La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Garanzia di cinque anni solo a parole

#1
Dopo due anni dall'acquisto, l'anta della lavastoviglie si è aperta nell'angolo superiore sinistro. Contatto sia il fornitore (key sbabo) che il rivenditore, che nel mentre ha anche chiuso il negozio. Il fornitore mi dice che il mio problema può essere risolto solo dal rivenditore (ma non è il produttore che risponde della garanzia ?), mentre il rivenditore mi chiede 90 euro per rifare l'anta in quanto il problema è dovuto al vapore acqueo della lavastoviglie. La vecchia cucina in noce massello fatta da un falegname mi è durata 15 anni e il vapore acqueo non ha mai creato problemi, forse è la qualità della nuova cucina che non è all'altezza ?

Re: Garanzia di cinque anni solo a parole

#2
sergiobel ha scritto:Dopo due anni dall'acquisto, l'anta della lavastoviglie si è aperta nell'angolo superiore sinistro. Contatto sia il fornitore (key sbabo) che il rivenditore, che nel mentre ha anche chiuso il negozio. Il fornitore mi dice che il mio problema può essere risolto solo dal rivenditore (ma non è il produttore che risponde della garanzia ?), mentre il rivenditore mi chiede 90 euro per rifare l'anta in quanto il problema è dovuto al vapore acqueo della lavastoviglie. La vecchia cucina in noce massello fatta da un falegname mi è durata 15 anni e il vapore acqueo non ha mai creato problemi, forse è la qualità della nuova cucina che non è all'altezza ?
MA come è l'anta scusa ?
Hai una foto ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Garanzia di cinque anni solo a parole

#3
... è prassi che le ante che hanno preso acqua non vengano viste di buon occhio in sede di garanzia... Sono viste come tipico caso di incuria ed a piena ragione o comunque fatto pienamente imputabile all'utente finale...: se no la gente potrebbe allagare la cucina e farsela sostituire... comprendo che sergiobel non avrà esattamente allagato casa ma il caso è proprio "tipico"....

...del resto se ti casca il cellulare nel cesso non è che puoi pretendere il reso dalla nokia anche se la nokia può pensare che tu tenga il cellulare nelle braghe che ti cali quando vai al bagno... non so se ho reso l'idea con questo paragone un pochetto scherzoso.

#4
Non mi sono chiare alcune cose: la garanzia di 5 anni è data da KeySbabo o da rivenditore dove hai acquistato la cucina?
Hai scritto che il rovnditore h chiuso il negozio... come fa allora a riferti l'anta? lavora ancora?... non capisco bene... :roll:

Re: Garanzia di cinque anni solo a parole

#5
sergiobel ha scritto:Dopo due anni dall'acquisto, l'anta della lavastoviglie si è aperta nell'angolo superiore sinistro. Contatto sia il fornitore (key sbabo) che il rivenditore, che nel mentre ha anche chiuso il negozio. Il fornitore mi dice che il mio problema può essere risolto solo dal rivenditore (ma non è il produttore che risponde della garanzia ?), mentre il rivenditore mi chiede 90 euro per rifare l'anta in quanto il problema è dovuto al vapore acqueo della lavastoviglie. La vecchia cucina in noce massello fatta da un falegname mi è durata 15 anni e il vapore acqueo non ha mai creato problemi, forse è la qualità della nuova cucina che non è all'altezza ?
scusa se mi permetto... ma per caso hai il vizio di aprire di 2 dita il LVs non appena è finito il ciclo di lavaggio ? Se così fosse non c'è garanzia che tenga. Puoi avere ragione solo nel caso in cui l' anta del LVS chiude male perchè il mobiliere l' ha montata male e allora il vapore fuoriesce... ma sta comunque a te dimostrarlo. Ciao

#6
Se non sbaglio in tutti i libretti di istruzioni delle lavastoviglie c'è scritto di aprirle non appena finito il lavaggio per fare fuoriuscire il vapore. Certe volte le regole della salvaguardia degli elettrodomestici sono in contrasto con quelle della salvaguardia dei mobili :roll:

#7
Solaria ha scritto:Se non sbaglio in tutti i libretti di istruzioni delle lavastoviglie c'è scritto di aprirle non appena finito il lavaggio per fare fuoriuscire il vapore. Certe volte le regole della salvaguardia degli elettrodomestici sono in contrasto con quelle della salvaguardia dei mobili :roll:
io non lo faccio mai mai mai mai... metto il lavaggio di notte e a mezzogiorno la riapro: non potrei fare diversamente per motivi di tempistica ma del resto se fosse così non serve neanche la partenza ritardata dell'eldom.... inoltre la svampata di vapore non fa bene ne all'anta, ne al top (che nel caso di laminato deve essere protetto proprio da questa evenienza) ne all'ambiente cucina in generale.

#8
Solaria ha scritto:Se non sbaglio in tutti i libretti di istruzioni delle lavastoviglie c'è scritto di aprirle non appena finito il lavaggio per fare fuoriuscire il vapore. Certe volte le regole della salvaguardia degli elettrodomestici sono in contrasto con quelle della salvaguardia dei mobili :roll:


infatti sui libretti di istruzione c'è scritto proprio questo, allora come si deve fare???? :?

#9
emily81 ha scritto:
Solaria ha scritto:Se non sbaglio in tutti i libretti di istruzioni delle lavastoviglie c'è scritto di aprirle non appena finito il lavaggio per fare fuoriuscire il vapore. Certe volte le regole della salvaguardia degli elettrodomestici sono in contrasto con quelle della salvaguardia dei mobili :roll:


infatti sui libretti di istruzione c'è scritto proprio questo, allora come si deve fare???? :?

a parte che non capisco pienamente lo scopo della manovra dato che comunque si asciugano lo stesso le stoviglie: con probabilità comunque conviene aprire del tutto l'anta in modo che il vapore fuoriesca non da una fessura concentrata piccola con obbligo di uscire tra anta e top ma in poco tempo attraverso un'ampio spazio "diluendosi" con l'aria fresca della stanza.

#10
Q capisci bene che quello che fai tu ha poca importanza, ma ti garantisco che in tutti i libretti di istruzioni delle lavastoviglie c'è scritto di aprire subito dopo la fine del lavaggio. Se non lo fai ti può tacciare di incuria la ditta produttrice di eldom se hai dei problemi con la lavastoviglie. Sarebbe invece ,a mio avviso, molto più opportuno fare una protezione o una cassa diversa ( metallo, multistrato, ecc)per l'alloggio, e proteggere di più il top sotto la lavastoviglie ( o protezione per tutto il top quando in una cucina viene inserita una lavastoviglie).

#11
Solaria ha scritto: e proteggere di più il top sotto la lavastoviglie ( o protezione per tutto il top quando in una cucina viene inserita una lavastoviglie).
c'e': assieme con la lavastoviglie viene dato una banale foglia di alluminio da attaccare sotto il top per evitare il colpo di caldo ma un conto è un colpo di caldo da 20 secondi diluito un conto è tenere la lavastoviglie appena appena aperta che fa una lama di vapore concentrato per diversi minuti...
In ogni caso l'anta di solito non ha gli stessi accorgimenti tecnici del top: il top è molto più sollecitato. Sarebbe inoltre interessante capire di che tipo di anta stiamo discutendo perchè in teoria se viene bordata con colla poliuretanica ed un bordo in abs o comunque materiali non assorbeti l'anta non ha motivo di rovinarsi: se invece è impiallacciata be il legno purtroppo è più delicato e tende ad assorbire calore pertanto è più possibile la cosa.

Questa volta non riesco a capire perchè debba essere sempre il mobiliere ad inventarsi qualcosa: non la si può tenere chiusa?

#12
L'anta è laccata e il piano in okite e si è aperta nello spigolo superiore sinistro. E' probabile che sia dovuto al vapore, ma allora anche se pago la nuova anta fra due anni la ricambio ? Ho contattato via e-mail l'azienda che prima mi ha detto di rivolgermi a chi me l'aveva venduta, poi quando ho riscritto per lamentarmi del fatto che il rivenditore non mi aveva accettato la garanzia, mi hanno chiesto il nome del rivenditore (quindi vuol dire che non si erano neppure sentiti). Ad oggi il rivenditore ha chiuso il negozio e lo sento solo per telefono e la key Sbabo non si fa più sentire neppure per e-mail. Di sicuro mia moglie apre l'anta a metà non appena finito il lavaggio come sempre ha fatto anche con la vecchia cucina in legno massello che non si è mai rovinata.

#14
andhhh ha scritto:Ma laccataaaaaaaa ??!! :shock: :shock:
Ma non puoi per cortesia postare una foto ??
boo... effettivamente di solito la laccatura protegge da questi inconvenienti... che non sia "magari" in polimerico?

#15
qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto:Ma laccataaaaaaaa ??!! :shock: :shock:
Ma non puoi per cortesia postare una foto ??
boo... effettivamente di solito la laccatura protegge da questi inconvenienti... che non sia "magari" in polimerico?
No. Key non fa polimerico e nemmeno laminato su truciolare.

Comunque è strano che non rispondano. Se un'anta costa 90 euro a loro verra' molto di meno..... potrebbero pure cambiarla senza fare tante storie......
Anche avessero "ragione", sarebbe comunque un investimento in pubblicita'...
ALLEGRI