La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: isola per la mia cucina

#31
progettocasa ha scritto:dice che c'è poco spazio per l isola, che rischio di rovinare la stanza, e non avere spazio sufficente.. mentre con la penisola ho più spazio per muovermi .. tu alla fine fai l isola?

Si ho deciso per l'isola.......Se prendi in considerazione il progetto di 3.90 non vedo dove sono i problemi ed anche per il progetto 3.60 se fai una nicchia.

Se fai un' isola da 1.00 m di larghezza e la metti per la lunga certo non hai spazi da cucine da esposizione ma non hai nemmeno spazi risicati.
Domanda hai previsto un tavolo per pranzare nel soggiorno ho vuoi fare l'isola con lo snack e relativi sgabelli ?se cosi' fosse hai meno spazio per il passaggio.
Prova a dare un occhio alla guida valcucine da delle info per gli spazi nel progettare cucine con isola se non ricordo male era spazio minimo 1.10 nel punto operativo ossia zona fuochi e lavello.

Re: isola per la mia cucina

#32
Dai un occhio qui, dalla guida valcucine


A - Una distanza di 120cm fra il tavolo e la parete o qualsiasi altro elemento che determini un ostacolo, rappresenta la distanza minima richiesta per permettere una libera circolazione con andatura frontale, dietro una persona seduta.

B - Per consentire ad una persona di lavorare ed eventualmente di aprire ante e cassetti dietro ad una persona seduta, è necessario prevedere una distanza minima di 135cm fra il bordo del tavolo ed il mobile. Se il mobile ha una profondità di 80cm, tale distanza va aumentata di 15cm.

C - Per stabilire le distanze utili fra i piani di lavoro e altri elementi posti davanti ad essi, è necessario tenere conto dello spazio da destinare ai movimenti delle persone e dell’ingombro determinato da elettrodomestici e basi con relativi cassetti e sportelli eventualmente aperti.

D - Di fronte alla lavastoviglie va tenuto libero uno spazio di almeno un metro, per le operazioni di carico e scarico. Per consentire il passaggio di un’altra persona con andatura frontale durante queste operazioni, lo spazio libero va aumentato di altri 70cm se di fronte c’è una parete.

Re: isola per la mia cucina

#33
allora in realtà volevo mettere due sgabelli, ma fare una zona snack solo per la colazione non per pranzare e utilizzare l altro tavolo per mangiare.. intorno all isola avrei uno spazio di 115 per muovermi 390 - 100 di larghezza isola e 60 zona lavabo lavastoviglie ecc.. =115 da tutti i lati..la zona snack volevo metterla nella parte che da sul soggiorno che sarà aperto sulla cucina così ho ampio spazio per muovermi.. boh però finchè non faccio un progetto non capisco. adoro valcucine, sono molto belle..tu hai preso una valcucine? loro fanno cassettoni da 75 cm..e consigliano la zona lavabo 80, però io nonfarò i pensili perchè non mi piacciono per cui 60 va più che bene. sullìisola vorrei solo piano cottura e piano operativo per lavorarci e appoggiare le cose..e uno spazio minimo per fare colazione la mattina e mangiarci velocemente con il mio ragazzo.. :D tu come la fai?

Re: isola per la mia cucina

#34
Se decidi di farti fare dei preventivi da rivenditori Valcucine non aspettarti grossi sconti,se riesci a spuntare un 10 % sui soli mobili e' gia' ottimo, sugli elettrodomestici non fanno sconti perche' Valcucine ha delle convenzioni con i produttori quindi prezzi agevolati.... circa un 20% in meno da listino.
In cambio hai massima serieta' e trasparenza sui preventivi che io non ho trovato da altri mobilieri con marchi altrettanto blasonati, se non rare eccezioni.
Dai un occhio a questo sito ci sono anche i progetti con le misure: http://www.www.outletarredamento.it/7-cucine/17-isola/

Io non ho scelto Valcucine ma Varenna ho comprato una matrix, prezzi piu' o meno simili,ho scelto Varenna perche' il mobiliere aveva tutti i marchi che cercavo per poter arredare casa, cosi' facendo sono riuscito a spuntare un prezzo migliore.

Casa mia e simile alla tua, ho un locale aperto che da sul soggiorno che e' largo 3.60 m e lungo 5.00 m simile al tuo locale di 3.90 m solo che la nicchia per le colonne e' sul lato opposto al tuo ed e' larga 2.60 m, Profonda 0.75 m , alta 2.10 m , dentro ci sono :colonna frigo, due colonne dispensa e una colonna forno.
L'isola e per la lunga del locale, e' lunga 3.00 m e larga 1.05 m ho un angolo snack che da sul soggiorno con tre sgabelli, ho 4 fuochi in linea 0.90 m due lavelli 0.35 m l'uno, le basi di un lato sono con profondita' 0.70 m, una base 0.30 m di larghezza con due cestoni, una base da 1.20 m con tre cassetti ,base lavastoviglie0.60 m , base spazzatura con due cassetti da 0.90 m,l'altro lato ha 5 basi da 0.60 m ad ante con profondita' 0.35 m.

Re: isola per la mia cucina

#36
progettocasa ha scritto:mi posti una foto? anche in privato se vuoi così mi rendo conto di come può venire dal vivo :D sarei molto contenta. grazie mille..

Per le foto devi aspettare settembre....la casa sara' pronta a Maggio 2011.....se mi dai una email in privato e hai un po di pazienza....... non ho molto tempo in questi giorni!!!! ti mando il progetto.