La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavello marmo x cucina country

#1
Salve a tutti,

entro qualche mese pensiamo di sostituire la ns. cucina con una cucina stile country e secondo noi il lavello in marmo sarebbe proprio l'ideale.
Mi stavo chiedendo se ne vale la pena nel senso della praticità...nn so se poi col tempo si rovinerà, macchierà....?
Forse dipende molto anche dal tipo di marmo che viene usato...avete consigli ?
Un'amica ce l'ha in marmo rosa di Asiago e dice che dopo qualche anno, pur avendo il marmista rinnovato il trattamento protettivo, è diventato comunque poroso sul fondo. :?

Re: lavello marmo x cucina country

#2
io metterò il travertino scabas nella mia cucina country, è vero è delicato (e il + poroso di tutti :roll: ), ma senza non sarebbe 1 vera cucina country! cmq una mia amica ce l'ha in travertino chiaro e non ha problemi, dice che si trova benissimo. A me hanno detto che assorbe le macchie, xciò vanno tolte subito, ma x es. quello che ho scelto io, è molto venato e colorato e non credo le macchie si noteranno tantissimo.... certo se prendi 1 marmo in tinta unita boh... In realtà sono molto diffidente ma non riesco a rinunciarci!!!!!!!!!!

Re: lavello marmo x cucina country

#3
Da una vita i lavelli alla genovese sono in marmo di carrara bianco. Secondo me sono il massimo, un bel gocciolatoio grande ( anche fino a 150cm di appoggio ) su cui lavorare senza timore di sporcare, che puoi lavare tranquillamente "a sguazzo". Due accortezze, in caso di macchie es olio, caffè lavare rapidamente perchè il marmo è poroso e assorbe, e non usare acidi, perchè il marmo è carbonato di calcio e si "scioglie", nel senso che si può intaccare. Attenzione quindi anche a limone e pomodoro, se non lavati subito macchiano.
Il bello è che, ogni qualche anno, puoi far levigare la superficie e riportarlo a nuovo, è una prassi comune a Genova dove spesso si portano in città i vecchi lavelli di campagna, una levigata e sono perfetti!
Straconsiglio
TdT
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

Re: lavello marmo x cucina country

#4
Io ho il rosa asiago e ti confermo che si macchia senza pietà. Ma è un marmo solitamente spazzolato, antichizzato e venduto in semilucido, quindi la macchia la vedi tu che sai dove si trova con precisione. Purtroppo ci puoi fare ben poco, pensa che io ho pure il lavandino così, ma in una cucina country è quasi obbligatorio. Va bene anche il giallo silvia oro che è parente stretto del rosa asiago. Evita possibilmente il biancone/bianco asiago.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D