La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pg 16 fine gestazione: completamenti lato pranzo

#1
ecco la planimetria della cucina con il soggiorno a vista
Immagine



aggiornamento del 3 agosto 2008.
per avere una soluzione in linea dritta e leggera sulla parete più lunga ho pensato di spostare la colonna forno e il frigo a libera installazione sulla parete che attualmente misura 107 cm e che dovrò far allungare il giusto, demolendo al contempo quella di 0.64 accanto al pilastro per avere un adito ampio.
certo, mi verrebbe a mancare un piano d'appoggio per quando estraggo le teglie dal forno ma ho già risolto: mi attrezzerò con un carrello comodo e bello largo che andrà accanto alla portafinestra e che mi servirà anche per servire nel soggiono.
attualmente sono in attesa di un preventivo per una soluzione lineare F4 con:

-colonna forno posizionata accanto al frigo a l.i. (per spostare tutti gli elementi alti sulla parete che ora misura 1.07 e che verrà allungata su misura)
-basi in abete impiallacciato spazzolato e verniciato (mod. moon)
-top in nuance di laminato HPL di 6 cm
-pensili "bassi" 48 cm con telaio in alluminio a filo con il vetro laccato (mod. lumina) con cappa integrata
sono orientata sui colori "orzo" per le basi e grigio perla per i pensili.

ora vi chiedo:
1. per riempire 3.60 mt lineari meglio 4 basi da 90 o 3 da 120?
2. per ora non avrò la lavastoviglie, mi conviene cmq lasciare una base predisposta?
3. sul catalogo F4 compaiono i pensili con le aperture a vela o a ribalta da 180 cm :shock: a me piacerebbero perché così non si creano interruzioni con troppe ante ma... saranno un po' eccessive?

grazie a tutti, eh! :D

edit dettagli pavimento: è ancora tutto da definire!!! :evil:
Ultima modifica di antopattin il 14/03/11 22:11, modificato 12 volte in totale.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

uhm...

#3
c'è nessuno che mi aiuta? mi fuma il cervello.
ho visto che ci sono anche dei rivenditori tra gli utenti: ehi dico a voi, non voglio un progetto con preventivo, MI BASTANO DEI CONSIGLI! :D

pliiiis :wink:

#4
Coraggio, su... :D Dai tempo alle persone di passare e leggere però, vedrai che qualcuno ti aiuta, io non sono stata in grado di aiutare neanche me stessa e ho risolto prendendo una cucina in esposizione della forma che calzava a pennello tra le mura di casa :lol:
Non disperare, mi raccomando.

ANSIOGENA?!

#6
puoi dirlo forte!!!


per continui problemi secondari a breve (fine luglio) mi ritroverò a vivere in una casa piena di pacchi e scatoloni che, se tutto va bene, sarà un piccolo cantiere per almeno 15 gg... e niente ferie :lol:

per questo vorrei dei consigli qui, non ho possibilità di girare per i vari mobilifici e vorrei ottimizzare i tempi così quando mi rivolgerò al rivenditore avrò sì poche idee ma piuttosto chiare e saprò già cosa chiedere. :D

grazie del sostegno! :wink:

#7
Il lavello a due vasche viene inserito in una base da 90 cm, quindi per darti un'idea la parete che vuoi sostituire con del vetro misura 91 cm,
hai disegnato delle sedie per lo snack, considera che tutto quel lato
ti viene preso dal lavello.
Il piano che hai disegnato inclinato e' poco piu' grande di quello con le
sedie, quindi immagino circa 100/110 cm. Se ci inserisci il piano cottura da 70 ti rimangono 30/40 cm da suddividere in due (visto che il piano cottura
viene inserito nel centro della base)
Ad una prima occhiata ti risponderei che non ti rimane molto spazio per lavorarci ...
Ad una seconda occhiata ti chiedo, ma gli scarichi del lavandino dove sono posizionati?
Per risponderti correttamente bisognerebbe progettare e ragionarci un po'
Quale e' il budget che hai a disposizione ?
:D

#8
thrinity cara, grazie di essere accorsa! :lol: sul disegno è segnata una crocetta rossa che con buona approssimazione corrisponde alla posizione dei tubi dell'acqua. adesso provo anche ad aggiungere una foto della cucina da cui si desume la posizione degli allacci. domani che passo conto di prendere le misure al cm, mi rendo conto che non si può ragionare per approssimazione.


ecco, spero funzioni: ---> http://i46.tinypic.com/fx4942.jpg


il mio budget è sui 6000/7000 euro, considerando che non voglio la lavastoviglie non mi sembra una cosa assurda. tu cosa ne pensi? pensa che mi ero letteralmente innamorata della soluzione ecocompatta di veneta cucine (monoblocco di 320 cm sospesa con serrandina e due colonne laterali) ma un rivenditore di lissone mi ha anticipato che senza elettrodomestici ha un costo di 8500 euro!!! ok, ecosostenibile e tutto ma francamente uno sproposito. manco fosse una valcucine, poi. (per me il top)


(cmq ripeto, ho veramente tirato delle linee senza misure giusto perché volevo dare un'idea della disposizione immaginata)

grazie :D

#9
c'e' quella serrandina che costera' un botto !!
anche se 320 non mi sembra molto "compatta" .. :lol:

ora riguardo meglio le tue misure
:lol:

#10
intanto visto che soffro d'insonnia ho dato un'occhiata ad alcuni dei produttori di cucine inseriti nella lista di lau&mat.

non c'entrano molto con la soluzione che immagino per la mia cucina ma ho trovato alcune soluzioni interessanti e particolari che almeno si sposano bene con la mia personalità

vi posto i link:

[b]SOLUZIONI ARCLINEA[/b]
http://www.arclinea.it/italia_det.php/id_comp=1
http://www.arclinea.it/lignumEtLapis_det.php/id_comp=21

di queste due mi piace l'assenza di pensili, come ho già scritto non li amo particolarmente, ma l'isola così proposta per la mia disponibilità di spazio è assolutamente fuori misura... però meglio così, va': almeno c'ho meno pavimento da pulire. :lol:


[b]SOLUZIONE ROSSANA[/b]
http://www.rossana.it/index.php

purtroppo non c'è la possibilità di linkare direttamente il modello OSLO ma se proprio devo arrendermi alla cucina su parete questo ha dei pensili che mi sembrano poco profondi, quasi piatti.

[b]SOLUZIONI AIKA[/b]
http://www.aiko.it/myself-variante3.php

discorso analogo per questo modello anche se non impazzisco per i lavelli a vista e a quanto pare in questa linea sono una nota caratteristica... mah

http://www.aiko.it/wing-variante1a.php

mentre questa mi piace, quasi al pari delle due arclinea. :P


[b]SOLUZIONE ARAN[/b]
http://www.aranworld.it/interna.php?sez ... ivisione=2

e poi c'è questa che potrebbe anche fare al caso mio, con meno elementi sul lato a parete sennò sforo nel corridoio... :lol:


che ne pensate di questi modelli e, soprattutto, voi esperti, che ne dite dei produttori che ho inserito? non saranno qualitativamente all'altezza di quella roba teutonica di cui qualcuno parlava in un post recente, bulthaup mi pare, ma mi sembrano anche meglio delle varie scavolini, snaidero, berloni, etc. che a parte qualche modello mi sembra alla fine si somiglino un po' tutte, sia per le finiture, che per i colori, che per l'organizzazione spaziale di elementi e piani di lavoro. e lo dico per averle viste di recente in fiera alla mostra d'oltremare; va bene che esistono le tendenze ma i produttori di fascia media sembra che si siano appiattiti tutti sulle stesse soluzioni...

adesso è proprio ora che provi a dormire, la sveglia è puntata alle 6.45... mammamiaaaaa! :shock:

buonanotte. :D

#11
antopattin ha scritto:intanto visto che soffro d'insonnia ho dato un'occhiata ad alcuni dei produttori di cucine inseriti nella lista di lau&mat.

non c'entrano molto con la soluzione che immagino per la mia cucina ma ho trovato alcune soluzioni interessanti e particolari che almeno si sposano bene con la mia personalità

vi posto i link:

SOLUZIONI ARCLINEA
http://www.arclinea.it/italia_det.php/id_comp=1
http://www.arclinea.it/lignumEtLapis_det.php/id_comp=21

di queste due mi piace l'assenza di pensili, come ho già scritto non li amo particolarmente, ma l'isola così proposta per la mia disponibilità di spazio è assolutamente fuori misura... però meglio così, va': almeno c'ho meno pavimento da pulire. :lol:


SOLUZIONE ROSSANA
http://www.rossana.it/index.php

purtroppo non c'è la possibilità di linkare direttamente il modello OSLO ma se proprio devo arrendermi alla cucina su parete questo ha dei pensili che mi sembrano poco profondi, quasi piatti.

SOLUZIONI AIKA
http://www.aiko.it/myself-variante3.php

discorso analogo per questo modello anche se non impazzisco per i lavelli a vista e a quanto pare in questa linea sono una nota caratteristica... mah

http://www.aiko.it/wing-variante1a.php

mentre questa mi piace, quasi al pari delle due arclinea. :P


SOLUZIONE ARAN
http://www.aranworld.it/interna.php?sez ... ivisione=2

e poi c'è questa che potrebbe anche fare al caso mio, con meno elementi sul lato a parete sennò sforo nel corridoio... :lol:


che ne pensate di questi modelli e, soprattutto, voi esperti, che ne dite dei produttori che ho inserito? non saranno qualitativamente all'altezza di quella roba teutonica di cui qualcuno parlava in un post recente, bulthaup mi pare, ma mi sembrano anche meglio delle varie scavolini, snaidero, berloni, etc. che a parte qualche modello mi sembra alla fine si somiglino un po' tutte, sia per le finiture, che per i colori, che per l'organizzazione spaziale di elementi e piani di lavoro. e lo dico per averle viste di recente in fiera alla mostra d'oltremare; va bene che esistono le tendenze ma i produttori di fascia media sembra che si siano appiattiti tutti sulle stesse soluzioni...

adesso è proprio ora che provi a dormire, la sveglia è puntata alle 6.45... mammamiaaaaa! :shock:

buonanotte. :D
A me piace molto la penisola Wing di Aiko anche se per lo spazio che avevo a disposizione nella mia cucina non era proprio adatta.
Per capire meglio le tue esigenze, come ti immagini la cucina (finiture ecc...). Vuoi per forza la penisola?
Le marche che hai inserito (per mia esperienza e non sono certo un'esperta) sono tutte in fascia piuttosto alta (anche Bulthaup lo è, ma il modello B1 è più a buon mercato degli altri ) :D
Non capisco se cerchi suggerimenti di marche o di composizioni...

#12
suggerimenti di composizione sono i benvenuti. a me piacerebbe quella che ho disegnato io.

ma scusate, in genere come funziona, si decide prima la disposizione della cucina e poi si cerca la cucina? e si può trovare facilmente una soluzione come quella del mio disegno?
cerco di spiegarmi: qualsiasi cucina componibile da catalogo può essere disposta secondo questa forma?
perdonate magari la banalità delle domande ma non ho mai arredato nemmeno un ripostiglio... :oops:

e poi anche il consiglio sui produttori mi sarebbe di grande aiuto per andare oltre i nomi che circolano di più anche tra i non addetti (tipo snaidero, berloni, veneta, scavolini, febal).
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#13
ma in generale i moduli di tutte le cucine componibili sono standard quindi 60-90-120, io ti consiglio di farti prima una tua idea di come vuoi la tua cucina infatti i mobilieri ti aiutano molto nel creare una composizione ma se hanno già un'idea di cosa vuoi è tutto più facile.
Se decidi poi un disegno standard più o meno, puoi anche confrontare le varie proposte dei mobilieri anche se la varietà è immensa! tra materiali e tecnologie diverse....scegli il colore di mobili e del piano di lavoro.
Per quanto riguarda l'attacco del gas, nel mio caso mi hanno assicurato che non ci sono problemi se hai i fuochi lontani nel mio caso fanno correre il tubo lungo lo zoccolo della penisola, invece gli scarichi e l'attacco dell'acqua penso siano molto più vincolanti, per spostarli si può fare ma nel mio caso hanno spaccato parecchio. Tieni conto che attacco gas e attacco acqua devono essere affiancati e sotto il lavello, così hanno detto a me
ciao

#14
antopattin ha scritto:suggerimenti di composizione sono i benvenuti. a me piacerebbe quella che ho disegnato io.

ma scusate, in genere come funziona, si decide prima la disposizione della cucina e poi si cerca la cucina? e si può trovare facilmente una soluzione come quella del mio disegno?
cerco di spiegarmi: qualsiasi cucina componibile da catalogo può essere disposta secondo questa forma?
perdonate magari la banalità delle domande ma non ho mai arredato nemmeno un ripostiglio... :oops:

e poi anche il consiglio sui produttori mi sarebbe di grande aiuto per andare oltre i nomi che circolano di più anche tra i non addetti (tipo snaidero, berloni, veneta, scavolini, febal).
Sì direi che tutto si può fare (più o meno con tutte le marche). Il più si tratta di capire se vuoi un colore/finitura particolare, che allora magari non hanno proprio tutti tutti.
Molto dipende poi dal budget che pensi di spendere, se mi dai un'idea cerco di elencarti delle aziende che rientrano in quella fascia (ovviamente il prezzo varia in base a dimensione della cucina ed elettrodomestici che intendi mettere...)

#15
beatwins ha scritto:
antopattin ha scritto:
Sì direi che tutto si può fare (più o meno con tutte le marche). Il più si tratta di capire se vuoi un colore/finitura particolare, che allora magari non hanno proprio tutti tutti.
Molto dipende poi dal budget che pensi di spendere, se mi dai un'idea cerco di elencarti delle aziende che rientrano in quella fascia (ovviamente il prezzo varia in base a dimensione della cucina ed elettrodomestici che intendi mettere...)
considerando che per la soluzione che ho "disegnato" nella planimetria mi piacerebbe una cucina con sole basi e al posto dei pensili un sistema di piani a sospensione che integri la cappa credo che potrei stare intorno ai seimila. gli eldom da inserire sono forno, piano cottura e cappa. stop. considera che la lavastoviglie è il primo elettrodomestico che non entrerà in casa mia :D e che il frigo lo scelgo a libera installazione scorporato dal blocco cucina.

grazie per l'aiuto! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine