La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto e preventivo cucina... che ne pensate?

#1
Ciao a tutti,
torno dopo qualche mese perchè finalmente ho fatto il rogito della mia casetta e posso dedicarmi alla parte arredamento....

La casa è piccolina e l'ingresso è in cucina pertanto vorrei che oltre ad essere comoda e funzionale la cucina fosse anche bella alla vista.

Come anticipo nel titolo il dilemma è dove mettere il frigo....

La soluzione a cui avevo pensato è questa:
Immagine

Così facendo appena si entra in casa la prima cosa che si vede è il fianco del frigo e da qui nascono i miei dubbi perchè capisco che la fiancata del frigo non è il massimo esteticamente.


L'altra soluzione, proposta dal babbo, è questa:
Immagine

In questo caso il frigo è sotto-top ed è l'ultimo terminale del lato corto che rsarà un po' più lungo della versione prima. Esteticamente è migliore però avrei un frigo molto piccolo con un vano congelatore misero...

Preciso alcune cose:
- vivrò sola
-quella mega colonna grigia sarebbe la scala per salire al sendo piano, non riuscivo a diseganrla e ho messo solo l'ingombro.... al di là della scala c'è l'angolo tv col divano che andrà di fronte. La porta in fondo porta al bagno
- oltre alla casa ho una depandance in corpo staccato di circa 30mq che attrezzerò con un angolo cottura e sarà utilizzata per cene e per ricevere. Ecco spiegato perchè prendo in considerazione un frigo sotto top. Avrò comunque un altro frigo con congelatore nella depandance che userei per le scorte. Ciò non toglie che l'idea di avere un congelatore piccolissimo in cui non ci sta quasi nulla e che mi costringerà a fare avanti e indietro continuamente non mi entusiasma.
-per lo stesso motivo non metterò il forno in casa, ma comprerò un micro combinato ventilato (whirlpool jt369), poi nella depandance ci sarà il forno grande.

Ricapitolando... il frigo libero a dx è sicurmante più pratico e lo preferirei, secondo voi sta così male come mi dicono?

Heeelp?

Grazie

elena
Ultima modifica di Ellenna il 30/01/11 16:04, modificato 1 volta in totale.

#2
Rileggendo mi sono resa conto che la parte sulla mega colonna non è molto chiara..... sembra che ci sia una parete, ma non è così.

ecco alcune foto sullo stato attuale:
Immagine

Immagine

Immagine


Il termosifone alto verrà spostato vicino alla porta del bagno così potrò sfruttare per intero la parete che è 297cm. Il muretto è profondo 80, mentre l'ingombro complessivo della scala è 140.

#3
Ciao, auguri per la nuova casa! :D
Secondo me il frigo nella prima foto non sta affatto male: non è davanti la porta perché se ho ben capito ci sarebbe prima una madia.

Se comunque non ti piacesse, prova a evidenziare anziché nascondere :wink: Ti suggerisco due alternative:

1) scegli un frigo supercolorato che è trendyssimo oppure
2) fai fare una paretina verticale sottile in cartongesso o legno, la dipingi di un colore vivace a contrasto oppure ci applichi un trompe l'oeil e vedrai che diventerà la cosa più ammirata! :D

Addirittura se scegliessi di fare la paretina potresti pensare di spostarlo ancora più vicino alla porta e sulla paretina applicare uno specchio.

#4
Grazie per gli auguri!!!!

La parete non mi piace, preferisco lasciare tutto aperto, invece per il frigo colorato sono d'accordo.

Quindi secondo te, la parte laterale del firgo non è brutta alla vista? I miei genitori temono che si vedano troppo le griglie e tutto ciò che c'è sul retro.

#5
Beh, certamente un pochino si vedranno le griglie, io suggerivo una paretina larga max 65 (come la profondità del frigo + spazio griglie) e alta come il frigo. Immagina come se fosse ad incasso anziché libero.

Se scegli il frigo colorato, un'altra possibilità è di metterlo frontalmente, oppure nell'angolo, sulla parete che confina col bagno quindi oltre il divano.
E' vero che sarà più distante dalla zona operativa, ma l'ambiente è di dimensioni contenute quindi non faresti troppa strada. Inoltre prevalentemente cucineresti per te, visto che per gli ospiti useresti la dependance (il che è un'ottima idea :wink:).

In alternativa metti sotto top solo il frigo e prendi un congelatore separato, alto come le basi e lo allinei alla madia (o base) che hai previsto nel rendering, così le griglie non si vedono.

#6
Ellenna ha scritto:Grazie per gli auguri!!!!

La parete non mi piace, preferisco lasciare tutto aperto, invece per il frigo colorato sono d'accordo.

Quindi secondo te, la parte laterale del firgo non è brutta alla vista? I miei genitori temono che si vedano troppo le griglie e tutto ciò che c'è sul retro.
Ciao, esistono frigoriferi senza le griglie nella schiena........
Skyline

Re: Progetto e preventivo cucina... che ne pensate?

#7
Per non aprire un altro post, risollevo questo relativo alla cucina della mia casetta....
Ho risolto il dilemma frigo, sarà a libera installazione infatti come mi suggeriva skyline (grazie 1000 :D ) ho visto che ci sono anche senza griglie e mi orienterò su uno di questi.

Dopo qualche giro per farmi un'idea sono stata dal mobiliere di fiducia (con cui i miei hanno già fatto 2 cucine e sono soddisfattissimi!).

Questo è il progetto attuale:
Immagine


Da sx: base 60 lavello con cestoni, base 45 x lavastoviglie, base 30 con cestello, base 90 con cestone e 4 cassetti, angolo 60x105 e base da 45 con ripiani.
I pensili solo sul lato lungo e tutti con doppio vasistas, sempre da sx: 60 con scolapiatti, 90, 60 con cappa, 79

Le basi saranno in laminato bianco "spazzolato" o "frassinato" insomma con quelle righine....
I pensili in vetro "lacobel" di colore lilla
Il piano lo vorrei nero, ma ancora non ho scelto il materiale, nel preventivo mi ha messo 3 tipi di quarzo ma cavolo quanto costano :shock:

Questa composizione, senza elettrodomestici e col piano in laminato me l'ha messa a 4.395,00 (per i piani in quarzo dovrei aggiungere dai 1.200 ai 1.400).

Cosa ne dite?

Re: Progetto e preventivo cucina... che ne pensate?

#9
Ciao Sly, sì lo so che costa di più ma visto che sarò da sola per riempire la grande mi ci vorrebbero 3 giorni e tenere i piatti sporchi lì non mi piace (anche se gli faccio fare un risciaquo...), in casa non farò grandi cene perchè come ho spiegato sopra avrò una depandance ideale per le "sbaraccate" tra amici e la grande in casa mi sembra veramente troppo.

Sul cestello non sono convintissima nemmeno io, forse mi faccio fare una base a ripiani; a casa dei miei ne abbiamo una così vicino al piano cottura e ci teniamo tutti i condimenti, sono abituata così e con la base potrei mantenere le abitudini che ho.

Il prezzo come ti sembra?