La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In tempi di ristrettezze economiche...

#1
Avrei una domanda un po' imbarazzante ma credo che voi possiate aiutarmi quindi la faccio lo stesso :oops:
Abbiamo il nostro bel progettino di cucina ma visto che abbiamo appena comprato casa e abbiamo un bimbo in arrivo non credo potremo realizzarlo.
Pero' avevo pensato ad una soluzione momentanea ma non so se e' fattibile... ditemi voi.
Il pezzo che costa di piu' nell'intero proggetto e' il piano di lavoro (e' una cucina grande angolare di 5-6 metri piu' isola) e per ora non si puo' fare.
Ma se per ora acquistassimo insieme alla cucina un piano scadente, e nei prossimi mesi trovassimo i soldi per acquistare quello dei nostri sogni, sarebbe complicato smontare il vecchio piano e sostituirlo con il nuovo lasciando i mobili inalterati???

Voi che dite??

#2
compra un piano in laminato e non cambiarlo!


costa poco
si pulisce facilmente
se si rovinasse non piangeresti per la spesa sostenuta
:D

#3
effector ha scritto:compra un piano in laminato e non cambiarlo!


costa poco
si pulisce facilmente
se si rovinasse non piangeresti per la spesa sostenuta
:D
Concordo, laminato e passa la paura.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#4
ma infatti! scusa se la fai all'ikea (cosa che abbiamo messo in conto pure noi visto che il conto si sta prosciugando) ce la fai a rimanere in budget?

il piano lo prendi in laminato col bordino in alluminio che -visto di persona a casa di una cara amica- fa la sua bella figura.

Con ikea ce la fate?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#5
Ciao, anche io ti consiglio di farlo in laminato che risparmi... un domani poi se proprio volete si può cambiare... cmq ci sono soluzioni carine anche per il laminato...
altra cosa io prima di andare a comprare la cucina all'ikea ti consiglio di farti un giro in qualche negozio di mobili...ci sono marche meno conosciute ma nettamente migliori come prodotto, spessori, materiali e finiture di ikea..che riesci a comprare con poco di più...
tieni conto che ciò che incide molto sul prezzo finale (oltre al top se lo si fa in okite o altri materiali costosi) son gli elettrodomestici... magari prendi in considerazione qualche elettrodomestico in offerta che ti propongono i rivenditori...

#6
Grazie per le risposte... in effetti noi volevamo spendere di piu' proprio sul piano di lavoro e gli elettrodomestici :D
Il piano lo vorremo proprio in granito ed il laminato sarebbe una soluzione temporanea... ma allora dite che dopo qualche mese posso cambiarlo e sostituirlo con quello in granito???

#7
PS: purtroppo il nostro budget temporaneo e' di circa 6-7 euro per una cucina angolare di 5,80 mt e un'isola di 1,50 mt... compresi gli elettrodomestici. Con queste dimensioni e budget :oops:
Pero' aspettiamo un miracolo (cioe' un regalo in euro quando mia mamma vendera' casa... il che potrebbe accadere tanto tra 1 mese che tra 6 o 10 mesi).
Purtroppo non possiamo aspettare mesi per trasferirci nella casa nuova perche' non possiamo pagare mutuo e affitto insieme e con un bimbo appena nato una cucina mi servira' di sicuro... quindi pensavo ad una suluzione temporanea ma non da buttare se e quando dopo pochi mesi avremo i soldi...

Capite adesso :oops:

#8
soloxte ha scritto:
effector ha scritto:compra un piano in laminato e non cambiarlo!


costa poco
si pulisce facilmente
se si rovinasse non piangeresti per la spesa sostenuta
:D
Concordo, laminato e passa la paura.
:lol: :lol: :lol:
Condivido il pensiero dei colleghi.......immagino vendiate mobili...!
Sito web: [url]http://www.spaziovivo.com[/url]

Negozio Ebay: [url]http://stores.ebay.it/spaziovivopotenza[/url]

#9
mmm...se la situazione è temporanea (solo di qualche mese) non è più logico comprare una piccola cucina (o adattare quella che già avete) e poi quando ci saranno i soldi fare tutto nuovo???
anche perchè viste le dimensioni della cucina nuova angolare più l'isola...mi sembra un controsenso fare un piano in granito e avere dei mobili scadenti per rientrare nel budget di 6-7 mila euro eldom compresi!
ovviamente è un parere personale....

#10
nathaniel ha scritto: Condivido il pensiero dei colleghi.......immagino vendiate mobili...!
non mi pare lo siano ma sto forum in effetti ci ha deviato hihihi :D

#11
sabrii ha scritto:mmm...se la situazione è temporanea (solo di qualche mese) non è più logico comprare una piccola cucina (o adattare quella che già avete) e poi quando ci saranno i soldi fare tutto nuovo???
anche perchè viste le dimensioni della cucina nuova angolare più l'isola...mi sembra un controsenso fare un piano in granito e avere dei mobili scadenti per rientrare nel budget di 6-7 mila euro eldom compresi!
ovviamente è un parere personale....
non sono d'accordo. Io mi sono trasferita dopo due anni d'affitto in quella che è attualmente la mia casa. Il top ho dovuto rifarlo e, anche se in laminato sono partiti soldi perchè la cucina è piu' grande. Poi ho comprato un tavolo e 4 sedie perchè nella vecchia casa avevo solo un tavolino minuscolo e due sedie attaccate ad una parete, ho dovuto comprare una base e un pensile e adattare una vetrinetta.

Insomma alla fine conviene sacrificare altri ambienti alla cucina. Cioè va bene una cucina basic ma a questo punto conviene farla nuova a in seguito cambiare solo il piano se è quello che piu' interessa loro.

Un mobiliere mi ha detto che il piano è la prima cosa che si nota in una cucina per la sua posizione. Boh cmq io sto aspettando a giorni un preventivo per una cucina gatto modello light in laminato bianco lucido e top in unicolor. Anche noi siamo strettissimi col budget purtroppo (appena sposati perchè avevamo comprato casa, ora perchè abbiamo due figli e tante altre spese mensili) e il mio progetto cucina con ikea viene intorno ai 5.000 euro. (c'è un 3d in terza pagina mi pare). Io a questi prezzi ho sentito solo mercatone uno. Sinceramente tra mercatone uno e Ikea mi ispira piu' ikea (tra l'altro mi è stata suggerita anche da un mobiliere che tiene febal....tra ikea e mercatone meglio ikea)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#12
bayeen ha scritto:
nathaniel ha scritto: Condivido il pensiero dei colleghi.......immagino vendiate mobili...!
non mi pare lo siano ma sto forum in effetti ci ha deviato hihihi :D
beh io vendo,

ai tuoi simili probabilmente :D, o forse anche a te.. chi lo sa... per saperlo dovrei conoscere le marche che proponi :lol:

#13
no aspetta..ci siamo intese male...per "adattare quella che già avete" non intendevo farci mille lavori per renderla perfetta per la nuova stanza..ma semplicemente utilizzare quella che han già (dimensioni permettendo) anche se non occupa tutta la parete... ovvio che se devo modificare, cambiare il top ecc...non conviene!

Sul fatto che il top è la prima cosa che si nota...apparte che non son d'accordo...in ogni caso anche se fosse così non mi sembra logico spendere un sacco di soldi per quello rispetto ai mobili (ante che si aprono in continuazioni e che se nn han materiali decenti e cerniere valide si rovinano subito!)

ora vado a vedere il tuo render.. e poi ti dico...cmq tra mercatone uno e ikea ok... ma con ikea risparmi di molto se la cucina la monti tu... se chiedi a loro di montarla (apparte i vari pareri spesos negativi che ho sentito sul loro montaggio...non è cmq così conveniente alla fine se si valuta prodotto e servizio!)

#14
*francy* non trovo il render definitivo che dicevi...se mi scrivi il nome del post esatto e la pagina domani se ho tempo provo a far un preventivo veloce con una marca economica che ho... ovviamente solo per dirti se è fattibile con poco più...poi ci sono milioni di altri marchi di cucine economiche!
Gatto non la conosco direttamente..ma nn penso rientri in quel budget...

#15
pensa che mio marito vorrebbe comprarla da ikea per montarla lui (soprannominato manny tuttofare) e quindi giocare d'anticipo rispetto a quando ci finirà i lavori il muratore.

CIoè lui dice che all'ikea la compreremo prima, piano piano la monto da solo e quando è finito il lavoro del muratore piglio e "ficco su".

è terrorizzato dal dover far collimare lavori di muratura/montaggio della cucina.

sul top infatti prima volevo quarzo, poi ho pensato che per il tipo di composizione e per il fatto che mangeremo sopra la penisola, il quarzo risultava poco pratico...freddo. E quindi sicuramente metteremo il piano in unicolor.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE