La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help!!!! Consigli su dimensione pensili!!!

#1
Ciao a tutti, ho da poco scelto quella che sarà la mia cucina. Ma adesso che ho il progetto in mano mi sono sorti un'pò di dubbi. Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a risolverli. La cucina in questione sarà con le basi in teak ed i pensili laccati lucidi bianchi. L'altezza dei suddetti pensili sarà 60 cm con apertura a vasistas e già questo mi lascia un'pò perplessa...saranno capienti? Ho anche paura che a vederla sembri un'pò bassina visto anche che la stanza ha un'altezza di 278cm. Inoltre la sequenza di questi pensili sarà così partendo da sx: 60x60, 60x90 (scolapiatti), cappa 90, angolo con 2 pensole da 60 ed infine o due pensili da 60x60 ciascuno o uno unico da 60x120. L'idea di avere pensili quadrati non mi piace molto e per evitarlo dovrei aumentarne l'altezza. Cosa mi suggerite? Aspetto i vostri preziosi consigli... grazie.

#2
noi abbiamo fatto tutto da 96...dove ci sono quelli a vasistas ne abbiamo messi 2 da 48 sovrapposti
inizialmente volevamo fare 120/60+60 ma tutti ce l'hanno sconsigliato...

ma i tuoi a vasistas saranno 60 unici? o 2 file da 30 sovrapposte?

#3
No i miei vasistas saranno solo su di una fila:
60x60 60x90 e poi il terzo che non so ancora se sarà 60x120 o due da 60x60. Mi è stato detto dall'arredatore che in queste cucine moderne bisogna inserire pensili bassi max 60 cm, ma io ho molte perplessità in merito. Il risultato finale sarà avere degli sportelli cubici e sinceramente l'idea non mi piace!!!

#5
bhè come estetica son belli secondo me...io penserei + che altro allo spazio contenitivo...
anche a me han detto che van di moda bassi nelle cucine moderne, e dicevano che al massimo di mettere quelli da 72...ma secondo me non aveva senso rinunciare a dello spazio contenitivo...
nel mio caso poi la cucina è mansardata, e il muro + alto, dove sarà messa la cucina è alto 3.80m quindi bassi proprio stavan male!
troppo alti me gli hanno sconsigliati per scomodità dell'aprirli, dover prendere una sedia/scaletta per arrivare al pensile alto, evitare di caricare troppo peso sulla parete,evitare antoni troppo grossi...e vabbè quei 30cm di altezza in + mi incidevano sul prezzo di circa 800/900€

#6
Si infatti so che sicuramente se da altezza 60 passo alla 72 sicuramente avrò un aumento di prezzo anche perchè dovrò anche cambiare sistema di apertura visto che il vastisas esiste per un pensile di altezza massima 60 cm. In alternativa dovrei fare o due vasistas da 36 ciascuno o apertura a ribalta o l'apertura classica che sinceramente vorrei scartare a priori visto che per il tipo di cucina che ho scelto (decisamente moderna). Volevo chiederti se secondo te andrebbe bene altrimenti un vasistas h 60 x 120 pittosto che due da 60 x 60 affiancati?

#7
i 36+36 li scarterei...spezzettando troppo lo spazio frammentando lo spazio contenitivo rischi che le cose alte non ti ci stiano...ma dipende sempre da cosa devi metterci dentro!

per i 2 da 60 o il 120 secondo me cambia poco...le basi sotto a quei pensili hai pensato a come farle?
per mantenere la simmetria io preferirei il 60+60...ma li il gusto è soggettivo

#8
Sotto farò lavastoviglie 60 cm; lavello 90 cm; piano cottura 90 cm; base ad angolo 60+60; forno rialzato rispetto al top largo 60 cm. Infatti visto che sotto ho due basi da 60, credo che sopra farò coincidere due pensili da 60....

#9
se sotto hai basi da 60 direi sicuramente 2 da 60!

almeno mantieni la simmetria, sia con le basi, che con gli altri pensili :wink:

#11
Il ripiano da 120 e' molto lungo. Devi stare attenta ai pesi perche' con il tempo potrebbe imbarcarsi. Di contro, 2 pensili da 60 costano di piu' che un pensile da 120.
Per quanto riguarda le altezze:
Pe alti 60 cm - tolto basamento, cielo e ripiano, hai un altezza complessiva di cm 54,6 e tra un ripiano e il cielo hai 27,3 cm (con spessori di 18 mm,
se sono superiori, gli spazi si accorciano). Per darti un'idea, la bottiglia dell'acqua di 1lt 1/2 e' alta 35 cm. Ho dei flute alti 24 cm. La scatola delle
mezze penne da 500gr della Barilla e' alta 23 cm ..
Dire che le cucine moderne hanno solo i pensili bassi, mi sembra riduttivo,
anche perche', oltre alla moda, bisogna fare i conti con la realta'. Spendere
un sacco di soldi per comperare scarpe tacco 12 per andare a fare una scampagnata in montagna, mi sembra inappropriato. Le cucine moderne sono belle perche' arredano in base alle esigenze. I pensili bassi di solito
sono accoppiati con delle colonne di contenimento "scorte"
Se vuoi alzare i pensili puoi utilizzare le aperture Aventos ( libro) arrivi fino a un metro di altezza. Se vuoi un consiglio scegli la cucina in base a cio' che ti serve :D

#12
Tu hai centrato proprio il problema e tutti i miei timori. Quando mi è stato consegnato il progetto non avevo pensato a tutto questo. Io purtoppo poichè avrò una cucina piccolina non avrò colonne dispensa o simili. Dovrebbe entrarci tutto nei ripiani che ho a disposizione. Considera che sto spendendo molti soldini, qundi non mi va di buttarli a vuoto. Voglio una cucina comoda e funzionale. Non appena andrò dall'arredatore farò presente tutti questi dubbi e spero di avere delle risposte. Il mio desiderio era quello di realizzare dei pensili non altissimi perchè a me non piacciono ma almeno standard cioè alti 72. Chiederò anche di questa apertura a libro di cui parli tu. Io avevo pensato alla apertura a ribalta ma non mi piaceva l'idea di avere l'anta spezzata in due avendo la maniglia nel modello che ho scelto. Sto impazzendo!!!

#13
impazzendo??? Naaaa … :lol:
la scelta della cucina deve essere un acquisto felice, se ti senti cosi’ confusa, c’e’ qualcosa che non
va. Devi schiarirti le idee.
Dividi in due le esigenze. Parte estetica e parte funzionale. Lascia per ultimo l’estetica e concentrati
su cio’ che hai bisogno.
lunetta2010 ha scritto: Tu hai centrato proprio il problema e tutti i miei timori. Quando mi è stato consegnato il progetto non avevo pensato a tutto questo. Io purtoppo poichè avrò una cucina piccolina non avrò colonne dispensa o simili. Dovrebbe entrarci tutto nei ripiani che ho a disposizione. Considera che sto spendendo molti soldini, qundi non mi va di buttarli a vuoto. Voglio una cucina comoda e funzionale.
Ti sei gia’ risposta da sola. Sei confusa perche’ la moda detta pensili alti 60 mentre la tua esigenza
ti dice di alzare i pensili. Lascia perdere l’estetica e concentrati sul bisogno: Pensili piu’ alti.
Vuoi esserne piu’ convinta ? Prendi una sedia, apri tutte le ante della cucina che hai ora (mamma, sorella zia amica ecc ecc) siediti davanti e vedi quanto contenimento serve, prendi un metro e misura dalla base del pensile (interno) quanto e’ alto 27 cm e fai un rapporto con quello esistente.
Pensi che possano bastare ? Apri anche le basi, cassetti, cestoni … Quanti cassetti ti servono ?
posate, tovaglie, asciugamani , pentole, barattoli, scorte acqua, vino, olio, aceto … la cappa come la metto? Estetica o contenitiva ?
Posiziona tutto mentalmente e prendi appunti. Quando hai capito che cosa ti serve per il contenimento, passa all’azione.
Come lavoro in cucina ? immagina di lavorare nella cucina che hai di fronte
Prendo la verdura dal frigo, mi metto al lavello (quanta strada devo fare?) , la lavo poi devo tagliarla (dove?) mi serve il coltello (dov’e’?) devo usare il frullatore (dove?) devo spostarla in fretta ed arrivare al piano cottura (quanto e’ lontano? cosa sporco/bagno ?) e il forno dove lo metto ?
quanto spazio mi occupa sul piano lavoro ? E la lavastoviglie ? Sicuramente a fianco del lavello
ma dove? a Destra o a Sinistra ? Sono mancina o no?
Fai mente locale su come potresti lavorare al meglio e prendi appunti
Zona tavolo, cosa pensi di farci ? Quanta gente frequenta casa tua ? Devi usare il tavolo come extra piano di lavoro ?
Decidi e prendi appunti.
Ecco, i tuoi appunti sono la tua cucina.
Ora sei pronta per la parte estetica. Cerca una cucina che risponda fedelmente ai tuoi appunti e che sia bella come piace a te. Alta o bassa, ante lisce, vasistas o aventos queste caratteristiche estetiche si devono adattare ai tuoi appunti . Vedrai come ti risultera’ piu’ facile scegliere :lol:

#14
Hai proprio ragione. Devo già proiettarmi mentalmente negli spazi che avrò a disposizione e fare le scelte giuste. A casa di mia madre i pensili sono alti 95cm!!! Non è proprio quello che piace a me, ma credo che 72 sia la via di mezzo. E' da una settimana che giro con il metro in mano e misuro tutto quello che mi capira a tiro. Oggi ad esempio ho anche misurato la scatola dei cerali per capire se nel ripiano da 60 ci stavano!!! Volevo chiederti se sai dirmi generalmente che altezza raggiunge una cucina da terra. La mia stanza è 278 cm quindi vorrei farmi un'idea di quanto spazio mi rimarrà sopra. Volevo mettere sopra i faretti con il cartongesso ma l'arredatore mi ha detto che con i vasistas non avrebbe senso perchè la luce verrebbe proiettata sull'anta!!! :x