La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina ad angolo: quale top?

#1
Ho letto il vostro forum e i preziosi consigli che sapete dare, confido possiate aiutare anche me! Sono in difficoltà nella scelta del materiale per il top!
Si tratta di una cucina Valcucine con disposizione ad angolo e vorrei che la giuntura del top non si vedesse. Ovviamente ho considerato il korian, ma vorreicontenere i costi, il rivenditore dice che scegliendo un laminato bianco la giuntura sarà solo un sottilissimo segno.
Qualcuno ha esperienza a riguardo? Se necessario sono pronta a pagare e avere il Korian, ma vorrei sapere se ne vale la pena.
Ringrazio per ogni indicazioni che potrete darmi, ho davvero bisogno di aiuto.

#2
se non vuoi avere nessuna giunta l'unica soluzione è il corian che viene saldato... negli altri casi il taglio c'è e un po' si vede sempre... forse dovresti considerare anche le altre caratteristiche dei vari materiali per scegliere oltre al "problema" della giunta in angolo :wink:

#3
Giampollina,

anche se sono nuova, mi permetto di dirti la mia:

avendo tu acquistato una cucina Valcucine, si può dire che tu non si andata al risparmio (giustamente)!! :) :wink:

la cosa peggiore da fare secondo me è comprare un'ottima cucina, e poi risparmiare sul top, che è forse la parte più importante della cucina. Io ho appena acquistato 2 piani in corian, uno per la cucina e uno per il mobile bagno, e ti posso garantire che sono eccezionali sia esteticamente che qualitativamente e che esaltano in maniera incredibile i mobili sottostanti.

Inoltre, anzichè considerare solo il laminato e il corian, ti consiglio di prendere in considerazione anche altri materiali, che forse possono essere un giusto compromesso fra i due, però davvero, non risparmiare sul top, non te ne pentirai!!
:)

Re: Cucina ad angolo: quale top?

#4
Ti hanno detto abbastanza giusto: il corian si può stuccare e quindi hai un tutt'uno, escludendo l'acciaio saldato a seguire come fuga c'e il laminato perchè al contrario dei marmi e dei quarzi si può tenere lo spigolo della giunta vivo (mentre i quarzi vengono sempre smussati e quindi la fuga è consistente).
Inoltre quando si affiancano i piani in laminato anzichè usare il banale silicone trasparente si può usare (la mapei ne ha una eccellente serie) un silicon colorato e tamponare ulteriormente la fuga. Sulle finte pietre la fuga con un attimo di cu]o è pressochè invisibile
E' anche giusto quello che ti dice stefy: se prendi una cucina da 15k euro di solo mobile non puoi spaventarti per il top da cucina che costa tanto.... non è giusto tuttavia considerare la cucina come un top con qualcosa attorno... io per esempio non ho badato tanto alle spese prendendo degli eldom che mi aiutassero e che ritenevo comodi, poi ho speso per l'estetica delle ante: mi piacevano quelle e basta ed il top... laminato bianco: e sono contentissimo lo stesso, la cucina fa la sua ottima figura e gli eldom mi fanno risparmiare montagne di tempo se fra 7-8 anni il top sarà andato a remengo (cosa che dubito) allora ne metterò un altro e chiuso.
Io comunque non escluderei il laminato a priori solo perchè costa meno (che poi se vuoi spendere c'e' anche il solidtop e robe simili) perchè comunque ha delle caratteristiche e rese estetiche fin troppe volte superiori ad altri materiali 10 volte più costosi. Il corian per esempio nella versione bianca (che è poi quella che si vende) ha un aspetto superficiale ed una "mano" che non tutti apprezzano (io compreso), non è poi affatto duro però si può ripristinare però il ripristino costa tra uscita e tutto; i quarzi ed i marmi sono molto duri ma a volte questa rigidità non è positiva in quanto possono spezzare...non esistono bianchi assoluti o freddi se non a costi molto elevati...alcuni assorbono o comunque non sono soddisfacenti a livello di finiture... insomma non esiste il materiale perfetto percui informati e poi fai una buona scelta. A livello di fuga: come ti ho detto sopra.

#5
Io credo proprio che faro' il top in laminato unicolor da 6 cm. Secondo me esteticamente è molto bello ed è infinitamente pratico. Le fughe sono praticamente invisibili, soprattutto se si sceglie un colore tipo grigio.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE