La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: Cucina Ikea Abstrakt e taglio anta

#1
Ciao ragazzi,

devo tagliare alcune parti delle ante abstrakt lucide... avete qualche consiglio sul tipo di lama, seghetto etc etc?

Ho paura di rovinare la copertura lucida nel punto del taglio .. e dato che costano un bel po, vorrei evitare :D

Grazie a tutti

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
non ti so dare suggerimenti ma prova a cercare nel forum di ikeahacker... io lì di solito trovo tutto.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
non ti so dare suggerimenti ma prova a cercare nel forum di ikeahacker... io lì di solito trovo tutto.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: HELP: Cucina Ikea Abstrakt e taglio anta

#5
robbynaish ha scritto:Ciao ragazzi,

devo tagliare alcune parti delle ante abstrakt lucide... avete qualche consiglio sul tipo di lama, seghetto etc etc?

Ho paura di rovinare la copertura lucida nel punto del taglio .. e dato che costano un bel po, vorrei evitare :D

Grazie a tutti

Ale
Ma poi come la ri-bordi????
Per ridurre al minimo le sbeccature, se proprio devi tagliarla, fai un paio di giri con nastro adesivo di carta da pittore sulla linea di taglio. It works!
Comunque si sbecca un po' e comunque va ribordata... :roll:
http://ilpontedeldiavolo.net

#6
@Cerise:

Interessantissimo quel blog, ti ringrazio per la dritta

@crackman e Alberth77

Ho trovato qs lame Bosch, particolare qiela per laminati (ma poi parla in specifico dei parquet) e quella Extra Clean Hard Wood. Che ne dite?
Immagine
@Alberth77

Il bordo lo rifarei con le strisce a caldo. Considera che la fascia di rimpimnento di 9,4 cm abtrakt viene venduta con quella striscia adesiva da applicare

Grazie a tutti

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#8
io sono cmq prevenuto, al di là della ribordatura... se si sbecchetta e vengono via scheggie di vernice dal pannello, potrebbe rovinarsi irrimediabilmente... è anche vero che però con lame apposta... cavolo le avranno inventate bhe apposta :lol:

io proverei o la Special o la Extra clean :o
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#9
Se devi tagliare....taglia. Sembrerebbero adatte quelle da te individuate e indicate anche da crackman.

Però la bordatura a caldo come un normale mobiletto che prendi al brico... :roll: mi lascia perplesso.
Non me ne intendo di bordature e affini ma leggendo i numerosi e corposi post di qsecofr ho inteso che le bordature in cucina sono lungi dall'essere fatte con la strisciolina a caldo appunto.
La bordatura "a prova di bomba" è l'assicurazione sulla vita delle ante.
Comunque ormai hai preso quella decisione lì, fai un lavoro più preciso e accurato possibile e auguri!
http://ilpontedeldiavolo.net

#10
Con quelle lamette rischi davvero di rovinare l'anta.
Prima di tutto perchè sono lamette per tagli approssimativi, non so che seghetto tu abbia ma generalmente vibrano e non vanno benissimo, poi usando un utensile a mano libera anche con lame eccellenti sgranerebbe facilmente, visto che si tratta di un'anta laccata e non di legno.
Perchè non vai da un buon falegname e te lo fai fare?
L'ideale sarebbe tagliarla con una sega da banco di qualità, o anche tagliarla con una sega normale e poi piallarla finemente, ma ci vuole una mano pratica, basta sbagliare il verso e la sgrani.
Questo se parliamo di pretendere un filo perfetto, senza scheggiature, poi se ci si accontenta un po' allora il taglio si può anche fare in casa.. magari sei bravo e fortunato e ti verrà bene, ma sai... basta sbagliare una volta e poi è tardi...
Mobiliere

#11
GIURISTA ha scritto: -cut-
...non so che seghetto tu abbia ma generalmente vibrano e non vanno benissimo, poi usando un utensile a mano libera anche con lame eccellenti sgranerebbe facilmente, visto che si tratta di un'anta laccata e non di legno...
-cut-
Centrato il punto, non volevo infierire nel precedente post....
http://ilpontedeldiavolo.net

#12
Ragazzi, il taglio sarà alla fine di un pannello da 125cm, ridotto a 116. In pratica sarà sulla battuta in basso, quindi non troppo visibile.

Cmq, IKEA contempla il taglio. Ecco le istruzioni e il bordo, lucidissimo , che c'era all'interno.

Peccato che di bordi cosi lucidi non se ne trovano :(


Che dite? Rovino tutto? :(

Come seghetto ho un Bosch900

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao e grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#13
x me si fa... se con il seghetto alternativo, prima fatti un'asse dritta da usare come dima e ferma tutto con dei morsetti a un tavolone....così eviti di andare storto... e soprattutto puoi fare con calma così non rovini niente...

io pensavo fosse un'anta di una base o roba simile :lol:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#14
Con l'alternativo si rovina sicuramente con qualsiasi lama !!!

Fosse una sega circolare si potrebbe tentare usando una guida di riscontro e facendo prima un taglio profondo 1-2 mm e ripassando poi per tagliare il resto

La procedura per non scheggiare e' tagliare in modo da lasciare 5-10 mm in piu' e poi ripassare alla misura esatta con una fresatrice

#15
crackman ha scritto: io pensavo fosse un'anta di una base o roba simile :lol:
Avevi capito bene :) Lodovrò fare su due ante da 125x60... e portarle a 116x60

che stress :D
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine