La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Ricomincio da...Pag. 3" - Budget ca 7000€

#1
Come già fatto per la zona giorno, allego anche qui la planimetria:



L'ambiente è piccolo (361*243) e la cucina sarà lineare da 360 (farò diventare quela lato 362 in modo da avere il gioco sufficiente per montarla), guardando la piantina il lato sopra senza la finestra.

L'obiettivo è una composizione gradevole ma dove la funzionalità e il contenimento hanno la priorità assoluta, quindi i pensili saranno da 100cm e la simmetria mi interessa il giusto. Gli attacchi acqua e gas non sono un problema, la cucina deve essere smantellata.

Voglio un lavello vasca quadrata da 80 e i domino di Whirlpool (3 gas + 2 induzione), che però vorrei non fossero proprio a ridosso del muro per una questione di comodità.

In questo momento il modello di riferimento è la Snaidero Orange.

Ho pensato a questa disposizione, partendo da sx quindi dalla portafinestra:

Basi: 90 (cestone + 2 cass) + 60 (cestone + 2 cass) + 60 (due cestoni) + 60 lavastoviglie + 90 sottolavello con 2 ante da 45. Ho pensato il pc a cavallo tra la base da 90 e la successiva da 60, in modo che sia distante 30cm dal muro.

Pensili stile nordico, tutti da 45cm: elemento singolo da 45 + elemento da 90 con cappa Orange integrata + elemento singolo da 45 + elemento da 90 con due ante + elemento da 90 con due ante, no scolapiatti.

In questo modo il pc è lontano dal muro, c'è un minimo di simmetria quanto meno tra le misure degli elementi esterni (basi da 90 che coincidono con gli elementi sopra da 45), la lavastoviglie non è a ridosso del muro e accessibile da entrambi i lati, mi resta un piano di lavoro di circa 135cm continui + altri 30 tra muro e pc.

Per questa composizione pensavo al bianco, o laccato opaco (non amo molto il lucido) o l'impiallacciato, oppure ancora i pensili di un colore (grigio?) e le basi di un altro(bianco?).

Dal lato opposto frigo libera installazione estetica inox, accanto pensavo di farmi realizzare un "contenitore" in acciaio inox per mettere il forno alto a incasso e fissarlo al muro in modo che resti sospeso (con sopra il microonde a libera installazione), sotto il forno posizionare un carrello sempre in inox con ruote industriali e dotato di cassetti, utilizzabile sia come portavivande da "trasportare" in salone, che come piano di appoggio mentre si cucina.

Accanto, sotto la finestra, un tavolo 100 * 70 allungabile (con piano forse noce canaletto per richiamare il living) e sempre con gambe inox e ruote industriali.

Che ne pensate? Vi piace? Chi mi aiuta a fare un disegno...? :oops:

Alternative per questa composizione, ricordando gli obiettivi di contenimento e praticità?

Ovviamente ora devo decidere la composizione, poi penserò al modello di cucina, alla scelta dei pavimenti, al colore delle pareti, all'illuminazione... :shock:

Grazie! :D
Ultima modifica di giramondo75 il 09/01/12 16:09, modificato 13 volte in totale.

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Cucina

#4
giramondo75 ha scritto:
Ho pensato a questa disposizione, partendo da sx quindi dalla portafinestra:

Basi: 90 (cestone + 2 cass) + 60 (cestone + 2 cass) + 60 (due cestoni) + 60 lavastoviglie + 90 sottolavello con 2 ante da 45. Ho pensato il pc a cavallo tra la base da 90 e la successiva da 60, in modo che sia distante 30cm dal muro.

Pensili stile nordico, tutti da 45cm: elemento singolo da 45 + elemento da 90 con cappa Orange integrata + elemento singolo da 45 + elemento da 90 con due ante + elemento da 90 con due ante, no scolapiatti.

In questo modo il pc è lontano dal muro, c'è un minimo di simmetria quanto meno tra le misure degli elementi esterni (basi da 90 che coincidono con gli elementi sopra da 45), la lavastoviglie non è a ridosso del muro e accessibile da entrambi i lati, mi resta un piano di lavoro di circa 135cm continui + altri 30 tra muro e pc.
Grazie per il consiglio Sonych, questo uno schema rudimentale della cucina sopra descritta:


Probabilmente sotto il lavello ci vorrebbe una base da 90cm con due cestoni, da un punto di vista estetico la composizione sarebbe più simmetrica e gradevole forse...mi sembrava però che le due antine fossero più pratiche, visto che il lavello è al ridosso del muro.

Che ne pensate di questa composizione? In alternativa pensavo a questa, che avrebbe lo svantaggio di avere un piano di lavoro al centro più corto...


Grazie per l'attenzione e attendo i vostri preziosi consigli e proposte alternative...

Re: Finalmente tocca a me! Cucina - Primi disegni composizio

#8
Grazie per la risposta Sonych...

Per il lavello ho scritto 80 per capirci, intendo comunque una vasca unica tipo Franke Planar...

La lavastoviglie indicata nel disegno è già da 60...

Da un punto di vista funzionale la prima mi sembra migliore perchè mi da un piano di lavoro unico di 135cm, mentre nella seconda è 120...inoltre lo spazio iniziale a sinistra non lo potrei sfruttare molto, perchè c'è la portafinestra e sempre per la stessa ragione l'antina da 45 invece che da 60 (come nella prima soluzione) va a sbattere un po' di meno contro la portafinestra...

Però la seconda forse è più bella...

Re: Finalmente tocca a me! Cucina - Primi disegni composizio

#11
anche io trovo decisamente più bella la seconda alternativa, perchè i pensili sono centrati rispetto alle basi, inoltre per esperienza posso dirti che è molto comodo avere 2 piani d'appoggio tra il piano cottura e con la seconda soluzione avresti 60 di piano lavoro, piano cottura e 120 di piano lavoro, mi sembra perfetto!
Per il problema dei pensili contro la parete con la porta finestra perchè non optare per i saliscendi? volendo puoi anche mettere tutti saliscendi o vasistas ed eventualmente dei soprapensili per arrivare alla massima altezza e contenimento.

Re: Finalmente tocca a me! Cucina - Disegni e preventivi

#12
Grazie per le risposte....in effetti anche io mi sto convincendo per la seconda soluzione...anche perchè ho scoperto che, almeno con Orange, non esistono pensili da 90 con due ante da 45...quindi tutti pensili da 45 sarebbero troppo stretti...

In effetti Sonych hai capito bene, nella prima soluzione il pc sarebbe decentrato...sto anche pensando di rinunciare ai 3 domino, 90 cm sulla lunghezza della mia cucina sono troppi...stavo ragionando sul pc Whirlpool misto induzione + gas che è da 77...

Inoltre i saliscendi i vasistas non mi piacciono per niente... :oops:

Oggi un mobiliere mi ha consigliato di mettere prima il lavello e di chiudere con la lavastoviglie...perchè sostiene che con il lavello a ridosso del muro a lungo andare potrei rischiare delle infiltrazioni d'acqua...in questo modo però avrei tre porzioni di piani di lavoro di circa 60, 75 (mettendo un pc da 75) e 60....che ne pensate? :roll:

A proposito, per i soli mobili Orange laccato opaco - esclusi lavello, top quarzo, elettrodomestici e solo con la cappa da 90 - mi hanno chiesto 4000 Euro, iva sopralluogo e montaggio inclusi...ma non è un po' troppo? Tra l'altro ho scoperto che il mobile Orange da 90 con cappa integrata costa ben 1200 Euro di listino...è tantissimo, solo che il mobiliere dice che Snaidero non lo fornisce il solo mobile con predisposizione della cappa...sarà vero o è perchè gli ho detto che gli elettrodomestici me li compro da me? :? :roll:

Grazie! :D

Re: Finalmente tocca a me! Cucina - Disegni e primi preventi

#15
giramondo75 ha scritto:Me lo hanno detto due mobilieri....se voglio l'antina da 45 con pensili h100 devo prendere per forza i singoli mobili da 45, non esiste il mobile unico da 90 con le due antine da 45....dicono che non lo fanno perchè sarebbe troppo pesante... :(
Io ti consiglio questa composizione:
Da sx verso dx:
Base da 60 cassetto-cestello-cestone,base da 90 per piano cottura con 2 cestoni,lavastoviglie da 60,base lavello da 90 con 2 cestoni,base da 60 con cassetto-cestello-cestone!
Avresti una composizione simmetrica con lavastoviglie al centro,(per mè più funzionale!) e porzioni di piano equamente diviso (questo non sò se ti piace)
Ti confermo il costo del pensile cappa!Sul discorso che non si possa avere un pensile da 90 intero con due ante da 45,ho forti dubbi visto che a listino c'é nella versione colapiatti nell'altezza che vuoi,come d'altra parte c'é con il pensile cappa...pertanto non può certamente essere un fatto di peso.....
Ultima cosa;come mai non hai pensato di mettere i fianchetti finali da cm.1.3 che caratterizzano questo modello?E' perchè non ti piacciono o perchè non hai lo spazio sulla parete?
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/