La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che top avete?

#1
Come da titolo: di che materiale è il top della vostra cucina?

Io ho ordinato, come detto nell'altro 3d, una cucina con top in quarzo, spessore 3cm, che mi hanno detto essere pieno, a differenza di spessori maggiori che hanno una lamina rivestita, quindi in teoria meno resistente. Ce lo hanno venduto come "eterno": è davvero così? Certamente lo trovo bellissimo!

E voi come vi trovate col vostro top? Siete soddisfatti o lo vorreste cambiare?

Re: Che top avete?

#2
Ellie ha scritto:Come da titolo: di che materiale è il top della vostra cucina?

Io ho ordinato, come detto nell'altro 3d, una cucina con top in quarzo, spessore 3cm, che mi hanno detto essere pieno, a differenza di spessori maggiori che hanno una lamina rivestita, quindi in teoria meno resistente. Ce lo hanno venduto come "eterno": è davvero così? Certamente lo trovo bellissimo!

E voi come vi trovate col vostro top? Siete soddisfatti o lo vorreste cambiare?
... l'esperienza mia è:
top granito cucina: l'alzatina si è bevuta mezzo litro d'olio e si è macchiata: il top uguale.
top granito rosa sardo cucinino: rotto in più punti dopo anni di onorato servizio: ma è messo proprio male
top laminato postforming cucina piano di sotto (15 anni) ancora come il primo giorno ma l'uso della cucina non è quotidiano e comunque sul marmo puoi metterti ad affettare senza tagliere mentre sul laminato no
top bordo unicolor... 3 mesi di vita non riscontro.
... a livello di bagno ho 2 piani in quarzo: uno è ok ma è lucido non è che mi piaccia molto, l'altro è in finitura fiammata opaca: in ultima istanza è passabile per un bagno ma in cucina non lo vorrei.

Il top in quarzo anche se lo prendi di spessore maggiore non è che si spacca senza motivo: in ultima istanza si spacca come e quanto il 3cm solo se manca un appoggio livellato in più punti delle basi... anzi direi che un supportato avendo sotto un pannello di compensato molto + flessibile incollato rischia di mostrarsi più performante di una lastra rigida singola... Se la cucina è montata in modo normale e non ci sono cali enormi non c'e' problema comunque

#3
Beh diciamo che a noi piaceva moltissimo il quarzo, per quanto riguarda lo spessore, quello da 3 cm ce lo facevano pagare meno di quelli più alti, quindi ciò che ha influito maggiormente sulla decisione è stato questo! :D

Re: Che top avete?

#5
Solaria ha scritto:Neanche nello stratificato da 1,2cm ?
Solaria, tranquilla, sullo stratificato da 12 mm puoi farci persino ...



























una notte intera di bunga bunga!!
Immagine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Che top avete?

#7
Solaria ha scritto:Neanche nello stratificato da 1,2cm ?
qsecofr ha scritto:comunque sul marmo puoi metterti ad affettare senza tagliere mentre sul laminato no
contrariamente a quello che ti hanno detto i miei colleghi: NO: il laminato stratificato è duro tanto quanto un laminato normale quindi con un taglierino lo puoi incidere pesantemente. Se usi cautela ed un coltello così così forse non lo graffi ma non è una regola generale. Ho detto che sul marmo puoi tagliare... non è proprio interamente vero: se hai un marmo tenero tipo il carrara con un coltello puoi riuscire a graffiarlo, se il marmo invece di marmo è un granito pieno di quarzo probabilmente non ci riesci ma sei al limite, sull'okite sinceramente sulla scheda fanno sembrare il prodotto più duro dell'acciaio e quindi potresti usare il piano come tagliere: io onestamente non ci metterei la mano sul fuoco: non so perchè ma qualcosa mi dice che con un taglierino ed un po' di forza il solco esce eccome.
Per il corian non ho esperienze, mi fido di quanto detto da andhhh ma temo che non sia più duro di un laminato: ha il vantaggio di essere ripristinabile ma presumo che se gli fai un solco con un coltello da 5-6 decimi non sia proprio una banalità tirarlo su... in fin dei conti il corian lo puoi tagliare con gli stessi utensili del legno: pressochè come il laminato... anzi ad essere onesti se lavori laminato tutto il giorno devi avere tutto in diamante perchè il widia ti dura 3 ore...non so il corian... curioso però che molti marmisti usino molto widia e non diamante: forse che alcuni utensili scaldano troppo sul marmo?

RIASSUNTO PER CHI NON HA VOGLIA DI LEGGERE SOPRA: USATE IL TAGLIERE SU QUALSIASI TOP.

#8
Ciao Q, forse Colors intendeva che ,ad esempio, in uno stratificato bianco da 1,2 cm vedi il graffio ma non vedrai mai lo scuro sottostante, brutto da vedersi. Cioè i graffi saranno bianco su bianco. Che con il tempo nelle aree di lavoro ci siano dei graffi non mi dispiace, la cucina deve essere vissuta. Certo non devono uscire altri colori da sotto.

#9
Io ho un marmo rosa asiago, spazzolato e anticato. E' pieno di macchie, ma grazie all'anticatura non si vede pressocchè nulla, anche perchè passo i prodotti specifici ogni 3-4 mesi e il piano è bello come il primo giorno (o quasi). Ho anche il bagno con carrara che è estremamente più delicato del rosa asiago, si "macchia" già con l'acqua (appena si asciuga scompare) e nei posti dove ci sono poggiati gli accessori si riga facilmente. Nella casa al mare ho un piastrellato indistruttibile, ma le fughe sono un disastro.
La cucina precedente era in laminato postformato e onestamente quando l'ho smobilitato era pressocchè intatto, tranne nelle zone di aggancio degli eldom e del giunto. dove nonostante l'acquastop si è gonfiato (ma dopo 14 anni...)

#10
Solaria ha scritto:Ciao Q, forse Colors intendeva che ,ad esempio, in uno stratificato bianco da 1,2 cm vedi il graffio ma non vedrai mai lo scuro sottostante, brutto da vedersi.
Ahhhhhhh hai capito al volo cosa volevo dire, 12 mm di materiale identico ma devi esser sicura di avere il lato esterno dello stesso colore del nucleo, non tutte le varianti di stratificato hanno questa caratteristica.


Bunga bunga? :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#11
coolors ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao Q, forse Colors intendeva che ,ad esempio, in uno stratificato bianco da 1,2 cm vedi il graffio ma non vedrai mai lo scuro sottostante, brutto da vedersi.
Ahhhhhhh hai capito al volo cosa volevo dire, 12 mm di materiale identico ma devi esser sicura di avere il lato esterno dello stesso colore del nucleo, non tutte le varianti di stratificato hanno questa caratteristica.


Bunga bunga? :lol:
A ok... be se prendi tutto stratificato unicolor bianco è chiaro che non vedi il nero sotto : non c'è': è tutto bianco... però usate il tagliere lo stesso che il top non è fatto per tagliarci sopra... se invece prendete il decorativo superiore bianco ed il cuore nero (che costa nettamente meno) be l'oltrepassare il decorativo è operazione non facile ma fattibile e comunque ne più ne meno di un laminato in 7 decimi normale.

#12
ciao. io mi trovo benissimo con il granito. non si è mai rovinato ne' macchiato. al massimo si è leggermente opacizzato

#13
Io ho un top formato da un listellato placcato mdf da 50mm con la superficie di gres porcellanato(metallizzato) da 10mm e bordo in alluminio anodizzato.... se si tralascia la bordatura 60mm di alluminio che non è a prova di graffio... il piano è dell'unico materiale a prova di bomba termonucleare :lol: :lol: ci puoi fare sopra qualsiasi cosa... per segnarlo davvero ci vuole il flessibile :D

ps:il gres è in piastrelloni 30x60(casalgrande padana serie metallica inox) rettificati e posati senza fughe... l'effetto è molto bello... :wink: