La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione ideale

#1
Salve a tutti, vorrei porre una richiesta provocatoria, dato che la quasi totalità degli utenti è alle prese con l'arredamento di spazi già esistenti o al massimo da ristrutturare; non avendo di questi problemi in quanto l'abitazione dovrà essere costruita da nuovo su mio progetto (o meglio dal mio tecnico) quale dovrebbe essere la disposizione ideale ergonomicamente e praticamente parlando di moduli ed elettrodomestici? per es. lasciare dello spazio tra lavello e pc per la preparazione dei cibi, forno a colonna per non doversi chinare ecc. ecc.

#2
Tutte queste informazioni (dette e ripetute in moltissimi thread) sono riportate persino nel catalogo cucine di Ikea.

Alla fine dei conti il discorso rischia di scadere nel teorico puro
Certamente realizzando un edificio ex novo si ha maggior libertà di progetto, però attenzione : non sempre si può costruire la casa partendo dai singoli vani, spesso l' orografia del terreno da edificare impone dei vincoli nelle dimensioni dei locali e della planimetria in generale. Quindi alla fine dei conti anche le cucine delle case costruite ex novo devono essere fatte dando un colpo al cerchio ed uno alla botte :)

#3
se vai sul sito Valcucine ci sono molti dettagli su ergonomia e distribuzione dei mobili cucina!!è come una piccola guida decisamente comoda...