La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

e il classico dov'é finito??

#1
girando nel forum ho visto solo cucine moderne. possibile mai che lo stile classico sia tramontato?? io personalmente posseggo una "cucinona" (circa 10mt di base ampliata da poco con un isola con snack e penisola in muratura costruite da me) classica..

Re: e il classico dov'é finito??

#2
lillyna007 ha scritto:girando nel forum ho visto solo cucine moderne. possibile mai che lo stile classico sia tramontato?? io personalmente posseggo una "cucinona" (circa 10mt di base ampliata da poco con un isola con snack e penisola in muratura costruite da me) classica..
è... in talune zone ancora tiene ma mentre una volta rappresentava il 60-70% del mercato italiano ora rappresenta forse un 20 forse anche meno e per lo più su fasce di popolazione non più giovanissime... peccato.... comunque di solito le mode sono cicliche.

#3
mah mio marito è un amante del classico...se fosse x lui casa nostra dovrebbe essere l'opposto di come sta venendo :D

secondo me che riescono a trovare ancora una buona collazione sono le cucine di questo tipo:
http://static.wix.com/media/4b7e2a8a21d ... 794.wix_mp
http://www.sgobbacentroincasso.it/cucin ... gio_zo.jpg (qui in chiave moderna)
che sono un buon compromesso tra classico e moderno...

ho notato che ovunque sono andata un modello similissimo a questo era sempre esposto...

i miei genitori se la sono ordinata cosi :)

#4
frozenlady ha scritto: che sono un buon compromesso tra classico e moderno...
si ma queste in ciliegio rosso sono già moderne: prima della moda del rovere si vendeva solo questo ciliegio sul moderno...ed alla fine lo si vende ancora abbastanza

diremo che è un stile moderno andato fuori moda, un contemporaneo...

#5
bhè se dobbiamo stare sul classico in senso stretto...credo che ora la sua collocazione la trova prevalentemente in taverne, chalet di montagna, tenute in campagnia e ambientazioni simili...

#6
io la differenza la vedo...

vivo al sud...e il 90% delle ragazze giovani come me...che arredano casa per il loro matrimonio scelgono il classico...
Anche questa x me è una tradizione...un eredità del passato che i genitori tramandano ai figli...
Mi spiego meglio...
dalle mie parti l arredo è solitamente compito della donna...e nella fase scelta, nella maggioranza dei casi i genitori affiancano i figli, a volte impongono, a volte scelgono x loro...purtroppo..!
Il classico secondo una mentalità comune è simbolo di importanza, di forza, di denaro...!
Questo fa si, secondo la mia analisi, che il genere sia ancora molto presente..

Io fortunatamente ho scelto e sto scegliendo tutto da sola..col mio ragazzo, senza condizionamenti..su nulla...e ammetto di sentirmi fortunata! :P
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

#7
sicuramente anche per un fatto di praticità
le cucine moderne normalmente sono lineari lisce senza fronzoli e quindi facili e veloci da pulire.
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#8
enrico57 ha scritto:sicuramente anche per un fatto di praticità
le cucine moderne normalmente sono lineari lisce senza fronzoli e quindi facili e veloci da pulire.
E poi (parere personale), nelle stanze di piccole dimensioni che ci sono oggi, una cucina classica la trovo troppo pesante e opprimente.
Già il fatto che lillyna possieda una cucinona di 10 m ampliata la dice lunga: mannaggi'attè! :wink:
Inoltre, se lo spazio cucina-living è unico, la scelta di una cucina classica legherebbe con quella dell'arredamento del salotto, cui bisognerebbe dare un taglio che non stoni... O no :?:

#9
enrico57 ha scritto:sicuramente anche per un fatto di praticità
le cucine moderne normalmente sono lineari lisce senza fronzoli e quindi facili e veloci da pulire.
... e costano mediamente una valanga di soldi in meno... il che fa diventare bello tutto

#10
Lightblue ha scritto: vivo al sud...e il 90% delle ragazze giovani come me...che arredano casa per il loro matrimonio scelgono il classico...
Al sud il concetto è che al matrimonio a pagare sono i genitori quindi meglio comprare qualcosa che duri più a lungo come gusto che non la parete moderna viola con i divani gialli e la cucina verde mela. Inoltre si stanno verificando strani fenomeni. Il classico, sia come cucina che come mobili in genere, è ancora richiesto ma nell'area di gusto, consentitemi il termine, un po' "cafona" pur se spesso di alta qualità (senza far nomi tipo Carpanelli). Ma è anche vero che gli stessi produttori, essendo oggi rivolti a mercati tipo Russia e Cina, hanno ormai imbastardito il vero classico utilizzando Swarowsky, oro, lacche colorate ecc.
Nel livello medio medio-basso il gusto è sprofondato davvero nell'orrido mentre parecchie aziende si sono orientate a quel neoclassico che mischia un po' tutto.
Per le cucine la richiesta di classico è dovuta essenzialmente alla maggiore disponibilità di villette a schiera con tavernetta (nella maggior parte dei casi un buco!) e in questi casi ci si rivolge a prodotti veramente di bassa lega perchè non si può e non si vuole investire tanto. La cucina classica di prestigio poi non è nemmeno considerata dalle aziende top e viene lasciata nelle mani dei soliti tuttofare
Teniamo poi conto che la Puglia da Nord a Sud è lunga quasi 400km con una diversificazione di etnia spaventosa e quindi ogni 50 km cambiano i gusti come i dialetti

#11
Alla fine la colpa è sempre dei russi. Hanno un gusto a dir poco osceno, nei loro arredamenti più intarsi, laccature, velluti e compagnia bella ci sono e meglio è, ma a loro non interessa, hanno chi gliele pulisce giornalmente e chi le usa (le cucine) per loro. In molte esposizioni qui a Mosca ho visto un fac-simile di arredamenti classici, ma sono solo un insulto al classico, più che altro sono un guazzabuglio di pugni in faccia.

#12
non amo il genere ma se qualcuno mi spiegasse cosa ci trova di cafone in una cucina zappalorto o in una marchi... :roll:

perdonatemi ma a me pare che anche molte cucine superlusso con astronavi al posto degli elettrodomestici che vengono usate si e no per farci due uova al tegamino siano ridicole :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:non amo il genere ma se qualcuno mi spiegasse cosa ci trova di cafone in una cucina zappalorto o in una marchi... :roll:

perdonatemi ma a me pare che anche molte cucine superlusso con astronavi al posto degli elettrodomestici che vengono usate si e no per farci due uova al tegamino siano ridicole :wink:
Scusami, Cerise, era riferito più a certe tipologie di mobili che alla cucina, anche se l'ho inclusa. La cucina è quella che meno subisce quell'effetto proprio perchè di fondo si basa su un concetto moderno.

#14
forse perché le cucine moderne mi ispirano freddezza, sembrano quasi da esposizione a differenza del legno che ispira (almeno a me) il tepore di una casa vissuta.

#15
lillyna007 ha scritto:forse perché le cucine moderne mi ispirano freddezza, sembrano quasi da esposizione a differenza del legno che ispira (almeno a me) il tepore di una casa vissuta.
Beh, io ho scelto una cucina moderna in essenza :wink: