La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante in vetro e laccatura

#1
Ho da poco acquistato la cucina con ante con il profilo in alluminio e pannello di vetro laccato. Ho paura che si graffino internamente, sopratutto i cestelli, ed ho visto che qualche cucina, tipo la Cesar, applica internamente il laminato. Avevo pensato di applicare nella spazio che rimane (15 mm) dei pannelli di compensato di 4mm placcati con il laminato per evitare di incollare direttamente il laminato in quanto non riesco ad immaginare la reazione della laccatura a contatto con la colla. I pannelli li fisserei con dei listelli incollati ai profili di alluminio e non alla laccatura. Voi cosa mi consigliate? :)

Re: Ante in vetro e laccatura

#2
foxmos ha scritto:Ho da poco acquistato la cucina con ante con il profilo in alluminio e pannello di vetro laccato. Ho paura che si graffino internamente, sopratutto i cestelli, ed ho visto che qualche cucina, tipo la Cesar, applica internamente il laminato. Avevo pensato di applicare nella spazio che rimane (15 mm) dei pannelli di compensato di 4mm placcati con il laminato per evitare di incollare direttamente il laminato in quanto non riesco ad immaginare la reazione della laccatura a contatto con la colla. I pannelli li fisserei con dei listelli incollati ai profili di alluminio e non alla laccatura. Voi cosa mi consigliate? :)
incolla con il silicone neutro da specchi... non succede nulla: è fatto apposta...
... se proprio proprio vuoi buttare qualche soldo in più c'e' il polimero ms che in definitiva somiglia ad un silicone.
... tutti gli altri collanti sono molto costosi, non testati, difficili da trovare e/o applicare, o con solvente/acqua da espellere e pertanto non si riesce a fare l'incollaggio tra parti non assorbenti.

... per il pannello dentro: bene laminato, bene una schiena di compensato... ti aggiungo un foglio di pvc o di plexilglass/policarbonato che si trova abbastanza facilmente nelle rivendite.... in 3/4 mm...
In certi brico si trovano anche dei linoleum o delle tovagliette per mettere sui ripiani dei pensili della cucina... sarebbe da verificare la tenuta del silicone su questi materiali ma penso si possano usare facilmente.

#3
Grazie del consiglio, penso di usare del laminato da bloccare con piccoli profili di alluminio che fisserò alla struttura di alluminio dell'anta per mezzo di biadesivo o silicone, senza toccare quindi il vetro. Per le ante più grandi (72 x 90), per evitare di far muovere il laminato proverò a mettere un profilato a T al centro cercando di fissarlo in qualche modo. Devo solo stabilire la misura dei profili, lo spessore del laminato e chiaramente valutare i costi. Grazie ancora.