La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Personalizzazione cucina

#1
alve a tutti, innanzitutto vorrei farvi i complimenti per il forum e l'eccellente professionalità!
Sto in fase di costruzione della casa, ed avrei qualche dubbio a riguardo della futura cucina.
Ho visto molti cataloghi da Ernesto Meda a Scavolini ma nessuna mi attrae particolarmente... così ho pensato di disegnarla ed elaborarla in computer grafica in modo da farmela realizzare da una di queste ditte.

Ancora non ho finito il progetto altrimenti lo posterei, comunque sarebbe una versione più lunga, completa e con isola di questa

Immagine


Uploaded with ImageShack

Ora dunque vi chiedo, se andassi alla sede della Scavolini o altra, con il progetto in mano, potrebbero realizzarmela secondo il medesimo progetto? Sono un tipo molto pignolo quindi vorrei un lavoro preciso secondo le mie esigenze. Ed in caso, se fattibile la cosa, di quanto lieviterebbe il prezzo? :shock:

Grazie in anticipo

Re: Personalizzazione cucina

#2
Alla Scavolini (come presso qualunque grande marchio da tante cucine al giorno), se rispetti i loro standard non hanno problemi a realizzarla, ma non comunque andando in fabbrica. Dovresti passare per un rivenditore ufficiale (se la ditta è seria, altrimenti andiamo tutti in fabbrica e chiudiamo i negozi).
Poi ci sono i cosidetti marchi sartoriali, piccole realtà da poche cucine al giorno che realizzano tutto su misura che possono esserti ampiamente di aiuto, ma sempre possibilmente passando dal rivenditore della tua zona. Poi ci sono le fabbrichette locali senza punti vendita a cui puoi rivolgerti senza pretendere troppo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Personalizzazione cucina

#4
ciao,
vuoi una cucina Scavolini in misura!
semplice,
basta che vai da un suo rivenditore, gli porti le misure del tuo locale, gli spieghi cosa vuoi, quali sono le tue esigenze,
e lui oltre a elaborarti un progetto ti fa anche il preventivo.
Scavolini fa anche i fuori misura.

Tessa

Re: Personalizzazione cucina

#7
tessa ha scritto:ciao,
vuoi una cucina Scavolini in misura!
semplice,
basta che vai da un suo rivenditore, gli porti le misure del tuo locale, gli spieghi cosa vuoi, quali sono le tue esigenze,
e lui oltre a elaborarti un progetto ti fa anche il preventivo.
Scavolini fa anche i fuori misura.

Tessa
grazie per le risposte, farò come dite quindi. Appena finito il progetto porterò tutto al rivenditore, spero solo non lieviti troppo il prezzo, in fondo sto ridisegnando una loro cucina, quindi non rientrerò nella produzione in serie della fabbrica. Dite che rientro al massimo in 18/20.000 euro?

Re: Personalizzazione cucina

#8
Io non ho ancora capito cosa intendi per ridisegnare. Ridisegnare il profilo dell'anta? Ridisegnare i moduli standard? La composizione che hai allegato?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Personalizzazione cucina

#9
selva_oscura ha scritto:Ora dunque vi chiedo, se andassi alla sede della Scavolini o altra, con il progetto in mano, potrebbero realizzarmela secondo il medesimo progetto? Sono un tipo molto pignolo quindi vorrei un lavoro preciso secondo le mie esigenze. Ed in caso, se fattibile la cosa, di quanto lieviterebbe il prezzo? :shock:
:shock: scusate ma quando leggo questi interventi mi rendo conto che in giro c'è gente (alcuni rivenditori con cui ho contatti assidui, mi dicono nemmeno poi cosi poca) veramente, come dire (senza voler offendere), un pò particolare ...

Adesso visto che devo cambiare l'auto, vado sul forum dove c'è gente che parla di automobili e mando un messaggio anch'io:

"Sono un privato di Padova, devo comprare una Megane con una serie di accessori a richiesta, non è che se vado nello stabilimento Renault me la vendono direttamente???"

Penso che qualcuno potrebbe chiedermi, visto che son veneto, se ultimamente ho abbondato col prosecco ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Personalizzazione cucina

#10
selva_oscura ha scritto: grazie per le risposte, farò come dite quindi. Appena finito il progetto porterò tutto al rivenditore, spero solo non lieviti troppo il prezzo, in fondo sto ridisegnando una loro cucina, quindi non rientrerò nella produzione in serie della fabbrica. Dite che rientro al massimo in 18/20.000 euro?
Ma con tutti i modelli di cucina che ci sono in giro perchè vuoi imbarcarti in questa impresa? :shock: Tra l'altro con 20.000 Euro arrivi a marchi di medio-alto livello.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Personalizzazione cucina

#11
selva_oscura ha scritto: .... in fondo sto ridisegnando una loro cucina, quindi non rientrerò nella produzione in serie della fabbrica.....
Magari poi così ti prendono come loro designer....... :wink:
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Personalizzazione cucina

#12
coolors ha scritto:
selva_oscura ha scritto:Ora dunque vi chiedo, se andassi alla sede della Scavolini o altra, con il progetto in mano, potrebbero realizzarmela secondo il medesimo progetto? Sono un tipo molto pignolo quindi vorrei un lavoro preciso secondo le mie esigenze. Ed in caso, se fattibile la cosa, di quanto lieviterebbe il prezzo? :shock:
:shock: scusate ma quando leggo questi interventi mi rendo conto che in giro c'è gente (alcuni rivenditori con cui ho contatti assidui, mi dicono nemmeno poi cosi poca) veramente, come dire (senza voler offendere), un pò particolare ...

Adesso visto che devo cambiare l'auto, vado sul forum dove c'è gente che parla di automobili e mando un messaggio anch'io:

"Sono un privato di Padova, devo comprare una Megane con una serie di accessori a richiesta, non è che se vado nello stabilimento Renault me la vendono direttamente???"

Penso che qualcuno potrebbe chiedermi, visto che son veneto, se ultimamente ho abbondato col prosecco ...
non la vedo sotto quest'ottica ma per lo più sotto una dimostrazione professionale e privilegiata della quale solo pochi ne possono usufruire.
Secondo il tuo criterio dunque, chi si compra una Ferrari ed applica personalizzazioni uniche da persona a persona o chi acquista un CIZMO fuori dai circuiti commerciali preconfezionati è "un pò particolare"! Beh onestamente non credo sia così.
Generalizzando il discorso, dal momento che la gente che richiede tali cose, ha ovviamente il portafoglio più grande del nostro, non credo sia poi così tanto "toccata mentalmente".
Ergo, dal momento che tali tue considerazioni sono alquanto inopportune col discorso corrente, ti spiego la motivazione della mia scelta stilistica.

Essendo in piena fase d'assetto edilizio ed avendo perso fin troppo tempo dietro miriade di cataloghi stereotipati, ho deciso di personalizzare in parte un determinato progetto esistente seguendo appunto gusti personali.
Per rispondere anche all'altro utente, rispondo dicendo che alcuni elementi come le maniglie o elementi secondari come lo zoccolo della cucina li ho lasciati direttamente dal catalogo dell'azienda. Altre modulazioni come ad esempio la forma dell'isola, il blocco finale della penisola o l'abbinamento delle colorazioni, sono state modificate secondo le mie esigenze.
Pensando dunque di essere nella posizione giusta per chiedere tali sostanziali modifiche ad una delle loro cucine già esistenti, ho voluto chiedere conferma prima su questo forum, onde evitare di giungere impreparato.
Apprezzo comunque l'ironia di Coolors anche se comunque il simpatico esempio della Megane è ben poco calzante in quanto a nessuno verrebbe la malsana idea di chiedere di modificare un oggetto di produzione standard "a manovia" come l'auto, piuttosto invece di una realizzazione leggermente più artigianale come la cucina. A prova di ciò leggo i commenti si Seza e Peppezi e deduco ancor più che la mia idea lungi dall'esser malsana.
x Peppezi : non ho mai parlato di fabbrica infatti, ma di sede, che è ben diverso.
x Soloxte: beh la domanda mi pare ovvia, perché nessuno mi piace tanto da farmi spendere qualsivoglia cifra.

Re: Personalizzazione cucina

#13
selva_oscura ha scritto: ....... rispondo dicendo che alcuni elementi come le maniglie o elementi secondari come lo zoccolo della cucina li ho lasciati direttamente dal catalogo dell'azienda. Altre modulazioni come ad esempio la forma dell'isola, il blocco finale della penisola o l'abbinamento delle colorazioni, sono state modificate secondo le mie esigenze.
Ma queste sono cratteristiche comuni e variabili che in linea di massima qualunque produttore di cucina ti può dare.....a catalogo dovrebbe esserci tutto......
esempio che citi: il colore; le ditte solitamente ti offrono una scelta di colori se poi li vuoi a campione con un sovrapprezzo te li fanno tranquillamente.....
Ma hai un rendering o comunque un qualcosa da mostrare per capire cosa vuoi fare ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Personalizzazione cucina

#14
selva_oscura ha scritto:Apprezzo comunque l'ironia di Coolors anche se comunque il simpatico esempio della Megane è ben poco calzante in quanto a nessuno verrebbe la malsana idea di chiedere di modificare un oggetto di produzione standard "a manovia" come l'auto, piuttosto invece di una realizzazione leggermente più artigianale come la cucina. A prova di ciò leggo i commenti si Seza e Peppezi e deduco ancor più che la mia idea lungi dall'esser malsana.
Scusa Selva oscura (mi piace molto questo nick :wink: ) ma la mia, quella della Megane non era ironia. Di artigianale alla Scavolini non c'è quasi nulla (esattamente come alla Renault), forse ogni tanto qualche pezzo su misura che magari glieli fà un terzista ...
Ho l'impressione che tu non abbia ben chiara la grandezza di determinati produttori di cucine, io alla Scavolini ci sono stato su loro richiesta d'appuntamento.

Solo per capire qual'era lo stabilimento (km e km di capannoni) e sucessivamente qual'era il cancello (almeno 3/4 per ogni capannone) e successivamente farsi aprire il cancello (3 persone solo in entrata) ci ho messo un'oretta buona. Non ti dico quanto ho dovuto aspettare per poter parlare con la persona che mi aveva cercato (per fortuna mi avevano cercato loro) ... In sostanza, per parlarci 10 minuti ho perso una giornata intera. Se li avessi cercati io, probabilmente non sarei mai riuscito a parlarci.

Questo per darti un'dea del fatto che stiamo parlando di aziende che non sono grandi come la Fiat ma quasi ...
L'altro giorno sono passato di fianco ai capannoni Snaidero, per passarli tutti in auto ci ho messo 10 minuti buoni viaggiando a 90 Km/h, non so se mi spiego ...

Se dovessero dar retta a tutti i "contributi" dei privati ...
Per queste cose ci sono apposta i rivenditori ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Personalizzazione cucina

#15
selva_oscura ha scritto: x Peppezi : non ho mai parlato di fabbrica infatti, ma di sede, che è ben diverso.
Scusa, ma fai il politico di professione? :D
Simpaticamente, in 3 post non sei riuscito ancora a farmi capire nulla, mi ricordi proprio i politici contemporanei. :mrgreen:
1) La sede cosa sarebbe? La sede sociale, la fabbrica, la sede amministrativa?
2) Pelo per pelo, nel caso non sia nessuno dei casi citati nel punto 1) dovremmo allora parlare di "Punto vendita"
3) Ti ho chiesto quali siano queste personalizzazioni così spinte e personalmente, forse per un mio limite ancora non ho proprio capito quali siano queste esigenze così particolari.
Quindi lascia perdere i paroloni, estrinseca le tue esigenze in maniera comprensibile così che ti si possa dare un giusto suggerimento.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D