La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Immagine


Questa disposizione, molto semplice:
a dx: sidebyside; oppure frigo standard+dispensa
a sx: mezzacolonna forno+micro; pc; base; lavello monovasca e lvs
Tavolo 120 x70 eventualmente allungabile.
Potresti tenere il termo dove previsto.

C'è abbastanza spazio libero, utile se hai bambini che giocano mentre cucini.

Immagine


Scusate la qualità dei disegni!!! :lol:

#17
stephanenkov ha scritto:Al contrario di Sly, amo le cucine operative, con il massimo di piano lavoro h. 90 (ergo niente tavolo) e colonne contenitive :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

diciamo che se in 5 mt di cucina si mette solo la colonna frigo di piano utile ne resta :wink:

tipo in grigio colonna frigo, azzurro lavello, arancione pc

Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#19
Cavoli, sono... senza parole :shock:
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato :D

@myfriend
Ma come fai a sapere che abbiamo anche un cane? Ed è proprio uguale a quello del tuo disegno! :lol:
Dunque, come forse ho già scritto la tua disposizione è molto simile a quella che mi sono immaginato io.
Però, a conti fatti, mi sembra che manchi un pochino di contenimento.
Questa è la mia ipotesi:
Immagine
Ehm... scusate la qualità... è fatto con lo-strumento-che-tutto-può. Excel. :twisted:

In giallo il lavello (base da 90), poi una base da 60 con lavastoviglie, poi un elemento da 30, e infine due basi da 60 con il pc.
Sotto il lavello 2 cestoni estraibili.
Nelle due basi da 60 sotto il pc ci starebbero due cestoni estraibili e 4 cassetti.
I pensili sarebbero dal lavello fino alla base da 30, poi metterei una cappa a vista.
Nell'altra parete: colonna frigo, colonna forni e una colonna-dispensa estraibile da 30.
Questa disposizione ha due cose che non mi convincono:
1) il fatto che uno, entrando dalla porta-finestra, abbia subito difronte il blocco di colonne. Secondo voi... è brutto?
2) mi pare che il contenimento sia un po' scarso.
Mi aiutate a fare due conti del tipo "dove metto questo e quello", per capire se può bastare oppure no?


@sly
uhm... non male, ma mi servirebbe un'altra colonna per i forni e mi sa che sposterei il lavello sotto la finestra (è un'idea che mi piace molto).


@stephanenkov
UAU!!!
Mi piace molto il fatto che tu abbia "girato" le colonne, così risolverei il problema dell'impatto visivo quando si entra dalla porta-finestra.
Mi piace moltissimo il piano che hai ipotizzato sull'isola.
Quello che non mi convince però è che i tre sgabelli sono tutti uno-accanto-all'altro.
Il locale verrebbe usato anche per pranzo/cena, non solo per colazioni o pasti veloci, perciò mi piacerebbe una soluzione con 4 posti "standard" (a coppie uno difronte all'altro). Detto questo, come interverresti?

Nuovamente grazie a tutti per il vostro contributo. Ciao!

#20
A me le soluzione di Stephanenkov piacciono sempre molto proprio perchè sono molto operative.
E' un concetto di cucina che apprezzo ed a cui finalmente sto arrivando.
Il tavolo centrale non riesco ad apprezzarlo e l'ho usato negli ultimi 13 anni.

Nella soluzione proposta da Stephanenkov, oltre ad avere apppunto una cucina operativa hai anche molto più spazio contenitivo che non guasta mai.
Poi se questo è l'unico tavolo anche in presenza di ospiti è chiaro che le valutazioni possono essere diverse ed in quel caso ognuno verifica le proprie esigenze ed abitudini e fa le scelte conseguenti.

#21
@sly
uhm... non male, ma mi servirebbe un'altra colonna per i forni e mi sa che sposterei il lavello sotto la finestra (è un'idea che mi piace molto).
beh diciamo che se metti 2 colonne ti resta 1.80 (contando 2 colonne e il tamponamento) su quella parete, però forse a quel punto metterei li il lavello e pensili e il piano cottura dalla parte della finestra soprattutto se preferisci le cappe d'arredo invece che integrate :wink:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#22
Si legge male, ma ho segnato anche uno ( o se vuoi due) sgabelli sul lato corto. Magari potresti usare degli sgabelli pieghevoli ( ce ne sono alcuni) per non averli sempre tra i piedi, esistono anche dei ganci a muro per appenderli.
Se mangiare di lato non va bene, si potrebbe ridurre il contenitore sotto alla penisola, per ricavare lo spazio necessario per mangiare faccia a faccia. La penisola potrebbe essere anche completamente vuota, oppure con una cassettiera su ruote al di sotto, se pensi che il contenimento sia adeguato, l'importante e' guadagnare piano lavoro h. 90. Come hai visto, ho considerato una zona dove inserire i piccoli eldom, che in altre configurazioni occuperebbero molto del piano operativo restatnte. Le colonne posizionate come nel mio disegno non avranno impatto visivo nè entrando dalla porta,nè dalla porta porta finestra, non ci sono altre posizioni possibili (almeno non ne ho trovate).
Facebook: Tangram Design

#23
stephanenkov ha scritto:Si legge male, ma ho segnato anche uno ( o se vuoi due) sgabelli sul lato corto
No, quello si legge! Quello che non sono riuscito a decifrare è la scritta sotto "Zona piccoli eldom": EVOLINE PORT se necessario??? Che è???
stephanenkov ha scritto:l'importante e' guadagnare piano lavoro h. 90
Perché trovi importante avere una zona di lavoro h90? Per usarlo come bancone dove mangiare o anche per altri motivi che non riesco ad immaginare?
stephanenkov ha scritto:Come hai visto, ho considerato una zona dove inserire i piccoli eldom, che in altre configurazioni occuperebbero molto del piano operativo restatnte.
Ho visto ed apprezzato moltissimo. Mi mancava giusto lo spazio per la macchinetta del caffè, nella mia ipotesi!

Non è che hai una foto di come potrebbe venire la "tv con braccio sopra architrave"?

E infine, mi pare che tu abbia calcolato gli spazi in cui muoversi (vedo un 90 tra lavello e isola e un 80 tra col. forno e isola. Tu che sei del mestiere: sono spazi adeguati per muoversi, "teoricamente"?

Grazie e complimenti davvero!

#24
90 e' lo spazio operativo che ci vuole, in una precedente casa ho avuto 85 cm e sono sopravvissuto :D
80 e' solo lo spazio di passaggio in un punto, a dx hai lo spigolo del muro ed a sx il piano penisola dove potresti transitare anche con un braccio aperto,nenche te ne accorgi!!!
Evoline port e' un tipo di presa che fuoriesce tal top, se hai lo scrigno non potrai mettere prese a muro in quel tratto di parete, cioe' proprio dietro alla zona piccoli eldom.
Il piano di lavoro h. 90 e' necessario perche' se pensi di usare il tavolo come piano lavoro (h.75), per stare comodo dovresti smontarti 20 cm di gambe ogni volta che ti avvicini, oppure investire in cinture Gidaud per curarti la sciatica :D , il tavolo va' bene solo per mangiare, al massimo per pelare le patate mettendosi seduti, ma non come piano operativo. Peccato che il tempo per mettersi seduti a fare le cose sia una chimera, se sei uno che cucina ti sara' evidente che ci si sposta in continuazione dal frigo al lavello, al forno,al piccolo eldom, al piano cottura ecc...sempre e soltanto restando in piedi da qui l'esigenza di avere piani disponibili ad altezza congrua (90 cm. circa). Altro fatto: se guardi il piano lavoro ed escludi la parte occupara da lavello, piano cottura e piccoli eldom, ti accorgi che l'unico piano disponibile per operare e' quello tra lavello e piano cottura, cioe' al massimo 70/80 cm....ti sempra sufficiente????
Io direi di no!!!! anche in considerazione del fatto che spesso ti troveresti ad operare con le pentole sul fuoco. Un piano invece sempre libero, ad h. 90, posizionato davati al lavello e pc (in pratica la penisola che ho disegnato), diventera' il piano lavoro della tua cucina, senza vincoli, senza ostacoli, tutto completamente disponibile. A preparazioni ultimate, cio' che hai preparato per finire in pentola si spostera' sul piano cottura, cio' che va' lavato nel lavello o direttamente il lavastov.,cio che va' riposto,riposto e la penisola si trasforma in un piano per mangiare in 4 o se vuoi anche in piu'!!!
Facebook: Tangram Design

#25
@stephanenkov
Domanda: nella tua ipotesi, la parte che si usa per mangiare e la parte "operativa" sono della stessa altezza?

#26
myfriend ha scritto:
Immagine


Questa disposizione, molto semplice:
a dx: sidebyside; oppure frigo standard+dispensa
a sx: mezzacolonna forno+micro; pc; base; lavello monovasca e lvs
Tavolo 120 x70 eventualmente allungabile.
Potresti tenere il termo dove previsto.

C'è abbastanza spazio libero, utile se hai bambini che giocano mentre cucini.

Immagine


Scusate la qualità dei disegni!!! :lol:
In questo modo però ha solo 60 cm. di piano di lavoro e pochissimo spazio di contenimento.
La colonna mozza diventa solo un piano per appoggiarci le cose che non sai dove mettere e "rompe" l'equilibio con i pensili.
Il tavolo secondo me non funziona bene come piano di lavoro ed io non sono altissima anzi.

E se hai ospiti seduti a tavola non hai uno spaio dove appoggiare due piatti.

#27
Nightfall ha scritto:@stephanenkov
Domanda: nella tua ipotesi, la parte che si usa per mangiare e la parte "operativa" sono della stessa altezza?
Si!
Facebook: Tangram Design

#28
@ melograno: condivido naturalmente le tue osservazioni, io del resto non vendo cucine e non faccio progetti per lavoro; neanche ho mai potuto progettare la mia, di cucina, :( perché dove ho abitato l'ho sempre già trovata (purtroppo o per fortuna :roll: ), cercando di adattarmi.
Se riuscirò a cambiar casa potrò finalmente acquistare la mia cucina :D (intanto faccio pratica sul forum :wink: )

Mi piacciono molto le vostre soluzioni.
In particolare Stephanenkov propone la cucina ideale per chi davvero... "cucina", dove tutto è studiato in funzione della massima ergonomia e praticità d'uso: stupendo!! Avere spazio contenitivo significa anche maggiore ordine e velocità nelle pulizie 8)
Prendendo spunto dal suo progetto, ho cercato di ipotizzare una soluzione con un tavolo da 4 in alternativa alla penisola.

Chiedo scusa in anticipo per la scarsa qualità del disegno :lol:

Immagine
[/URL]
Se ho ben capito, è previsto un altro tavolo in un altro locale per quando ci sono ospiti (confermi Nightfall :?: ). Così in questo caso potresti usare il tavolo come ulteriore piano d'appoggio.

In questa disposizione, potresti anche lasciare il termosifone sotto la finestra.
Certamente, lo spazio operativo/contenitivo è inferiore (rispetto al disegno di Steph.), hai solo il vantaggio di una seduta tradizionale, più comoda, e la possibilità di spostare il tavolo dalla stanza.
Dipende molto dalle abitudini e dallo stile di vita, se hai tante pentole e attrezzi vari perché ti piace cucinare oppure viceversa ti accontenti e vai sempre di corsa.

#29
Se il tavolo e' indispensabile questa di myfriend e' una buona soluzione!
Personalmente lascerei comunque le due "spallette" a dx e sx della porta con un piccolo controsoffitto, questo per evitare di vedere il fianco della colonna e della base, si avra' la sensazione di entrare in cucina dopo aver passato le colonne. Sempre personalmente, sposterei il piano cottura vicino al lavello per avere un piano libero vicino al tavolo e per non vederlo come colpo d'occhio a porta aperta. Chiaramente sono solo opinioni personali che nulla tolgono all'ottimo lavoro di myfriend!
Brava/o!!! :D
Facebook: Tangram Design