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Consiglio su cucina

#1
Salve.
Non so se è la sezione corretta per il mio problema, nel caso in cui non lo fosse fatemelo sapere...
A maggio 2009 ho acquistato la cucina per la mia nuova casa; a metà Agosto ( e quindi ben oltre i 40gg che mi erano stati garantiti per la consegna ) i montatori cominciano a montarla e si accorgono di aver sbagliato le misure del top in granito ed i modelli del lavandino e del miscelatore. Portano via le lastre ed il resto lasciando la cucina ovviamente inutilizzabile. Tornano dopo 1 mese e mezzo, durante il quale siamo stati costretti a mangiare fuori o ad arrangiarci. Durante il nuovo montaggio "sbeccano" un paio di sportelli laccati e montano i cassetti in modo tale che non ce ne sia uno allineato con quello precedente o successivo. Alla luce dei ritardi e del pessimo montaggio, decidiamo di saldare "solo" fino al 90% del prezzo pattuito, con accettazione da parte del venditore. Adesso, dopo un anno, vengono fuori altri problemi derivanti dal montaggio: lo sportello del congelatore non si apre più ( sono stato costretto a togliere il pannello laccato ) ed identica cosa per lo sportello della lavastoviglie ( gli aggiustamenti con le viti interne non danno alcun risultato ). Dato che rientriamo ancora nei 2 anni di garanzia per il montaggio, possiamo rivalerci sul venditore ? Che diritti abbiamo come acquirenti ?

Grazie a chi vorrà rispondere

Re: Consiglio su cucina

#2
[quote="Formal"]Salve.
Non so se è la sezione corretta per il mio problema, nel caso in cui non lo fosse fatemelo sapere...
A maggio 2009 ho acquistato la cucina per la mia nuova casa; a metà Agosto ( e quindi ben oltre i 40gg che mi erano stati garantiti per la consegna ) i montatori cominciano a montarla e si accorgono di aver sbagliato le misure del top in granito ed i modelli del lavandino e del miscelatore. Portano via le lastre ed il resto lasciando la cucina ovviamente inutilizzabile. Tornano dopo 1 mese e mezzo, durante il quale siamo stati costretti a mangiare fuori o ad arrangiarci. Durante il nuovo montaggio "sbeccano" un paio di sportelli laccati e montano i cassetti in modo tale che non ce ne sia uno allineato con quello precedente o successivo. Alla luce dei ritardi e del pessimo montaggio, decidiamo di saldare "solo" fino al 90% del prezzo pattuito, con accettazione da parte del venditore. Adesso, dopo un anno, vengono fuori altri problemi derivanti dal montaggio: lo sportello del congelatore non si apre più ( sono stato costretto a togliere il pannello laccato ) ed identica cosa per lo sportello della lavastoviglie ( gli aggiustamenti con le viti interne non danno alcun risultato ). Dato che rientriamo ancora nei 2 anni di garanzia per il montaggio, possiamo rivalerci sul venditore ? Che diritti abbiamo come acquirenti ?

Grazie a chi vorrà rispondere[/quote]
Nessuno sa aiutarmi ?

Re: Consiglio su cucina

#3
Ciao, in merito alle tue domande ti suggerisco cosa fare.
Innanzitutto hai 2 anni di garanzia, ciò significa che puoi e ne hai tutto il diritto ad essere assistito per tutto ciò che riguarda difetti di prodotto e di montaggio, dal venditore (negozio che ti ha venduto la cucina).
Per far valere questo diritto di solito si invia una mail sia al venditore che alla ditta che ha prodotto la cucina, con eventuali foto, e descrizioni del problema. Se non ricevi delle risposte verifica se l'azienda produttrice è certificata, perchè se lo è puoi contattare l'ente di certificazione ed esporre il tuo problema. In ogni caso se la mail non ha risposte spedisci una raccomandata, sempre sia al venditore che al produttore.
Se il venditore e il produttore di cucine sono seri e professionali, interverranno gratuitamente per risolverti il problema.
Un consiglio a tutti per il futuro, che magari non è il tuo caso... è fondamentale quando si acquista valutare insieme al prezzo e allo "sconto" del negoziante anche il servizio sia pre che post vendita, perchè purtroppo un mobile e soprattutto la cucina sono beni destinati a durare nel tempo e si ha il diritto ad avere un'assistenza sia entro i due anni di garanzia (gratutita) che dopo i due anni (a pagamento).
ciao, spero di essere stata utile.

Re: Consiglio su cucina

#4
[quote="archisabrina"]Ciao, in merito alle tue domande ti suggerisco cosa fare.
Innanzitutto hai 2 anni di garanzia, ciò significa che puoi e ne hai tutto il diritto ad essere assistito per tutto ciò che riguarda difetti di prodotto e di montaggio, dal venditore (negozio che ti ha venduto la cucina).
Per far valere questo diritto di solito si invia una mail sia al venditore che alla ditta che ha prodotto la cucina, con eventuali foto, e descrizioni del problema. Se non ricevi delle risposte verifica se l'azienda produttrice è certificata, perchè se lo è puoi contattare l'ente di certificazione ed esporre il tuo problema. In ogni caso se la mail non ha risposte spedisci una raccomandata, sempre sia al venditore che al produttore.
Se il venditore e il produttore di cucine sono seri e professionali, interverranno gratuitamente per risolverti il problema.
Un consiglio a tutti per il futuro, che magari non è il tuo caso... è fondamentale quando si acquista valutare insieme al prezzo e allo "sconto" del negoziante anche il servizio sia pre che post vendita, perchè purtroppo un mobile e soprattutto la cucina sono beni destinati a durare nel tempo e si ha il diritto ad avere un'assistenza sia entro i due anni di garanzia (gratutita) che dopo i due anni (a pagamento).
ciao, spero di essere stata utile.[/quote]
Grazie mille per la risposta.
Ma la cosa vale anche se, come ho scritto, abbiamo saldato il 90% del pattuito invece del totale visti i ritardi ed i danni subiti ?

Grazie ancora