La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Edì 2 by GeD.. ne vale la pena?

#1
Ciao a tutti, sono entrato da poco nel girone degli "arredandi" ma già assalito da mille dubbi.. :roll:

mi sono imbattuto in questa cucina ed è stato amore a prima vista:
informandomi meglio (ma potrei aver capito male) dovrebbe avere le ante in polimerico. questo particolare mi ha fatto pensare.. ne vale la pena?

ho letto tutto quello che c'era da leggere sulle varie finiture ( polimerico, laminato alta densità, laccato ecc.) ma come per molti altri credo che il dubbio sia rimasto!

tralasciando inutili ripetizioni accademiche, qualcuno ha esperienza diretta di questo materiale, meglio se su cucine GeD?

#2
Buongiorno desaintvenant,
per quanto riguarda la marca GeD, purtroppo non sono molto d'aiuto in quanto non mi è mai capitato di vederla dal vivo e toccarla con mano, ma a giudicare dalle immagini sul sito sembrerebbe curata e solida...
:roll:
Poi, come sempre, il condizionale è d'obbligo se non si conosce, e non ricordo neppure di aver letto opinioni qui nel forum. Hai provato con "cerca"?

Sul polimerico, per quanto può contare la mia esperienza, posso dirti che la mia cucina attuale ha questa finitura e mi ci sono trovata per ora abbastanza bene, nel senso che mantiene lucentezza (certo, non è un laccato lucido o un vetro), si pulisce con facilità e resiste senza problemi alle sollecitazioni che può dare un normale uso domestico... Tra poco mi trasferirò in un nuovo appartamento e tra le due opzioni di scelta per la nuova cucina, una è in polimerico. Che cosa ti porta a domandarti se "ne vale la pena?"

Spero di esserti stata d'aiuto, anche se poco in verità!
Buona giornata

PS: forse, vista l'autorevolezza del tuo nick, avrei dovuto darti del lei... :wink:
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

#3
questo è ciò che ho capito io: una finitura di tipo plastico rispetto ad una laccatura su legno garantisce (sto generalizzando ovviamente) una migliore resistenza ad urti ed abrasioni, una migliore stabilità di colore. Di contro, rischia lo scollamento causa calore o infiltrazioni di acqua.

A parte che non capisco come un'anta possa arrivare ai famosi 70°C, temperatura alla quale, dicono, si rischia lo scollamento; quello che non mi convince è il fatto che molti su questo forum reputano questo tipo di anta abbastanza scadente.. mentre io mi preoccuperei più del top, visto che è la parte più "sollecitata".

Per capirci, che senso avrebbe puntare, ad esempio, su un'anta laccata se poi per problemi di budget si ricorre al top in laminato? non sarebbe più logico spendere di più su un top, scegliendo magari un'anta più economica?

#4
Credo che sia reputata un'anta più "scadente" per la quantità ed il tipo di lavoro che c'è dietro... Provo a spiegarmi, e vediamo se mesi di consultazione di questo forum mi hanno insegnato qualcosa :wink: :

un buon laccato lucido, se non ho capito male, viene realizzato procedendo con l'applicazione di più mani di vernice (che possono essere di vario tipo e/o qualità), che, naturalmente, in linea puramente teorica, più sono e più il prodotto finale è pregiato, specie se poi ci aggiungi anche la spazzolatura che corregge le eventuali imperfezioni ed aumenta la lucentezza.

Il polimerico è un foglio sottile di materiale plastico colorato, che viene "stirato" ed applicato sul pannello (di solito mdf) fino a rivestirne la superficie e i bordi, avendo cura che non resti aria intrappolata tra il pannello ed il rivestimento... Azzardo il paragone: un po' come si fa quando chiudi una scodella con la pellicola per gli alimenti. Il problema del calore potresti averlo ad esempio per le ante in corrispondenza del forno, ma per la mia esperienza, ad oggi la mia cucina non ne ha mai risentito, e ti garantisco che da noi il forno "va" abbastanza spesso!

Concorderai, a questo punto, sul perchè professionisti ed esperti del settore ritengano l'anta in polimerico di minor qualità...

Quanto al tuo ragionamento sul top, lo condivido, infatti per la nuova cucina non mi interessa avere l'anta pregiata, preferisco investire su buoni eldom e un bel top in quarzo... E comunque anche il top in laminato, se ben fatto, non è male...
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

#5
Dal punto di vista pratico il top in laminato non è affatto da snobbare, se la viene ben montato, cosa da non sottovalutare. Montare male un top in quarzo è impresa credo ardua, visto che non può certo infiltrarsi acqua dentro il quarzo. Può infiltrarsi tra quarzo e scocca, ma questo è un altro dicorso...

Volendo scendere di prezzo rispetto al quarzo, le scelte più valide come praticità sono proprio il laminato o il laminato stratificato (solidtop, ecc). Solo che lo stratificato non è che poi costi molto meno di un quarzo, specialmente delle varianti più economiche di quarzo.

Con un budget che non mi permette di togliermi tutti gli sfizi, io cercherei un buon compromesso tra la qualità di tutti i componenti. Proverei un quarzo tra i meno cari e prenderei in considerazione il polimerico, non credo che sia un materiale terribile. C'è di meglio senza dubbio, ma credo che faccia la sua funzione. Preferirei spendere qualcosa di più sugli elettrodomestici, specialmente frigo e lavastoviglie e se avanza ancora qualcosa anche sul forno.