La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: tonalità scura più difficile da pulire?

#1
Apro un thread dedicato... avevo già accennato la cosa nell'altro ma vabbè :P

Ieri sono state a pranzo da me delle mie amiche, e parlando della cucina... quando ho detto di volerne ordinare una scura, entrambe mi hanno guardato come una pazza. Sostengono che sia più complicata da pulire, ed una di queste mi ha detto che la sua che era laminata color rovere moro (ernesto meda) dopo un po' si era tutta rovinata, a causa della tinta.
Quest'ultima cosa mi pare un po' una bufala... perchè alla fine la tinta, che sia scura o chiara, credo che sia fatta in modo simile per tutti (o almeno per lo stesso modello di cucina, indipendentemente dal colore... credo che anche il rovere chiaro per esempio sia una tinta, e non legno effettivo)... e se si rovina pulendola, si rovina sia che sia chiara, sia che sia scura :roll: no?
Mi ha tirato fuori la storia che l'ernestomeda le aveva dato un kit per la pulizia etc etc etc... ma è davvero così delicata?

Ok, di certo sul fatto che lo scuro "valorizzi" la polvere non ci piove... è un dato di fatto sia per una cucina che per un'auto, per esempio :lol: ma alla fine, se una cosa è sporca... è sporca! Sia che si veda, che no :P

Io sono in procinto di acquistare una MEG della Cesar, con le ante larice moro sotto, e larice bianco sopra.

#2
Ciao innanzitutto complimenti per la scelta della cucina :P a me arriva tra 1mesetto, non vedo l'ora! Io in camera ho i mobili tutti bianchi e ti posso assicurare che anche il minimo sporco si nota di più sui colori chiari!
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#3
grazie ;)
devo andarla ad ordinare in settimana, hanno detto che me la consegneranno per fine novembre! Anche te una Meg? Colore?

Non so, io sono dell'idea che se una cosa è sporca... sia chiara o scura, è sporca! Come quando ho preso la machcina nera... tutti a dirmi: "se la prendevi argentata si notava meno lo sporco" sì vabbè, è vero... ma se la tocchi quando è sporca, che si veda o no... è sporca! :lol:

Ciò che mi preoccupa è che mi è stato detto che lo scuro si rovina maggiormente del chiaro.... ma è vera questa cosa? :shock:

#4
Il materiale con cui sono fatti è lo stesso, il colore non influenza la durata del mobile! I colori della mia Meg sono larice moro sotto e larice neve sopra :wink: anche a me hanno detto che per novembre arriva *_*
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#5
Grace-Adler ha scritto:Il materiale con cui sono fatti è lo stesso, il colore non influenza la durata del mobile!
ma infatti, è quello che pensavo io...

#6
Aspetta, non è che la tua amica ha una cucina con ante impiallacciate? Perchè così potrebbe essere che abbia notato cambiamenti nel colore in quanto hanno uno strato di legno vero su.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#7
Uhm no, mi diceva che aveva una laminata, appunto Ernesto Meda... quindi mi pare anche strano che un prodotto di tale qualità ne bbia risentito.

Mi parlava di segni controluce... perchè io effettivamente non avevo mainotato nulla. Boh...

Poi sì, ti danno il Kit di pulizia, mi diceva anche il rivenditore dove sto acquistando io che danno una scatoletta con dentro un panno per la pulizia, ma mica devi usare solo quello...

#8
Beh non credere che Ernestomeda sia chissà che qualità...alla fine è tutta pubblicità. Comunque forse avrebbe dovuto segnalare il fatto al suo rivenditore per capire il perchè. Vabbè tu vai tranquilla con Cesar ;)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#9
Eheheh no che non sia il top del top ok, però con quello che la paghi Ernesto Meda... spero che la qualità sia migliore di quelle che vendono al Grancasa :lol:

#10
ciao!!
secondo me devi prendere quello che ti piace di piu'!
sulla mia cucina laminato rovere grigio si vedono le ditate di 'unto' :roll:
sull'armadio della camera laccata a poro aperto bianca si vedono le ditate nere ... :roll:
alla fine del montaggio lo sporco si vedeva su tutte e due ... in modo diverso ... ma si vedeva ! :wink:

.. ecco devo dire che forse sui comodini in noce canaletto era dove si vedevano di meno le ditate ....

#11
secondo me se una cosa è sporca si vede sia sul chiaro che sullo scuro...e pulirla è =...almeno per quanta riguarda le superfici "verticali" tipo la cucina...

alla fine ogni tipo di colore mostra di + determinati tipi di macchie e sporco...

#12
lucia75 ha scritto:ciao!!
secondo me devi prendere quello che ti piace di piu'!
sulla mia cucina laminato rovere grigio si vedono le ditate di 'unto' :roll:
sull'armadio della camera laccata a poro aperto bianca si vedono le ditate nere ... :roll:
alla fine del montaggio lo sporco si vedeva su tutte e due ... in modo diverso ... ma si vedeva ! :wink:

.. ecco devo dire che forse sui comodini in noce canaletto era dove si vedevano di meno le ditate ....
Quoto lucia. Avevo scelto una cucina scura ma poi nelle mostre avevo visto tutte le ditate così evidenti di chi aveva aperto e chiuso i cassetti che non me la sono sentita. Ho ordinato una cucina bianca ma le ditate si vedono eccome, forse sono un po' meno evidenti. Anche sul pensile in vetro bianco latte che ho si vedono. Insomma secondo me non esiste un materiale dove lo sporco non si vede forse dipende da cosa dà meno fastidio. Personalmente le ditate di unto non le sopporto :lol: :lol:
B1
Sweet home

#13
frozenlady ha scritto:secondo me se una cosa è sporca si vede sia sul chiaro che sullo scuro...e pulirla è =...almeno per quanta riguarda le superfici "verticali" tipo la cucina...

alla fine ogni tipo di colore mostra di + determinati tipi di macchie e sporco...
Concordo.

#14
Ciao!

Io ho acquistato 4 anni fa una Silverbox di Ernestomeda che ha le ante in laminato scuro (rovere moro) ed è praticamente come quando l’ho comprata. Mi sono sempre trovata bene per le pulizie, a parte il fatto che ovviamente con i colori scuri appena ti volti la polvere è lì in agguato :evil:.

Come ti hanno già detto, insieme alla cucina mi hanno dato alcuni prodotti per la pulizia, un panno in microfibra e un manuale che spiega i vari materiali e come pulirli. Con poca attenzione e usando detersivi non aggressivi sono riuscita a tenerla benissimo (e ti assicuro che la uso tanto! :)).

Per esperienza ti dico che mi sono trovata benissimo sia per la qualità e l’estetica della cucina, che con il colore che ho scelto. Se tornassi indietro rifarei le stesse scelte :wink:.

#15
è la stessa che aveva la mia amica ;)

ciò che mi ha detto oggi il rivenditore è di stare attenta a pulire nel senso della "venatura", al limite.