La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola zona cottura angolare: dubbi

#1
Devo arredare il mio angolo cottura di 298 x 179 cm e mi trovo ad avere parecchi dubbi.
Nella parete da 298 partirò a sinistra con il frigo side by side da 90 cm e lasciando circa 3 cm per l'apertura degli sportelli mi rimarranno 205 cm.
Gli attacchi di acqua e gas sono subito dopo la fine del frigo.
Mi piacerebbe molto riuscire a mettere lavello + pc (preferibilmente da 75) in questi 205 cm, anche se eventualmente il pc sforasse un po' nell'angolo, in modo da dedicare l'altra paretina a piano di lavoro. Per poterlo fare, però, dovrei mettere il lavello subito all'inizio del top (max 2/3 cm dal bordo), col problema degli schizzi che andrebbero sul lato del frigo ed immancabilmente a terra, creando ovvi disagi.
Mi stavo chiedendo se, per ovviare a questo, si potesse pensare di inserire un pannello tra la base ed il pensile esterno, in modo da impedire agli schizzi d'acqua di fuoriuscire. Nel caso ciò fosse possibile, pensando ad un pannello in laminato come quello dell'anta (2 cm), non riesco ad immaginare un risultato esteticamente gradevole... mentre mi sembrerebbe meno invasiva una soluzione in vetro o plexiglass: secondo voi è fattibile? Magari è una cosa già vista ma io personalmente non credo di essermici mai imbattuta.
L'arredatrice mi aveva invece proposto direttamente di mettere il pc sull'altro lato, in modo da far partire il lavello a 15 cm dal bordo del top, però francamente non mi entusiasma l'idea di avere esclusivamente l'angolo come zona di lavoro... avrei preferito un po' di spazio lineare.
Oltre a questa composizione ci saranno poi anche due colonne in altra zona del soggiorno (non con il forno, che dovrei mettere invece in basso sul lato corto).
Gradirei molto un vostro parere riguardo, sperando di essermi spiegata almeno un po' (purtroppo al momento non ho disegni...).

#2
io non sono un'arredatrice e lo dico subito. però ti chiedo: con queste misure striminzite, proprio un frigo da 90 ti vuoi mettere? avendo preferenza anche per un pc di 75, poi... legittime richieste, per carità, ma è assai probabile che io sarei partita con altre aspettative, di sicuro avrei sacrificato il sidebyside...

scusa se il mio intervento non è utile alla soluzione che cerchi. :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#3
antopattin ha scritto:io non sono un'arredatrice e lo dico subito. però ti chiedo: con queste misure striminzite, proprio un frigo da 90 ti vuoi mettere? avendo preferenza anche per un pc di 75, poi... legittime richieste, per carità, ma è assai probabile che io sarei partita con altre aspettative, di sicuro avrei sacrificato il sidebyside...

scusa se il mio intervento non è utile alla soluzione che cerchi. :wink:
Il frigo lo volevo a tutti i costi così e l'ho già comprato. Il pc da 75 è un desiderio ma potrei anche rinunciare (e credo che per evitare il piano di lavoro nell'angolo sia meglio rinunciare al pc da 75). Del resto mi sembra necessario per una famiglia numerosa come la mia... io e mio figlio (scricciolo di 6 anni e nemmeno 20 kg!). :P

Scherzi a parte... io all'inizio ero convinta di voler/poter fare la penisola :oops: e quindi non mi ponevo neanche il problema del piano di lavoro... (lo so, sembra assurdo ma credo ci sarebbe stata, sacrificando il tavolo). Poi ho deciso di rinunciare alla penisola e di mettere il tavolo, che comunque non disdegnerò di usare come piano di lavoro.

A parte tutto, capisco la tua legittima critica. Ma partendo dal presupposto che lo spazio è quello ed il frigo è già lì... devo trovare una soluzione e volevo sapere se quella del pannello in plexiglass è praticabile ed esteticamente accettabile. Se qualcuno lo sa, ovviamente...

Ho fatto un disegnino artigianale....

Immagine


Uploaded with ImageShack

#4
Dài retta all'arredatrice. :wink:

Almeno il piano cottura portalo sul lato da 179 visto che il frigo ce l'hai già e gli attacchi idraulici sono posizionati in quella posizione.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
kik ha scritto:Dài retta all'arredatrice. :wink:

Almeno il piano cottura portalo sul lato da 179 visto che il frigo ce l'hai già e gli attacchi idraulici sono posizionati in quella posizione.
Mi sa che hai ragione. Però il problema degli schizzi resta anche se porterò il lavello a 15 cm dall'inizio della base (non credo si possa invertire la posizione tra vasca e scolatoio perchè in quel caso forse non ci starebbe nemmeno la lavastoviglie e comunque non mi sembra una buona idea, perchè è meglio dare continuità alla zona di lavoro tra scolatoio e top).

In conclusione, credo di dover sempre mettere una protezione tra base e pensile. Sarei orientata verso il plexiglass: magari si graffia un po' ma forse non è un problema insormontabile sostituirlo se nel tempo si rovina molto....
cron