La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

a che altezza i pensili rispetto al piano di lavoro?

#1
come ho già scritto in un altro post stò cambiando la cucina...mi hanno detto che i pensili vanno almeno a 55 cm dal piano di lavoro io attualmente li ho molto più bassi e non essendo altissima già così arrivo bene solo al primo e al secondo ripiano...non avendo spazio utile in basso...(dato che la disposizione ha solo una cassettiera, il sottolavello, la lavastoviglie, il forno, un angolo che uso per stipare l'acqua, il vino la pappa del cane :), una colonna portascope e il frigo...)insomma secondo me dover accedere al secodo ripiano solo salendo su una sedia e SCOMODO...
io avevo pensato di fare le colonne più basse...in modo che allineando i pensili si potessere restare più bassi...ma dovrei fare più bassi anche i pensili..mio marito dice che perdiamo troppo spazio...in pratica siamo ad uno stallo...........qualcuno ha un'idea geniale?
e cmq voi a che altezza avete i pensili?

#2
Io li ho messi a 60 cm ma va bene cosi' perchè siamo alti

Se li metti tanto bassi la cappa sara' bassa pure essa e ti assicuro che prenderai una marea di botte in testa sbattendoci contro

#3
Fino ad ora li abbiamo avuti a 64/65 cm... questo però era legato all'altezza delle colonne e del mensolone sovrastante.
Ora verranno posizionati a 55 cm. dal top che però sarà profondo 65 cm.
Credo che la gestione sarà diversa... spero più facile perchè a volte dovevo arrampicarmi per arrivare all'ultimo ripiano dei pensili :lol: :lol: :lol:

#4
beh anch'io per arrivare all'ultimo ripiano dei pensili da 90 devo usare un gradino

Se hai i pensili da 70 ok ma se li hai da 90 non ci arrivi nemmeno mettendoli a 30 cm dal piano

#5
nooo... io sono solo 1 e 70 e i pensili erano 60... quindi 86 di cucina, 64 di distanza, 60 di pensile... dovevo tirarmi per arrivare a prendere le cose sull'ultimo ripiano :lol:
ce la facevo a stento ecco...

#7
io adesso li ho "bassi " non picchio nella cappa perchè è più alta rispetto a gli altri pensili.......ed arrivo a 2 ripiani il terzo è irragiungibile se non mi arrampico.........se li metto più altri arriverò tranquillamente solo al primo :(

#8
60 cm potrebbe essere standard, poi ci si regola in base alla vs altezza
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

#9
I pensili sono posizionati a filo delle colonne che fanno da riferimento per
l'altezza , se le colonne hanno i piedini alti 15 le colonne saranno alte cm.219 , di conseguenza i pensili alti cm.72 saranno posizionati a cm.147 da terra , normalmente con un top h.cm.4 lo spazio tra top e pensili e' cm.56 e la distanza tra top e cappa e' cm. 70 .
per poter abbassare i pensili al limite si puo' giocare con i piedini delle basi
mettendoli di altezza cm.10 o cm.12

#10
i pensili li hanno montati a circa 56cm dal piano, sono alta 165 e arrivo giusta al secondo ripiano (pensili da 96, basi con top da 6cm e zoccolo 15)
l'ultimo ripiano devo prendere la sedia, idem per dove ho 2 vasistas da 48 sovrapposti.
l'ho voluta fare cmq alta perchè lo spazio serve sempre, e ci sono sempre cianfrusaglie che si usano magari 3 volte l'anno e infilate lassù vanno bene :)
l'unica cosa che effettivamente potevo fare + bassa era lo zoccolino...

abbassare la distanza piano/pensili diventa realmente rischio testate o cmq scomodità (sopratutto in caso di cappa allineata ai pensili), senza considerare che cmq già un 55 è giusto a pelo come distanza accettabile per la cappa.