La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
andhhh ha scritto:
sly ha scritto: a me però voi signori, che la pulite una volta ogni tanto quando vi sentite buoni e volete aiutare, mi pare la fate un pò facile :roll:
Io la cucina la pulisco tutte le sere....... :wink:
il grosso pure io, per quello uso un prodotto veloce :lol:
e comunque sei una mosca rara, o uno che vive da solo :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#92
sly ha scritto: e comunque sei una mosca rara, o uno che vive da solo :lol: :lol: :lol:

Dici ?? :D :D ma no dai ce ne sono tanti altri.........

#93
andhhh ha scritto:
sly ha scritto: e comunque sei una mosca rara, o uno che vive da solo :lol: :lol: :lol:

Dici ?? :D :D ma no dai ce ne sono tanti altri.........
tanti non credo :lol: :lol: :lol: :lol:
e diversi visto che si avvicinano alla cucina con la carta vetrata vengono minacciati di starne lontani ... secondo me :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#94
Ciao
Non mi è chiara una cosa dai vostri discorsi
Il danno che si è presentato è dovuto al colore scuro oppure al tipo di laminato? Se fosse stato il vecchio laminato più resistente ma NERO il danno della spugnetta sarebbe stato identico?
Siccome ho usato la spugnetta abrasiva sul laminato bianco opaco senza conseguenze VISIBILI AD OCCHIO NUDO, sconsigliate i laminati scuri se si vuole usare anche la spugnetta abrasiva ?
Grazie

#95
qsecofr ha scritto:
invece che cacchio è il solid ray ? è tipo il parapan?


Confermo....è un materiale tpo Parapan.....non so da dove arrivi però....indagherò...magari costa meno...

Re: Giallo in cucina, Arclinea in laminato rovinata! (con fo

#96
d_bossi ha scritto:La vittima: cucina Arclinea in laminato nero
L'arma del delitto: la classica spugna gialla/verde, utilizzata dalla parte verde

Descrizione del fatto: alla prima pulizia della cucina è stato utilizzato il suddetto oggetto dalla parte "verde" che ha causato vistosi graffi con la relativa asportazione di colore nero

http://picasaweb.google.com/10643504525 ... 512/Cucina#

L'epilogo: il rivenditore ha spiegato che sul laminato non devono essere utilizzati corpi ruvidi come la succitata spugna

Per ora non aggiungo commenti/precisazioni/pensieri perchè vostri eventuali commenti siano i più liberi possibili!

Grazie!
Io penso che invece sia la cucina che è troppo delicata: hai usato la spugnetta dalla parte ruvida ok, ma non è carta vetrata, mi sembra al quanto strano che se devi pulire un po' energicamente una macchia di sugo od altro (e in cucina capita spesso) si graffia tutto......mah :roll:

#97
Solaria ha scritto:Ciao
Non mi è chiara una cosa dai vostri discorsi
Il danno che si è presentato è dovuto al colore scuro oppure al tipo di laminato? Se fosse stato il vecchio laminato più resistente ma NERO il danno della spugnetta sarebbe stato identico?
Siccome ho usato la spugnetta abrasiva sul laminato bianco opaco senza conseguenze VISIBILI AD OCCHIO NUDO, sconsigliate i laminati scuri se si vuole usare anche la spugnetta abrasiva ?
Grazie
nota generale, a parità di materiale (laminato HPL, Laccato, ecc) la percezione del difetto "graffio" (e non il fatto che il graffio si generi o meno) è legata al colore e alla finitura superficiale, più il colore è scuro e più è liscia la superficie e maggiormente è "facile" vedere i graffi;

una delle prove effettuta dal CATAS, resistenza al graffio, si basa su una punta di diamante che viene caricata con un certo peso e poi viene fatta scorrere sulla superficie (come un vecchio giradischi..) ma alla fine chi effettua il test valuta con gli occhi quando si "vede" il graffio e il risultato cambia, a parità di materiale, in funzione del colore e della finitura

Re: Giallo in cucina, Arclinea in laminato rovinata! (con fo

#98
saby71 ha scritto:
Io penso che invece sia la cucina che è troppo delicata: hai usato la spugnetta dalla parte ruvida ok, ma non è carta vetrata, mi sembra al quanto strano che se devi pulire un po' energicamente una macchia di sugo od altro (e in cucina capita spesso) si graffia tutto......mah :roll:

Considerate le qualità del laminato (buone qualità) se le condizioni devono essere queste non troverai nulla che resiste allo strofinamento con quel tipo di spugnetta......L'unica soluzione per strofinare energicamente con nessuna conseguenza se non migliorativa può essere l'anta in corian......

Re: Giallo in cucina, Arclinea in laminato rovinata! (con fo

#99
andhhh ha scritto:......L'unica soluzione per strofinare energicamente con nessuna conseguenza se non migliorativa può essere l'anta in corian......
Dicci la verità andhhh...sei tu il regista occulto di tutta l'operazione "giallo in cucina" e ora arrivi a salvarci con il tuo amato corian.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi-ti-co !!!

EDIT ps: sento in sottofondo anche il crescendo della cavalleria rusticana :lol:
http://ilpontedeldiavolo.net

#100
provetto ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao
Non mi è chiara una cosa dai vostri discorsi
Il danno che si è presentato è dovuto al colore scuro oppure al tipo di laminato? Se fosse stato il vecchio laminato più resistente ma NERO il danno della spugnetta sarebbe stato identico?
Siccome ho usato la spugnetta abrasiva sul laminato bianco opaco senza conseguenze VISIBILI AD OCCHIO NUDO, sconsigliate i laminati scuri se si vuole usare anche la spugnetta abrasiva ?
Grazie
nota generale, a parità di materiale (laminato HPL, Laccato, ecc) la percezione del difetto "graffio" (e non il fatto che il graffio si generi o meno) è legata al colore e alla finitura superficiale, più il colore è scuro e più è liscia la superficie e maggiormente è "facile" vedere i graffi;

una delle prove effettuta dal CATAS, resistenza al graffio, si basa su una punta di diamante che viene caricata con un certo peso e poi viene fatta scorrere sulla superficie (come un vecchio giradischi..) ma alla fine chi effettua il test valuta con gli occhi quando si "vede" il graffio e il risultato cambia, a parità di materiale, in funzione del colore e della finitura

infatti da tecnico hai anticipato la prova che ho voluto fare ieri sera... abbiamo uno strumento artigianale imitazione lowcost del taber... ho fatto il test ed è emerso che tutti i laminati testati (4) hanno pressochè la stessa durezza superficiale solo che alcune finiture ed alcuni colori evidenziano maggiormente il graffio controluce.... in effetti si fatica molto a scorgere il passaggio della punta nel bianco finitura zodia (...era chiamata finitura antigraffio... ma fa letteralmente cagàre per usare un francesismo), si vedeva decisamente di più su un bianco supermatt e si vedeva qualcosina sul bianco finitura sei (bianco opaco diciamo "normale"). Sul nero lucido si vede, sul nero "martellato" non si vede tantissimo ma se trovi l'angolo giusto vedi dove è passata la punta ma siccome la finitura martellata è molto grezza il cambio continuo di pendenza rende la visura del graffio in controluce difficile da trovare...

Comunque a costo di diventare noioso: non è colpa del laminato più o meno scadente, più o meno nero, più o meno matt... è colpa di una spugnetta molto abrasiva sconsigliata per qualsiasi cosa usata in modo inopportuno premendo troppo....del resto la paglietta è fatta con sabbione incollato su un tessuto... non vedo poi tutta questa differenza con la carta vetrata... questa è una spugna per pulire i pentoloni in acciaio incrostati: e graffia alla grande anche l'acciaio... è sconsigliata dallo stesso produttore sulla porcellana, è sconsigliata sul vetro... per forza il sabbione è polvere di quarzi o carburi o roba simile che sono ai vertici delle scale di durezza... non si può pretendere che non graffi: è fatta apposta per graffiare... come si fa a sconsigliare un materiale se si vuole usare questa paglietta???? non si usa la paglietta chiuso!!! Solaria: nessuno ti venderà mai una cucina spagliettabile con questa scotchbrite... mettitela via... non esiste un materiale in cucina che possa sopportare un uso intensivo di questa spugna... Vuoi usarla lo stesso? i graffi sono cazzì tuoi... e ci mancherebbe...

#101
ma poi come qualcuno mi pare Andhhh ha già scritto, che cavolo devi pulire da strofinare energicamente una povera anta con una paglietta del genere?
ma nemmeno le cucine industriali :roll:

e aggiungo, che manco le pentole le tratto così male porelle ci tengo tanto a loro :P

#103
qsecofr ha scritto: ... non esiste un materiale in cucina che possa sopportare un uso intensivo di questa spugna......
Ma sì che esisteeeee !!!! il corian....anzi...gli fa bene......torna sempre bello nuovo.....ma questo non perchè lo lavoro (lavoro tutti i maeriali) ma è senza dubbio una delle qualità che fa si che di questo materiale se n facciaun gran uso.....in tutti i campi.....

Deto questo approvo appieno le tue considerazioni, anzi certe richieste e comportamenti nel pulire li trovo assurdi.......

#104
SOLARI 1921 ha scritto:Già che si parla di resistenza del laminato... una domanda a "Q"

che ne pensi di QUESTO materiale?
Io ne avevo pensato un gran bene qualche anno fa quando ce l'avevano proposto... ma i nostri clienti non erano altrettanto super-entusiasti in quanto:
-costava di più
-sui verticali (ante) il laminato normale è già duro più di qualsiasi altro materiale pertanto non lo si riteneva una caratteristica vitale.
- sugli orizzontali (top) il lucido non si usava e non lo si usa ancora (solo mercato estero)
- i formati formica non sono identici agli italiani quindi ci sono problemi di sfrido.

Comunque nel giro di poco tempo si erano mossi un po' tutti.. .chi proponendo un lucido più lucido, chi proponendo un lucido più duro... insomma mi sembra ci sia qualcosa anche nel mercato italiano.
Mi pare del tongo venda questo prodotto formica.
PS: non è che non si graffia in assoluto con la paglietta... si graffia MENO... e comunque ad occhio e croce la spugnetta scotchbrite abrade molto di più della paglietta che davano per fare la prova.

Prova piccolo chimico: il laminato muore dopo 16 ore di acido muriatico al 33% (quasi introvabile) ed anche sotto la soluzione satura di soda caustica... con effetti diversi... solo che ho mischiato i due campioni e non mi ricordo più cosa fa cosa... comunque uno ha sciolto lo strato superficiale di melammina e reso la superficie sottostante "porosa e pelosa"...alonata... l'altro invece sembra essere penetrato sotto il primo strato e fatto delaminare la superficie con la creazione di bolle...
Soluzioni troppo concentrate per troppo tempo... era una prova evidentemente troppo estrema... penso che se lasciate 10 minuti non avrebbero fatto nulla...

#105
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto: ... non esiste un materiale in cucina che possa sopportare un uso intensivo di questa spugna......
Ma sì che esisteeeee !!!! il corian....anzi...gli fa bene......torna sempre bello nuovo.....ma questo non perchè lo lavoro (lavoro tutti i maeriali) ma è senza dubbio una delle qualità che fa si che di questo materiale se n facciaun gran uso.....in tutti i campi.....

Deto questo approvo appieno le tue considerazioni, anzi certe richieste e comportamenti nel pulire li trovo assurdi.......
però secondo me dopo tot anni ti ritrovi con le piscinette sul piano visto che non si usa la paglietta allo stesso modo su tutto il piano :lol: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: