La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colonna forno o forni?

#1
Buongiorno! ...sto progettando la mia cucina e avevamo considerato la semplice colonna forno ma, parlando con le mie future vicine di casa, loro mi hanno consigliato di progettare la colonna forni,includendo anche il fornetto. Io il microonde non lo uso ma in effetti uso il fornetto piccolino dove si cucina bene anche per 3/4 persone...voi avete inserito nella colonna sia forno grande che piccolo?...chi ce l'ha lo consiglia o meno?

#2
mah noi abbiamo messo solo un forno...
per l'uso minimo che facciamo del microonde (solo scongelamento) non valeva la pena prenderlo da incasso...
mettere un secondo forno non lo trovo particolarmente utile...alla fine sono 2 cose con la stessa funzione...
se invece si parla di un forno combinato microonde/ventilato già ha un suo perchè

#3
io ho messo uno sopra l'altro in colonna, lo rifarei per due motivi: sono più comodi perchè non ti chini, il microonde non occupa spazio sul piano d'appoggio.
ti dirò di più se avessi avuto lo spazio li avrei messi in due colonne separate per una questione estetica :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
frozenlady ha scritto:mah noi abbiamo messo solo un forno...
per l'uso minimo che facciamo del microonde (solo scongelamento) non valeva la pena prenderlo da incasso...
mettere un secondo forno non lo trovo particolarmente utile...alla fine sono 2 cose con la stessa funzione...
se invece si parla di un forno combinato microonde/ventilato già ha un suo perchè
quoto frozen, anche se ovviamente dipende dalle abitudini...
io ho scelto un forno maxi da 90 cm per 48 di altezza perchè quando lo accendo di solito inforno parecchie cose...e il micro lo prendere mini e da appoggio...perchè lo uso solo per scongelamento e per scaldare il latte la mattina!

#5
...in caso decidiamo di inserirlo il piccolo penso che sarà combinato microonde/ventilato...io di abitudine il microonde non lo uso ma il fornetto piccolo si per le cotture quotidiane quando siamo in due mentre uso quello grande la domenica, il sabato per la pizza e quando abbiamo ospiti. Avevo pensato finora di mettere la colonna forno con il forno grande mentre il fornetto piccolo di appoggiarlo nel ripostiglio in cucina dove c'è spazio...però mi dicono che sarà più comodo e a portata di mano inserirlo nella colonna forni...sabato vado a vedere queste colonne in esposizione... :roll:

#6
Sono in una situazione simile alla tua.
Sono mesi che mi scervello sulla scelta dei forni. Sono anche io interessato ad un fornetto per ridurre tempi di cottura e costi di gestione, ma al tempo stesso vorrei mantenere il mio amato piano d'appoggio (che ho voluto il più ampio possibile, limitando le colonne al solo frigo e forno) il più sgombro possibile (o meglio vorrei occuparlo con altre cose, tipo il robot da cucina che odio dover mettere sempre via dopo ogni utilizzo).

Ho deciso di prendere un solo forno, da incasso, combinato ventilato e microonde, a dimensione ridotta (largo 60, alto 45). Penso che comunque sia già ben più ampio di un fornetto di quelli da appoggio, è una misura intermedia tra quello e un forno tradizionale alto 60. Penso che sia più che sufficiente anche per i pranzi della domenica, alla fine è come un forno normale con il posto per un ripiano in meno. Ora mi manca solo la scelta di marca e modello :P

Se poi dovesse servirmi un forno più grande, quello lo metterò in taverna

#7
Il doppio forno a colonna ha senso solo (discussioni sull'estetica esclusi) se non si ha tanto piano lavoro a disposizione, altrimenti è uno spreco di soldi.
Dal punto di vista estetico invece preferisco due colonne distinte, magari con i forni con la stessa estetica e con il microonde+cassetto scaldavivande per compensare la differenza di altezza.

#8
...ecco, non ho ne taverna ne molti metri di piano lavoro in cucina...in caso il fornetto lo dovrei mettere nella cabina dispensa....ma dicono che sia scomodo li....

#10
Se il piano di lavoro è già esiguo, mettere i forni in un'unica colonna è certamente un bel vantaggio.
A questo punto sta a te capire quanti e quali forni useresti realmente.
Se hai bisogno di un microonde, il maggior costo dell'incasso può valer la pena di essere sostenuto per togliere il micro dal piano. Tenendo presente che c'è sempre anche l'opzione dell'anta in colonna con micro da appoggio inserito dentro.
Se però tu senti l'esigenza di avere sia un forno grande, sia un forno piccolo, sia un microonde, allora la soluzione migliore è mettere in colonna sia un forno grande, sia un combinato ventilato + microonde. Credo però che ci sia la concreta possibilità che ti troverai ad usare molto raramente il forno grosso e moooolto più spesso quello combinato.

#11
Peppezi ha scritto:Ma una bozza di progetto ce l'hai? Magari troviamo il posto giusto :D
ho lo scanner rotto ....cercherò di mettere il progetto della cucina che stiamo facendo al più presto

#12
Lagoon ha scritto:Se il piano di lavoro è già esiguo, mettere i forni in un'unica colonna è certamente un bel vantaggio.
A questo punto sta a te capire quanti e quali forni useresti realmente.
Se hai bisogno di un microonde, il maggior costo dell'incasso può valer la pena di essere sostenuto per togliere il micro dal piano. Tenendo presente che c'è sempre anche l'opzione dell'anta in colonna con micro da appoggio inserito dentro.
Se però tu senti l'esigenza di avere sia un forno grande, sia un forno piccolo, sia un microonde, allora la soluzione migliore è mettere in colonna sia un forno grande, sia un combinato ventilato + microonde. Credo però che ci sia la concreta possibilità che ti troverai ad usare molto raramente il forno grosso e moooolto più spesso quello combinato.
maròòòòò quanto è difficile metter su casa!!...sono piena di dubbi...ormai da quando abbiamo iniziato nell'impresa, come risolvo un problema mi se ne accende un altro ancora peggio....sabato intanto vado a chiedere quanto mi costa in più inserire un fornetto combinato microonde/ventilato nella colonna forno già esistente...poi inserisco anche il progetto della cucina così in caso mi date qualche consiglio se questo fornetto potrebbe stare da qualche altra parte!