La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Venditori contro clienti...la grande lotta!!

#1
Ciao a tutti!
Faccio qui un piccolo sfogo, magari qualcuno e' nella mia stessa situazione...
Mi sto' addentrando nel fantastico mondo sulla scelta della cucina e di conseguenza ho iniziato a girare diversi negozianti...piu' ne giro, piu' mi rendo conto dell'incompetenza dei venditori che sono messi li senza nemmeno sapere di che cosa parlano e senza la benche' minima passione per il loro lavoro!
C'e' chi mi vuole far acquistare la cucina senza nemmeno vedere un'anta dal vivo e non mi sa' spiegare nemmeno a parole la differenza fra i vari laccati esistenti in commercio.
C'e' chi mi fa il suo bel disegnino che sembra l'opera di Botticelli (sembra di essere nella cucina della Casa Bianca) e poi mi accorgo che prima cosa i miei spazi sono molto piu' ridotti e poi lo usa per tutti gli altri clienti.
Vado con le mie idee chiare, per le poche cose che conosco e di cui mi sono informata e devono sempre stravolgere tutto e rifare come vogliono loro...ossia uguali a tutti gli altri.
Ma cosa deve fare uno per comprare una cucina come gli piace??L'unica e' arrendersi ai loro voleri??

Re: Venditori contro clienti...la grande lotta!!

#2
martynuzza ha scritto:Ciao a tutti!
Faccio qui un piccolo sfogo, magari qualcuno e' nella mia stessa situazione...
Mi sto' addentrando nel fantastico mondo sulla scelta della cucina e di conseguenza ho iniziato a girare diversi negozianti...piu' ne giro, piu' mi rendo conto dell'incompetenza dei venditori che sono messi li senza nemmeno sapere di che cosa parlano e senza la benche' minima passione per il loro lavoro!
C'e' chi mi vuole far acquistare la cucina senza nemmeno vedere un'anta dal vivo e non mi sa' spiegare nemmeno a parole la differenza fra i vari laccati esistenti in commercio.
C'e' chi mi fa il suo bel disegnino che sembra l'opera di Botticelli (sembra di essere nella cucina della Casa Bianca) e poi mi accorgo che prima cosa i miei spazi sono molto piu' ridotti e poi lo usa per tutti gli altri clienti.
Vado con le mie idee chiare, per le poche cose che conosco e di cui mi sono informata e devono sempre stravolgere tutto e rifare come vogliono loro...ossia uguali a tutti gli altri.
Ma cosa deve fare uno per comprare una cucina come gli piace??L'unica e' arrendersi ai loro voleri??
Scherzi??
No e poi ancora no, anche noi ci siamo imbattuti in persone di questo tipo(non solo in questo campo) è una battaglia persa nel senso che devi cambiare mobilificio....non ho consigli da darti purtroppo se non quello di tenere buone le tue idee (se sono valide e fattibili altrimenti crolla tutto il discorsetto :? ) e far "modellare" la cucina su ques'ultime e, credo ti interessi, anche sul prezzo.

Coraggio! :wink:

#3
trovare venditori competenti sembra difficile...ma in giro ce ne sono!
anche a me avevano fatto alcune proposte con misure totalmente sbagliate, o con elementi mancanti/aggiunti in base al loro gusto (o riciclando disegni che avevano già)! alla fine xò ho trovato anche venditori competenti.

#4
frozenlady ha scritto:trovare venditori competenti sembra difficile...ma in giro ce ne sono!anche a me avevano fatto alcune proposte con misure totalmente sbagliate, o con elementi mancanti/aggiunti in base al loro gusto (o riciclando disegni che avevano già)! alla fine xò ho trovato anche venditori competenti.
Beh si certo, mi son dimenticato di specificare questo piccolo particolare! :oops: :lol:

#5
Grazie!!Mi ci vuole proprio un po' d'incoraggiamento x affrontare questa battaglia : )
Le mie idee sono fattibili, sicuramente molto piu' delle cose che mi vengono proposte da loro!!Di questo sono convinta, xche' per prima cosa il mio progetto forse e' la cosa piu' semplice che possa esistere, poi ne ho parlato su questo forum dove delle persone competenti mi hanno aiutato e fatto capire anche i limiti della mia struttura (infatti ero partita con il volere la penisola, ma poi ho capito che lo spazio era insufficente, mentre pensate un po' il venditore me la vuole fare mettere in tutti i modi, con il tavolo e addirittura un mobiletto basso per arricchire la zona pranzo...certo, chi piu' ne ha piu' ne metta, cosi non ci si rigira!!
Poi uno rischia di farsi tentare e ritrovarsi una casa che non e' la sua, ma la pagina di una rivista di moda del mese di Luglio, che a Settembre sara' gia' finita nella carta riciclata!
Giusto...so' cosa voglio e voglio quello!Non devo farmi abbindolare!!

#6
aheauheuaheuahe

resisti!!!
io ieri ho fatto l'errore madornale di entrare in un rivenditore scavolini dopo aver visto la orange di snaidero. sono stata tratta in inganno dal cognome che dà il nome al punto vendita. lo stesso nome, oltre ad essere a cento metro dal precedente.
intanto il signore mi viene incontro e gli faccio "buonasera, sono stata adesso al punto snaidero di G." e lui mi guarda con aria interrogativa: "chi è G.?" :lol: praticamente stessa famiglia ma aziende concorrenti. e lui, dopo qualche minuto di imbarazzo in cui mi dice che per professionalità non vorrebbe dirmi nulla, giù a farmi domande su "come mai snaidero", "perché scartare una scavolini"... tanto che per testarlo gli ho chiesto anche se era possibile scegliere cose che quasi tutti mi hanno sconsigliato e lui mi garantisce che "possiamo fare tutto quel che vuole". :shock:


BOCCIATO! :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#7
Giusto
Non fatevi abbindolare dalle penisole/ isole che sono delle forzature assolutamente non funzionali in certi spazi, nè dalle mode o dai colori che durano da Natale a S. Stefano
martynuzza ha scritto:Grazie!!Mi ci vuole proprio un po' d'incoraggiamento x affrontare questa battaglia : )
Le mie idee sono fattibili, sicuramente molto piu' delle cose che mi vengono proposte da loro!!Di questo sono convinta, xche' per prima cosa il mio progetto forse e' la cosa piu' semplice che possa esistere, poi ne ho parlato su questo forum dove delle persone competenti mi hanno aiutato e fatto capire anche i limiti della mia struttura (infatti ero partita con il volere la penisola, ma poi ho capito che lo spazio era insufficente, mentre pensate un po' il venditore me la vuole fare mettere in tutti i modi, con il tavolo e addirittura un mobiletto basso per arricchire la zona pranzo...certo, chi piu' ne ha piu' ne metta, cosi non ci si rigira!!
Poi uno rischia di farsi tentare e ritrovarsi una casa che non e' la sua, ma la pagina di una rivista di moda del mese di Luglio, che a Settembre sara' gia' finita nella carta riciclata!
Giusto...so' cosa voglio e voglio quello!Non devo farmi abbindolare!!

#8
Noi abbiamo girato molti showrooms ma abbiamo parlato solo con 4 persone.

1- mega esposizione, marchi alti-lusso. Il venditore è stato decisamente professionale, era chiaro per lui che non avremmo comprato da lui (perchè è piuttosto distante da casa nostra) tuttavia ha speso più di un'ora del suo tempo per spiegarci materiali, finiture e meccanismi. Ci ha anche fatto qualche disegno per aiutarci a capire. Ci ha davvero orientato e abbiamo visto dal primo minuto quanto fosse competente ed appassionato

2- Negozio in zona consigliato da un amico. Al primo minuto ilragazzo ci sembra troppo giovane per poterci offrire la giusta esperienza nel trovare soluzioni vincenti. Col tempo ci ricreiamo.
Disponibile, molto paziente, schietto e alla mano. Parliamo sempre fuori dai denti (il chè è davvero un vantaggio quando si deve parlare di soldi), lui sembra emptico e sensibile atutte le nostre esigenze. Non ci cerca mai in fase di progettazione ma aspetta i nostri tempi. Molto competente sui prodotti che vende e capace di troare soluzioni a tutti i nostri problemi

3- Negozio di dubbio gusto dove andiamo per un marchio ben preciso. Il negozio è buio, le esposizioni sono di gusto vecchio e non illiuminate. La tizia è di un'incomptenza disarmante non solo sul mondo del mobile ma addirittura sui suoi prodotti (le chiediamo alcune cose e non le sa), non si degna di farci vedere nulla e quando chiediamo il vetro per la cucina ci dice che loro certe cose così moderne non le hanno mai fatte che tanto da loro nessuno compra cose moderne. Dopo una mezz'ora di chiacchierata di liquida dicendo che deve andare via. Ci richiama dopo 2 settimane con un prevetivo e le diciamo che siamo fuori provincia e non sappiamo se facciamo in tempo ad arrivare, lei ci dice che deve andare a fare alla spesa (alle 5 del sabato pomeriggio!!!!!!!)

4- coppia giovane e simpatica. scopriamo che anche una nostra amica sta facendo casa lì e instauriamo un ottimo rapporto. Prodotti non di marca ma di ottima finitura. Disponibili a incontrarci a tutte le ore e a ordinarci campioni di quello che desideriamo.

Insomma su 4 abbiamo trovato 3 professionisti e una cialtrona. Direi che la gente che sa fare il suo mestiere c'è e non è nemmeno così difficile da trovare (e direi che già a pelle si può cpapire se si stia prendendo la direzione giusta).

Come è andata a finire?
A giorni arriverà la cucina che abbiamo acquistato dal candidato numero 2 che si è rivelato ottimo in ogni fase della compravendita (non ultima la fase di pagamento)...certo la sola può essere dietro l'angolo quindi nulla è ancora detto,ma per ora siamo molto felici della nostra scelta.
Unico lato negativo della nostra avventura è che il candidato numero 4 si è molto risentito della nostra scelta ed è diventato un po' aggressivo. Mi dispiace molto perchè io li avevo già consigliati ad amici, semplicmente abbiamo optato per un prodotto diverso.
Non so se, tornando indietro, direi al rivenditore la nostra scelta (come molti qui sul forum consigliano): un gesto di civiltà mal ripagato direi!
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#9
ti capisco perfettamente.

L'idea di stereotipato che ho avuto io è la tua stessa impressione. Ambientazioni standard perchè magari è piu' semplice mettere i moduli che l'azienda fornisce, oppure perchè siccome fare preventivi costa tempo e non si sa se poi si concretizzerà la vendita, si parte di default con un disegno buono per tutti e poi si vedrà.

io ho avuto queste esperienze

venditore 1- il titolare che tiene un marchio molto famoso ed apprezzato, ha visto che non eravamo di quelli che comprano 50.000 euro di mobili tutti insieme e allora ci ha mollato ad una ragazzetta che ci ha fatto un progetto di design che a due persone sposate da 11 anni con bambini e con una lista infinita di esigenze, ha fatto sorridere, ci siamo alzati e andati

venditore 2- il titolare prende nota delle nostre esigenze, guarda i nostri rendering, poi da tutto in mano ad una sua dipendente, stavolta pero' la tipa si è dimostrata gentilissima e disponibile e siamo ancora in contatto perchè è tra le aziende papabili.

venditore 3- il dipendente maturo ha parecchia esperienza, se la crede molto, parla che non gliela si fa a farlo tacere, dopo due h in showroom non mi ricordavo neppure il mio nome. Ha fatto un rendering interessante ma troppo improntato sulla cucina e poco sulla zona pranzo, insomma è quello cesar-schiffini col disegno claustrofobico. Pero' preparatissimo, gliel'ho pure detto. Rimane ancora tra i papabili.

venditore 4- elmar, progetto simile a quello del venditore 3, una volta detto il prezzo ci dice che lo sconto potra' farcelo solo per i successivi 4 gg perchè la vendita promozionale (che era chiaramente scritto era per rinnovo locali e non sull'ordinato) stava per scadere. Scartato.

venditore 5- marchio prestigioso come il venditore 1, ragazza che conosco disponibile, ma 0 inventiva praticamente mi ha preparato due disegni identici a quelli che io e mio marito avevamo partorito con flash cad composer 3d. Cioè se devo farmi la cucina da 14.000 euro devo essere sicura che tu non hai fatto solo da tramite con l'azienda ma ci hai messo un po' di iniziativa. Scartato.

Mi mancano ikea :lol: e il rivenditore dove ho preso la mia sira che ancora sta là e viene considerata dai miei ospiti "nuova". Ello tiene berloni, febal, effequattro.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#10
Andr&anny ha scritto:
2- Negozio in zona consigliato da un amico. Al primo minuto ilragazzo ci sembra troppo giovane per poterci offrire la giusta esperienza nel trovare soluzioni vincenti. Col tempo ci ricreiamo.
Disponibile, molto paziente, schietto e alla mano. Parliamo sempre fuori dai denti (il chè è davvero un vantaggio quando si deve parlare di soldi), lui sembra emptico e sensibile atutte le nostre esigenze. Non ci cerca mai in fase di progettazione ma aspetta i nostri tempi. Molto competente sui prodotti che vende e capace di troare soluzioni a tutti i nostri problemi
questa potrei averla scritta io, eccetto che per il seguito visto che ci sono stata appena ieri. :D evito di dire che marchio trattasse perché sennò vero sembro una promoter :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#11
dai, non si può leggere "venditori contro clienti" !!! :lol: :lol:

il venditore può essere un "nemico" quando viene lui a cercarti (= romperti le scatole), ma se tu cliente entri da un venditore, come sei entrato puoi uscire ..... 8)

#12
antopattin ha scritto:
Andr&anny ha scritto:
2- Negozio in zona consigliato da un amico. Al primo minuto ilragazzo ci sembra troppo giovane per poterci offrire la giusta esperienza nel trovare soluzioni vincenti. Col tempo ci ricreiamo.
Disponibile, molto paziente, schietto e alla mano. Parliamo sempre fuori dai denti (il chè è davvero un vantaggio quando si deve parlare di soldi), lui sembra emptico e sensibile atutte le nostre esigenze. Non ci cerca mai in fase di progettazione ma aspetta i nostri tempi. Molto competente sui prodotti che vende e capace di troare soluzioni a tutti i nostri problemi
questa potrei averla scritta io, eccetto che per il seguito visto che ci sono stata appena ieri. :D evito di dire che marchio trattasse perché sennò vero sembro una promoter :lol:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: se un venditore vale non vedo perchè non dirlo! ;)
Purtroppo o per fortuna però, il marchio non c'entra nulla e spesso si cerca un marchio preciso che in zona è tenuto da persone inaffidabili. Noi per fortuna abbiamo trovato sia il marchio dei nostri sogni, che la persona di cui ci fidiamo (il chè in una realtà piccola come la nostra è una grande fortuna).

Ora però sono curiosa di sentire le impressioni dall'altra parte, ovvero i venditori!!!
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#13
Poi uno rischia di farsi tentare e ritrovarsi una casa che non e' la sua, ma la pagina di una rivista di moda del mese di Luglio, che a Settembre sara' gia' finita nella carta riciclata!
Giusto...so' cosa voglio e voglio quello!Non devo farmi abbindolare!!
giustamente vuoi quello che hai in mente
Cioè se devo farmi la cucina da 14.000 euro devo essere sicura che tu non hai fatto solo da tramite con l'azienda ma ci hai messo un po' di iniziativa. Scartato.
giustamente vuoi essere consigliato
la verità sta sempre in mezzo
aiutare ma non troppo
fare delle varianti ma non stravolgere
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#14
Infatti la prima qualita' di un riveditore e' quella di avere buone orecchie per ascoltare le esigenze del cliente!! :D :D :D

P.S.: Se non abitate al di la' degli Urali, venitemi a trovare!!!!

#15
stephan mi stai tentando acciderbolinaaaaaaaa

ma per la consegna e tutto il resto, montaggio, eventuale assistenza post vendita? avrò due stanze libere in casa, ti tengo con me un paio di mesi? :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine