La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vismap Giulia color Vs Stosa Beverly

#1
Visto che ho trovato questo più che utile forum volevo chiedere un parere.
Dopo perlustrazione su internet e riviste siamo giunti alla conclusione che il modello Giulia Color (miele) della Vismap fosse il modello ok per la nostra nuova cucina.
Di vismap qui sul forum si parla poco o niente, forse è un piccolo produttore e non è molto diffuso sul territorio (almeno qui in liguria, i rivenditori sono solo 2 o 3)


Durante una visita in un mobilificio abbiamo visto una STOSA BEVERLY che apparentemente è uguale. Non so chi abbia copiato chi, ma di stosa ho letto giudizi molto poco lusinghieri da parte d alcuni addetti ai lavori e rimmarei sulla vismap

Gradirei sentire il parere di qualcuno che ce l’ha (sia VISMAP che STOSA) oppure che ha avuto a che a fare (venditori, montatori, ecc)

Ho trovato sul sito la scheda tecnica e vorrei sottoporvela in modo che possiate dirmi la vostra opinione. Il documento completo in pdf si trova sul sito http://www.vismap.it,

Vi estraggo le parti salienti che dalla lettura dei vari post mi sembra capire siano quelle critiche

ANTINE LEGNO
Telaio in legno massello spessore 20 o 24 mm con bugna in massello o impiallacciata. (scusate l’ignoranza, ma cos’è la bugna?)

STRUTTURA E RIPIANI
Pannelli di particelle di legno pressate e incollate tra loro con collanti termoindurenti Classe E1 a basso contenuto di formaldeide (la soglia della pericolosità dei gas prodotti dalle principali colle termoindurenti utilizzate nell’industria del mobile per produrre truciolare è fissata a concentrazioni di 0,1 ppm (parti per milione) o 0,2 mg/m3; i prodotti che stanno al di sotto di tale soglia si dicono di CLASSE E1. I ripiani sono montati con reggiripiano SPING (non ci sono più perni da inserire nei fianchi).

SCHIENALI
Pannelli di fibre a media densità spessore 2,5 mm.
• Lato retro: nobilitati con carta finish incollata con prodotti vinilici.
• Lato anteriore: ricoperti con un foglio di materiale termoplastico (PVC).

ALZATINE
In PVC rigido antiurto con decoro in laminato o alluminio.

MENSOLE
• LAMINATO: pannello di particelle di legno classe (E1) di spessore 29 mm rivestito da laminato ad alta pressione (HPL) ad alta resistenza all’abrasione, urti, graffi, calore ed agenti chimici.
• IMPIALLACCIATA: pannello di particelle di legno classe (E1) di spessore 29 mm impiallacciato con tranciato di legno e verniciato con prodotti acrilici/poliuretanici.

CERNIERE
In lamiera di acciaio e lega di zama ramata e nichelata anticorrosione con angolo di apertura 110° o 180 ° (scolapiatti) regolabili in tre direzioni.Garantite per 120.000 cicli di apertura con un carico di 50 N (5 Kg).


CASSETTI E CESTONI
Ad estrazione totale con rullo di controllo (portata 30 kg). Altezza spondine 83 mm di colore grigio. Carrello di scorrimento con rulli in tecnopolimeri. Chiusura automatica BLUMATIC. Frontali con registro bidimensionale per cassetti e tridimensionale per cestoni.

FONDO SOTTOLAVELLO
In alluminio quadrettato, protegge il mobile dalle perdite d’acqua.


Per inciso per una cucina da 3.70 + modulo separato con colonna frigo e forno, piano in granito ed eldom bosch, il preventivo era sui 8500-9000 euro

Grazie a tutti per le risposte

#2
ciao vorrei farti presente che molto simile a questi modelli c'è il mod romantica della febal, che ho io nella versione bianco burro.
da poco hanno fatto nuovi colori che sono veramente molto belli....per esempio mi sono pentita di non averla fatta rovere e bianco burro insieme :roll:
anche io all'inzio ero indecisa tra stosa (beverly) e febal (romantica) che avevo visto entrambe su una rivista ma alla fine ho visto la febal dal vivo e ho deciso.
ciao

#3
Tra Vismap e Stosa, la seconda (la prima la trattavo e la seconda la tratto ). Ma Lube meglio di tutte e 2 ( mod. Georgia)

#4
Modulo ha scritto:Tra Vismap e Stosa, la seconda (la prima la trattavo e la seconda la tratto ). Ma Lube meglio di tutte e 2 ( mod. Georgia)
Grazie modulo per la risposta, visto che sei del settore, cosa ti spinge a promuovere più stosa che vismap? a leggere le schede materiali mi sembra un po' meglio la seconda (per es. cestello lavello in alluminio quadrettato, laminato HPL)

#5
T&M ha scritto:ciao vorrei farti presente che molto simile a questi modelli c'è il mod romantica della febal, che ho io nella versione bianco burro.
da poco hanno fatto nuovi colori che sono veramente molto belli....per esempio mi sono pentita di non averla fatta rovere e bianco burro insieme :roll:
anche io all'inzio ero indecisa tra stosa (beverly) e febal (romantica) che avevo visto entrambe su una rivista ma alla fine ho visto la febal dal vivo e ho deciso.
ciao
grazie per la segnalazione, vista ma esteticamente mi piaciono di più i modelli sche stiamo valutando

#6
davidege ha scritto:
Modulo ha scritto:Tra Vismap e Stosa, la seconda (la prima la trattavo e la seconda la tratto ). Ma Lube meglio di tutte e 2 ( mod. Georgia)
Grazie modulo per la risposta, visto che sei del settore, cosa ti spinge a promuovere più stosa che vismap? a leggere le schede materiali mi sembra un po' meglio la seconda (per es. cestello lavello in alluminio quadrettato, laminato HPL)
Prego.
1)Stosa ha il fondo della base lavello in acciaio goffrato o plastica
2) hpl si per vismap, ma solo sulle mensole.....nella tua composizione ci sono? Forse sopra alla cappa...
Lube ha le scocche a bassissima emissione e con bordi incollati con colle poliuretaniche, e se le costruisce internamente.
Valutare una cucina dalla sola scheda prodotto è gia' qualcosa, comunque ho riscontrato che le aziende che fatturano di piu' possono contare su economie di scala che consentono a chi acquista di avere sempre quel qualcosa in piu' a parita di prezzo... (assortimento, componibilita', novita', qualita'). IMHO.

#7
ciao davidege..alla fine quale hai comprato? la stosa beverly? anche io sono molto indecisa e su questo forum non si parla molto bene di stosa....

#8
ivana81 ha scritto:ciao davidege..alla fine quale hai comprato? la stosa beverly? anche io sono molto indecisa e su questo forum non si parla molto bene di stosa....
Vai tranquilla con Stosa, si tratta di un'azienda con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con un buon numero di modelli e finiture, la Beverly poi è veramente carina, anche se io darei un'occhiata anche alla nuova Montecarlo che ha un design simile anche se non è un poro aperto. La ferramente è di ottima qualità (hanno abbandonato Blum in favore di Grass Wurth), l'unico difetto che realmente ho constatato di Beverly sono le cornici che vanno praticamente rifilate tutte perchè i tagli a 45° non sono mai perfetti, ma se i montatori del tuo punto vendita di fiducia sono bravi, non c'è il benchè minimo problema. Sono anche cresciuti molto nel controllo di qualità e fanno pochissime (anzi nulle) paranoie su eventuali difetti in consegna che sono sempre più rari (diciamo che le ultime 10 consegnate, 0 problemi)

#9
ivana81 ha scritto:ciao davidege..alla fine quale hai comprato? la stosa beverly? anche io sono molto indecisa e su questo forum non si parla molto bene di stosa....
alla fine presa la vismap, era la prima che avevamo visto ed alla fine quella che ci ha convinto di più. consegna a marzo