio della vecchia cucina in altro appartamento poco distante non è incluso nel costo).

#4
ciao,
premetto che sono una profana in cerca di consigli anch'io, ma guardando il disegno mi sembra che non abbiano considerato la parete curva...pensate di abbatterla?
Altrimenti, guardando la foto della parete che rimane tra la porta e la parte curva non mi sembra proprio che ci sia lo spazio x tutte quelle colonne...
Ciò detto, la cucina Forma di che marca sarebbe?
I preventivi mi sembrano entrambi altini, ma tra i due (non sapendo però la marca della prima cucina) preferirei l'Ernestomeda.

#5
La parete curva è il muro della doccia del bagno adiacente, non è stata considerata da entrambi gli arredatori, come si vede anche dal prospetto pensano di appoggiare il top e/o pensili e semplicemente sagomare i materiali a contatto.

Costruire e vendere cucine è un mestiere non semplice, oltre al rapporto con i tanti materiali disponibili e in continua evoluzione (essenze e trattamenti di legno/pietra e/o altri materiali) si aggiungono gli elettrodomestici anch'essi in continua evoluzione.

Spero di trovare una cucina che resista nel tempo e sia ben integrata nel piccolo locale (11,85 mq) dove è destinata: quindi ad es. i pensili spero sia possibile realizzarli fino al soffitto (H locale cucina 320 cm).

:wink:

#6
kiwina ha scritto: ......I preventivi mi sembrano entrambi altini, ma tra i due (non sapendo però la marca della prima cucina) preferirei l'Ernestomeda.
Mi togli una curiosità ? Che cosa è che ti da là convinzione del dire che preferiresti l'Ernestomeda ?