La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#1
rieccomi!sto arredando completamente la nuova casa e ogni giorno mi sorgono nuovi dubbi...Ora sono alle prese con la scelta del tavolo x la cucina/sala (è 1 stanza unica) che quindi è il tavolo dove mangeremo... Secondo voi è il caso di prenderlo in vetro e ferro battuto, abbinato ad 1 cucina country + pareti in sasso + pavimento cotto invecchiato + caminetto in pietra e sasso? Io lo preferisco al legno proprio x alleggerire la situazione fin troppo rustica del locale, ma non vorrei che poi fosse 1 pugno nell'occhio!
inoltre mi chiedo se x 1 uso giornaliero, non sia troppo delicato (vetro temperato di 12 mm... sarebbe meglio + spesso? i graffi sono da mettere in conto fin da subito?)
Se qualcuno può aiutarmi :mrgreen:

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#2
Io parto dei "vincoli" estetici che possiedi.......sistemare un tavolo in ferro battuto vicino ad una cucina country personalmente non penso sia la miglior scelta, oltretutto il cristallo anche se temperato e di grosso spessore è molto soggetto a graffiarsi se non utilizzi la tovaglia, esistono sicuramente scelte migliori...........il mio suggerimento è di scegliere un tavolo in legno con finitura decapè in modo da abbinarlo all'anta della tua cucina che comunque lega con i muri con pietra a vista........Facci sapere!

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#3
FabT ha scritto:Io parto dei "vincoli" estetici che possiedi.......sistemare un tavolo in ferro battuto vicino ad una cucina country personalmente non penso sia la miglior scelta, oltretutto il cristallo anche se temperato e di grosso spessore è molto soggetto a graffiarsi se non utilizzi la tovaglia, esistono sicuramente scelte migliori...........il mio suggerimento è di scegliere un tavolo in legno con finitura decapè in modo da abbinarlo all'anta della tua cucina che comunque lega con i muri con pietra a vista........Facci sapere!
eccoooooooo proprio quello che temevo! :( io lo volevo mettere proprio xchè tutta la stanza mi pare troppo pesante e la vorrei "snellire" almeno col tavolo! xò mi fa piacere sentire qualche parere xchè non vorrei riparare ad 1 danno con uno peggiore!!! xò calcola che c è una sorta di penisola a dividere la cucina dalla zona tavolo e divano, quindi non è proprio immerso nel country... Dici che non mi salvo è? benedetti fidanzati coi gusti retrò :evil:

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#4
Ti sconsiglio assolutamente il tavolo in vetro! Scomodissimo! Io ho la scrivania con il piano in vetro temperato che ho comprato proprio per rendere leggero l'ambiente in cui dovevo inserirla . Non lo rifarei! E' una schiavitù! Ogni secondo sto a pulire le impronte delle mani, si riga alla velocità del suono... no no no
non lo fare!!! Come se non bastasse ho un'amica che ha un tavolo in vetro colorato nel soggiorno tinello (tavolo sul quale pranzano e cenanno quotidianamente) e dal primo momento in cui l'ha comprato lo vedo coperto da una tovaglia :shock: !!! No no pensaci davvero bene ...!!!
Ale

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#6
Ciao,
io sono decisamente favorevole al tavolo vetro (magari allungabile per le tue esigenze); Opterei per qualcosa con il vetro trasparente o al max bianco così non appesantisce il locale.
La base potrebbe essere in legno molto fine.
Spero di riuscire a trovare una foto per rendere l'idea. ciaoo

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#8
vetro o legno per i graffi non cambia tanto, considera che il vetro è molto più duro del legno quindi per certi versi più resistente.
però considera che se è tavolo unico e magari devi spostarlo spesso il legno è piu leggero e sicuramente in un blocco unico.
se invece ha il piano in vetro e la struttura in ferro, il vetro è quasi sicuramente solo appoggiato sopra è quindi più complicato lo spostamento del tavolo senza considerare il peso maggiore.

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#9
Io non so che cosa trascinate sul vetro!!!! :shock: ceramica grezza o polvere abrasiva di diamante?? :lol: Io ho un tavolo in cristallo da ormai 10 anni (e prima era di mia sorella, quindi avrà almeno 15 anni!) ... dopo un uso quotidiano di ca. 5'000 giorni avrà sì e no un paio di graffietti peraltro invisibili. L'unica premura che ho è l'uso di tovagliette americane da mettere sotto i piatti/posate. Per il resto è sufficiente una passata di prodotto x i vetri ed è sempre come nuovo. E non penso nemmeno a coprirlo con le tovaglie!!
Certo, se soffriamo di nevrosi da impronta digitale e stiamo lì in controluce a controllare anche la più piccola traccia, beh, meglio evitare il cristallo :lol:
Detto questo, ritengo che il cristallo sia praticamente imbattibile come facilità di pulizia e igienicità. Se ti cade vino, caffè o olio o qualsiasi liquido, ti fai un risata e pulisci in 30 secondi ... anzi, puoi anche lasciarlo lì una settimana finché si secca e non succede niente. Vuoi mettere col legno? 10 a 1 per il cristallo. Certo, dev'essere un ottimo cristallo temprato, mica una truiata da 4 soldi! ... Valcucine docet! :wink:

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#10
assolutamente pro tavolo in cristallo come bellezza e praticità. L'unico dubbio nel tuo caso è l'abbinamento estetico, ma quella è questione di gusti. A casa mia ho un tavolo di vetro che ho "ereditato" da mia mamma, risalente ai primi anni 70: è ancora bellissimo! La superficie ha dei micrograffietti, ma è come per l'acciaio, sono micrograffi sottilissimi e distribuiti per cui nell'insieme non si notano. E non l'abbiamo di certo tenuto coperto, nè trattato con tanti riguardi!
3 anni fa ho comprato un tavolo più grande per la sala da pranzo è l'ho preso anche quello col piano in cristallo! Per mangiare usiamo la tovaglia, ma per il resto c'è solo un runner con una ciotola decorativa al centro. E in 3 anni è ancora perfetto, come nuovo! :wink:

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#11
boy_paradis ha scritto:Io non so che cosa trascinate sul vetro!!!! :shock: ceramica grezza o polvere abrasiva di diamante?? :lol: Io ho un tavolo in cristallo da ormai 10 anni (e prima era di mia sorella, quindi avrà almeno 15 anni!) ... dopo un uso quotidiano di ca. 5'000 giorni avrà sì e no un paio di graffietti peraltro invisibili. L'unica premura che ho è l'uso di tovagliette americane da mettere sotto i piatti/posate. Per il resto è sufficiente una passata di prodotto x i vetri ed è sempre come nuovo. E non penso nemmeno a coprirlo con le tovaglie!!
Certo, se soffriamo di nevrosi da impronta digitale e stiamo lì in controluce a controllare anche la più piccola traccia, beh, meglio evitare il cristallo :lol:
Detto questo, ritengo che il cristallo sia praticamente imbattibile come facilità di pulizia e igienicità. Se ti cade vino, caffè o olio o qualsiasi liquido, ti fai un risata e pulisci in 30 secondi ... anzi, puoi anche lasciarlo lì una settimana finché si secca e non succede niente. Vuoi mettere col legno? 10 a 1 per il cristallo. Certo, dev'essere un ottimo cristallo temprato, mica una truiata da 4 soldi! ... Valcucine docet! :wink:
Scusate se mi intrometto ma l'argomento è di mio vivo interesse :o :o
ovviamente dal punto di vista estetico preferirei il vetro...ma quali sarebbero i criteri x non scegliere poi una "truiata" di tavolo???? :lol: :lol:
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#12
Si si...direi che il tavolo in vetro snellisce molto l'ambiente ...ovviamente poi cavolacci tuoi sul pulirlo e graffiarlo...io non lo prenderei MAI perchè odio star sempre con lo straccio in mano, ma non discuto assolutamente sul suo fascino :wink:
Detto questo....FOTO FOTO FOTO!!!! Le cucine Country qui si vedono una volta ogni morte del Papa!!! Fammi feliceee!!! :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#13
etamina ha scritto:Si si...direi che il tavolo in vetro snellisce molto l'ambiente ...ovviamente poi cavolacci tuoi sul pulirlo e graffiarlo...io non lo prenderei MAI perchè odio star sempre con lo straccio in mano, ma non discuto assolutamente sul suo fascino :wink:
Detto questo....FOTO FOTO FOTO!!!! Le cucine Country qui si vedono una volta ogni morte del Papa!!! Fammi feliceee!!! :D
............CHISSA' COME MAI SI VEDONO OGNI MORTE DI PAPA! :roll: saranno scomode??? la mia purtroppo parte oggi con i lavori, sicchè le foto le avrò taaaaaaaaaaardi! anch'io sono curiosa di vederne qualcuna! :mrgreen:

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#14
elys2000 ha scritto:
etamina ha scritto:Si si...direi che il tavolo in vetro snellisce molto l'ambiente ...ovviamente poi cavolacci tuoi sul pulirlo e graffiarlo...io non lo prenderei MAI perchè odio star sempre con lo straccio in mano, ma non discuto assolutamente sul suo fascino :wink:
Detto questo....FOTO FOTO FOTO!!!! Le cucine Country qui si vedono una volta ogni morte del Papa!!! Fammi feliceee!!! :D
............CHISSA' COME MAI SI VEDONO OGNI MORTE DI PAPA! :roll: saranno scomode??? la mia purtroppo parte oggi con i lavori, sicchè le foto le avrò taaaaaaaaaaardi! anch'io sono curiosa di vederne qualcuna! :mrgreen:
macchè...non le vedi perchè qui vince il moderno purtroppo...ormai il classico o il country sono una rarità sul forum...ma...che marca hai scelto? e il modello? Son curiosa! :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: tavolo vetro x cucina...SI o NO?

#15
Il modello Elys2000! :lol: ho girato x 2 anni tutti i negozi + o - famosi del genere e poi sono andata da 1 artigiano e me la sono praticamente inventata io! Diciamo che mi sono basata molto su quello che fu il mio primo amore "Le cucine dei Mastri"... Proprio il genere che avevo in testa, ma purtroppo non corrispondeva molto al prezzo... Dall'artigiano ho risparmiato molto, o almeno quello che mi serve x arredare il resto della casa (x fortuna è piccolina!)! Mobili di castagno leggermente anticato, abbastanza scuro ma non troppo (lo scelgo oggi pomeriggio!) e finta muratura giallina, frigo rigorosamente gorenje bombato bordeaux in apposita "casetta", lavello in blocco di travertino, tozzetti di travertino colorato x top, varie nicchiette e fronzolini... insomma bella PESANTE!!!