La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare la cucina?

#1
Ciao a tutti!

Io e mio marito abbiamo appena comprato casa :D , e stiamo progettando un po' gli ambienti. E la cucina è un po' un cruccio.

Abbiamo una soluzione di salone con angolo cottura, di 28mq così disposta
Immagine


Uploaded with ImageShack
e non sappiamo come muoverci.

I precedenti proprietari avevano organizzato lo spazio con una cucina lineare, di tre metri (modello base insomma), facendola partire dall'angolo fino al muretto.

Noi vorremmo invece 'spalmarla' sul fondo della stanza allargando così la zona del salotto, e dividere la zona fornelli dal lavandino mettendola una a destra della finestra e una a sinistra. Attacchi del gas e dell'acqua permettendo (i quadratini attaccati al muro.
E se mettessimo cucina e forno elettrici? converrebbe?
Dovremmo anche trovare spazio per:
Lavastoviglie, affettatrice forno a colonna e robot da cucina...

Che dite ce la si può fare :roll: ?? O è impossibile???
Elisabetta

Re: Come arredare la cucina?

#2
psicomelina ha scritto:
Noi vorremmo invece 'spalmarla' sul fondo della stanza allargando così la zona del salotto, e dividere la zona fornelli dal lavandino mettendola una a destra della finestra e una a sinistra. Attacchi del gas e dell'acqua permettendo (i quadratini attaccati al muro.
E se mettessimo cucina e forno elettrici? converrebbe?
Dovremmo anche trovare spazio per:
Lavastoviglie, affettatrice forno a colonna e robot da cucina...

Che dite ce la si può fare :roll: ?? O è impossibile???
Ciao, mi sembra piuttosto scomodo separare così tanto fornelli e lavello :roll:

Il piano cottura elettrico non credo sia conveniente ... o meglio, dipende da quanto/quando cucini e dalle tariffe del tuo gestore di elettricità.
Hai pensato a fare la cucina angolare sfruttando il muretto?
Ma ... è un muretto basso oppure arriva a soffitto?
La finestra è una porta-finestra? E dov'è il termosifone? si può eventualmente spostare?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come arredare la cucina?

#3
Allora, per il termosifone, devo dirti che non ne ho idea, perché ci era sfuggito nel primo sopralluogo e dovremmo tornare quanto prima a riprendere nel dettaglio alcuni particolari come questo... ma se non ricordo male dovrebbe trovarsi sulla parete opposta al muretto (che è alto un metro o poco più). Se non sbaglio però i proprietari avevano anche i tubi a destra della finestra nella zona cucina (ma quelli si possono chiudere giusto?

Abbiamo pensato inizialmente di dividere fornelli e lavello perché in realtà cercavamo un modo di allargare il salone sfruttando appieno l'altra parete opposta a quella degli attacchi, e non sapendo bene come muoversi in cucina (siamo sempre stati in affitto con mini-cucine lineari), pensavo fosse la soluzione più... pratica :lol: e invece a quanto dici mi sa di no eh???

A cucinare in realtà cuciniamo parecchio.. dici che il piano cottura ne risentirebbe presto???

Infine... per la cucina angolare ci avevamo pensato, ma visto che la finestra (portafinestra, mi sono dimenticata di dirlo), è l'unica fonte di luce, eravamo un po' titubanti perché temevamo che togliesse quel poco di luce naturale che arriverebbe durante la giornata. Avevamo pensato a metterci magari un piano di lavoro, sfruttabile poi come tavolo per mangiare quando siamo tra noi.. ma poi non sapremmo dove mettere un tavolo da pranzo quando invece verrebbero gli ospiti... o meglio, verrebbe spontaneo metterlo davanti al divano, ma poi mi sa di scomodo vedere la televisione!

:roll: comunque a tutte le cose che mi hai suggerito non avevo proprio pensato sai?? :wink: è proprio vero che c'è sempre da imparare!!!!
Elisabetta

Re: Come arredare la cucina?

#4
Ma... 28 mq e una sola finestra?? Sicura che l'abitazione sia a norma? la superficie finestrata dovrebbe essere pari ad almeno 1/10 rispetto alla stanza... :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come arredare la cucina?

#5
abbiamo il certificato di agibilità :roll: non so se sia a norma come dici tu.
Però se consideri una finestra di 1,20mt alta almeno 2,20 dovrebbe essere 2,64mq, e su 28... diciamo che ci dovremmo essere.

Ad ogni modo è impossibile poter fare un'altra finestra, perché nella zona a sinistra degli attacchi ci sono due piccole "cantinette", una di nostra proprietà, una del vicino di casa, e quindi non ci sarebbe la possibilità materiale di mettere un'altra finestra...
Elisabetta