La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#31
Oppure, senza l'angolo vicino la finestra c'è più spazio per passare.

Immagine



Però, riguardando meglio, la lavastoviglie starebbe meglio in fondo, al posto del lavello, così si aprirebbe più comodamente. E così il pc andrebbe sopra la lvs. :wink:

@stephania: il side-by-side è un must irrinunciabile?
No, perché con il frigo da 60 puoi fare la porta più piccola, anche da 70 e la spalletta potrebbe contenere colonne da 60 invece che 35 :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#32
Per le persone destre, la lavastov. e' piu' comoda a dx, ma non conosco Stephania personalmente. La lavastov, DOVRA' obbligatoriamente stare anche solo parzialmente sotto al pc. Basta che lo spessore del top sia congruo a contenere il pc. e sotto ci si puo' mettere quello che si vuole. Se si mette la lavastov tutta a sx, poi la vasca "spinge" il pc. troppo vicino alla colonna frigo.
Facebook: Tangram Design

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#33
@ stephanenkov
Sono destra, ma di piccola statura (meno di 1,60), quindi un top troppo alto potrebbe non essere comodissimo. Al momento la lavastoviglie nella cucina attuale e' a sinistra del lavello e non e' una tragedia caricarla, anche perche' ho la fortuna di avere un marito e dei figli che fanno la loro parte :D

@myfriend
Al frigoriferone sarebbe veramente difficile rinunciare, anche se mi rendo conto che nella cucina sara' un monumento...

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#34
Scusate se sono "sparita" 2 giorni, ma ho avuto poco tempo per stare al computer.

Seguendo le vostre preziose indicazioni sono arrivata a questa possibile conclusione:

Immagine


(sempre planner ikea, dove non ho la possibilita' di aggiungere le penisole, quindi ho fatto un'aggiunta successiva col paint)

in alto a sinistra la colonna forno, subito dopo una base da 30 con il suo pensile, la penisola con sotto due basi da 60 e sopra 2 pensili da 50 cm ciascuno, piu' due mobili alti 211 e profondi 37 cm.

In alto a destra una base da 80 con piano cottura da 60, lavastoviglie, lavello a due vasche da 80 cm, frigorifero side-by-side, sopra cottura, lavastoviglie e lavello i relativi pensili, piu' un pensile anche sul frigo.

Come suggerito la penisola e' fruibile con le spalle alla porta.

Che ne dite...?

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#35
Mi sembra buona!
Ho solo qualche perplessità sulle basi da 60 sotto la penisola: si riesce comunque a star seduti su 3 lati?
Non ho la penisola e non riesco a figurarmela :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#37
stephanenkov ha scritto:Con un piano da 100 cm. prof., molto comodamente!
Ah, ecco! :D :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#39
Molto comodamente no...(la cucina di mia mamma, 30 anni fa aveva gia' la sua penisola e con le basi sotto si usa solo su due lati), ma per pranzare al volo o fare colazione e' adeguato. Il tavolo da pranzo "vero" sara' nel passaggio tra cucina e salotto probabilmente.

La domanda comunque, riguardo alla cucina, sorge spontanea....qualcuno ha in mente una bella soluzione in termini di marche/modelli da suggerirmi? Il consorte la vorrebbe tutta bianca (tanto mica la pulisce lui :evil: ), io che sia accogliente.

Pensili il piu' alti possibile o no?

"tettuccio" appeso con faretti sopra la penisola?

Sulla cucina ho disegnato la cappa, ma piuttosto preferirei altri pensili con aspiratore e cappa a scomparsa, troppo vecchio stile?

Che ne dite?

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#40
Beh, la cucina bianca in un ambiente piccolo è sempre una scelta indovinata, secondo me!
Se non la vuoi bianca potresti scegliere un color faggio oppure acero, le venature un po' mimetizzano le macchie, rispetto al laccato uniforme.
Sono d'accordo sui pensili alti, sfrutta tutto lo spazio che puoi. :wink:
Approvo anche la cappa a scomparsa, non importa se è vecchio stile (ma ... lo è? :roll: ), alla fine hai una bella finestra per il ricambio d'aria e guadagni altri pensili.
Sul tettuccio con faretti sopra la penisola: non so se sia adatto al tuo spazio, dipende anche dall'altezza del soffitto, non vorrei che sembrasse tutto troppo pieno. :?

Sulle marche ... aspettiamo gli esperti! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#41
Ho fatto un po' di pressione sul direttore dei lavori per sapere se e' possibile spostare l'apertura della porta nella sala e mi ha detto che mi fara' sapere al piu' presto.

Se fosse possibile potrei inserire dei contenitori profondi 60 sulla sinistra

Se non ricordo male c'e' una marca che prevede la penisola a scomparsa, che ne dite come possibile soluzione per ricavare spazio?

Stefania

Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

#42
In questa discussione si parla di penisole a scomparsa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=23938

Poi ho trovato MONOS di DelTongo

Immagine

Immagine


Poi ho trovato anche Boffi e Dada ma non voglio immaginare il prezzo :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)