La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Finalmente tocca a me! Cucina - Disegni e primi preventi

#31
giramondo75 ha scritto:Ciao Cla, scusami, ho visto solo ora il tuo msg....il mobiliere dal quale prenderò quasi sicuramente la cucina mi ha detto che il loro marmista realizza top in un unico pezzo fino a 3,99mt, anche con profondità 64cm....sono rimasto meravigliato anche io, ma me lo ha assicurato...a proposito, in fiera a Roma ho visto il nuovo catalogo top Snaidero con l'accordo con Stone Italia, la scelta comincia a farsi interessante! L'unico motivo per cui prenderei il top Snaidero è che mi dicono sia consegnato sigillato in una cassa di segno...quindi è stracerto che non ci sia alcun segno sopra....mentre prendendolo dal marmista il rischio è molto più alto...
che io sappia le lastre di quarzo arrivano tutte a 305/306 cm, forse qualche ditta (e solo su certi colori) arriva a 330 circa, ma 390 mi sembra anche a me improbabile. anche per una questione di trasporto (con due fori poi) e montaggio. chiediglielo un'altra volta va'... io, anche nel caso fosse possibile, non rischierei e la taglierei più o meno a metà.

Re: Finalmente tocca a me! Cucina - Disegni e primi preventi

#32
secondo me la soluzione migliore è la seconda così hai il piano cottura centrato alla base e i pensili in corrispondenza delle relative basi (esteticamente molto più carino), inoltre come piano di lavoro parliamo di soli 15 cm che avresti a sx anzicchè a dx. Anch'io ti consiglierei di nn terminare con la base lavello non solo x eventuali infiltrazioni (se il montaggio è buono non hai di questi problemi, l'alternativa potrebbe essere l'aggiunta dell'alzatina laterale) ma anche x poterti muove più comodamente nel momenti in cui lavi i piatti.
I pensili l.90 con due ante da 45 sul mod. orange di snaidero ESISTONO, non credere a chi ti dice il contrario, inoltre perchè non fai il preventivo della orange in laminato opaco anzicchè laccato??? vedrai il prezzo come scende!!!
Infine, secondo me, i pannelli di fine composizione da 1,3 non sono caratterizzanti del modello, ma sono solo pannelli di rifinitura per i fianchi a vista dato che la struttura è di un colore diverso dell'anta, nel tuo caso non servono.

Re: Riuppo - Forse inizio...Da pagina 3

#33
Forse da febbraio posso cominciare a fare qualcosa....quindi ho pensato di riuppare il mio thread per chiedervi aiuto. So che la mia cucina è piccola e che le disposizioni sembrano piuttosto banali e obbligate (362*243), ma il fatto di avere quella finestra in più oltre alla portafinestra, se da una parte mi da molta luce ed è comoda quando si cucina, dall'altra mi mette in difficoltà.

Premessa: nella composizione lineare io ci voglio solo basi e pensili, per avere più piano di lavoro, mentre frigo e forno devono andare sulla parete opposta, con frigo possibilmente freestanding.

Per ricapitolare, questa una foto esemplificativa del vecchio proprietario, dalla quale sono partito per immaginare la disposizione della cucina:
Immagine
Quindi così farei una disposizione lineare bianco laccato opaco o laminato 360 con pensili alti 1mt sulla parete di destra, con un tavolo nella posizione della foto - più piccolo di quello giusto per mangiare in due, e all'inizio sulla sinistra metterei frigo freestanding in acciaio e una colonna sempre in acciaio nella quale incassare il forno, che ancora devo trovare.

La cosa che mi lascia molto perplesso di questa disposizione è il restringimento visivo quando si entra, con a destra basi e pensili e a sinistra frigo e colonna. La cucina è larga 243 cm, ho paura che così soffochi del tutto. Sto quindi cercando di capire come spostare verso il fondo frigo e colonna forno, in modo che all'inizio l'ambiente sia più arioso...In fondo a sx non li posso mettere, a meno di non "tappare" quella finestra...

Ho quindi pensato a questa soluzione:

- sposto la composizione lineare sulla parete di sinistra, con il lavello sotto la finestra. I pensili quindi ci sarebbero solo su 230 cm circa fino alla finestra.
- il frigo e la colonna forno li metto sulla parete di destra, in fondo verso la portafinestra, che sostituisco con due antine in luogo dell'anta unica attuale.
- metto un piccolo tavolo 60*120 appena si entra a destra.

In questo modo avrei un ambiente molto più leggero entrando e potrei mettere anche delle basi profonde 70, visto che la parte sinistra della cucina me la consente. Gli svantaggi che vedo sono che perdo 130 cm di pensili e che devo capire se 2.50 mt di distanza tra lvs/lavello e colonna di scarico sono tollerabili (la
colonna di scarico è sulla parete di destra dove sta ora la cucina).

Che ne pensate...? :roll: Grazie!

Re: Riuppo - Forse inizio a fare qualcosa - Da pagina 3

#34
Della serie "QUALCHE VOLTA RITORNANO!!" :D :D ....E quando tornano....,hanno le idee più confuse di prima :D :D (mentre scrivo mi è tornata in mente una bellissima canzone di De Andrè..Le Nuvole :D :D )
Immenso e compianto Faber!

Ciao "Giramondo"!La soluzione te l'ho già proposta e per me,anche dopo un anno,é ancora valida!
Niente top prof 70 ma semmai 64 (che poi é quella di serie della Snaidero!),ma potrebbe anche andar bene la profondità consueta, cioè 60cm.Avendo un piano lavoro così lungo non ritengo indispensabile aumentarne la profondità visto che tra l'altro ti stai preoccupando degli ingombri in larghezza!!!
non preoccuperei neanche della "strettoia " appena entri avrai un passaggio di circa 120cm che sono più che sufficienti:tieni conto che con neanche 2 passi avrai "superato" questo "spazio" :wink:
Una alternativa potrebbe essere quella di inserire il forno in basso sulla parete lunga e lasciare a sx entrando il solo frigo free standing questa soluzione ti porterebbe tra l'altro ad un contenimento dei costi!!!
Comunque il tavolo va verso la luce:almeno quando si mangia,fosse anche un pasto fugace, è bello vedere un po di sole!!!Non bisogna mai trascurare gli effetti,le sensazioni psicologiche che posso giungerci da quello "avviene" fuori dalle 4 mura che ci circondano,quale che siano!
cla56

P.S.
(In questo momento su Radio Rock "mandano" Ho visto Nina volare........) è incredibile........
e ci sono anche le nuvole........
Ultima modifica di cla56 il 08/01/15 11:09, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Riuppo - Forse inizio a fare qualcosa - Da pagina 3

#35
Grazie per la risposta Cla,

il forno basso nella composizione lineare proprio non riesco a digerirlo, ma mi rendo conto che sarebbe una valida soluzione sotto diversi punto di vista, in primis quello dell'affollamento dell'altra parete.

E' per questo motivo che in alternativa alla colonna forno ho pensato di mettere un forno sospeso, visto che la parete di sinistra è perimetrale e non dovrei avere grossi problemi di tenuta...

A questo punto credo di restare sulla disposizione "tradizionale" già pensata e da te suggerita, mi restano solo dubbi sulla composizione. Ho ancora grossi dubbi sui cestoni sotto il lavello, io sono troppo abituato con le ante...A tal proposito il lavello è meglio verso la finestra o verso la porta di ingresso?

In alternativa alla disposizione immaginata come da messaggi precedenti di questo thread (60 cestoni + 90 cestoni e pc + 60 lvs + 90 cestoni e lavello + 60 cestoni) , avevo pensato a questa, iniziando dal lato della porta finestra:

- base 120 con due ante da 60 e sopra il lavello
- base 60 con lavastoviglie
- base 90 con cestoni e pc
- base 90 con cestoni

I pensili in corrispondenza sarebbero 3 ante da 60 e 4 da 45, odio quelli a vasistas

Opinioni...?
Grazie ancora!

Re: Riuppo - Forse inizio a fare qualcosa - Da pagina 3

#36
ciao giramondo e bentornato :) .

Per la composizione, sei in ottime mani con cla, quindi fidati ciecamente dei suoi consigli :wink:
io ti posso solo dire che, per la mia ancora "fresca" esperienza di cucina nuova, i cestoni sono troppo + comodi della ante , quindi non aver timore da questo punto di vista (questo se per cestoni si parla di contenimento) .

Il forno noi lo utilizziamo poco, molto di più il microonde , quindi il metterlo in colonna o in basso avrebbe cambiato davvero di poco, la ns. è stata prevalentemente una scelta estetica. Al tuo posto quindi penserei all'uso e alla frequenza di utilizzo dell'eldom: se lo usi poco, privilegierei la praticità all'estetica e lo piazzerei in basso, diversamente fai bene a tenerlo in colonna
Immagine

Re: Riuppo - Forse inizio a fare qualcosa - Da pagina 3

#37
Ciao Ann e bentrovata!

Riguardo ai cestoni, sono solo quelli sotto il lavello che mi lasciano perplesso, per il discorso della pattumiera...sul resto sono convinto anche io che siano molto più pratici delle ante...

Ecco perchè ho immaginato questa nuova disposizione, con la quale forse potrei trovarmi meglio con le ante sotto il lavello e sfruttare invece i cestoni delle due basi da 90 per il contenimento...che dici?

Grazie ancora!

Re: Riuppo - Forse inizio a fare qualcosa - Da pagina 3

#40
giramondo75 ha scritto:Grazie per la risposta Cla,

il forno basso nella composizione lineare proprio non riesco a digerirlo, ma mi rendo conto che sarebbe una valida soluzione sotto diversi punto di vista, in primis quello dell'affollamento dell'altra parete.

E' per questo motivo che in alternativa alla colonna forno ho pensato di mettere un forno sospeso, visto che la parete di sinistra è perimetrale e non dovrei avere grossi problemi di tenuta...

A questo punto credo di restare sulla disposizione "tradizionale" già pensata e da te suggerita, mi restano solo dubbi sulla composizione. Ho ancora grossi dubbi sui cestoni sotto il lavello, io sono troppo abituato con le ante...A tal proposito il lavello è meglio verso la finestra o verso la porta di ingresso?

In alternativa alla disposizione immaginata come da messaggi precedenti di questo thread (60 cestoni + 90 cestoni e pc + 60 lvs + 90 cestoni e lavello + 60 cestoni) , avevo pensato a questa, iniziando dal lato della porta finestra:

- base 120 con due ante da 60 e sopra il lavello
- base 60 con lavastoviglie
- base 90 con cestoni e pc
- base 90 con cestoni

I pensili in corrispondenza sarebbero 3 ante da 60 e 4 da 45, odio quelli a vasistas

Opinioni...?
Grazie ancora!
Buongiorno "giramondo"!
Andiamo con ordine!
La prima cosa che dovresti verificare é la lunghezza reale della parete a dx entrando!
Se é effettivamente cm.361 stiamo messi piuttosto "maluccio"!!!Un cm. di tolleranza é oggettivamente poco e il rischio che la cucina non entri é molto alto!Altra cosa importantissima da verificare sono i due angoli superiori e inferiori della stessa parete con gli 87 cm. poichè la situazione potrebbe anche peggiorare!!Tieni anche conto che mettendo a fine composizione degli elementi estraibili (cassetti-cestoni) come io stesso ti ho consigliato,è fondamentale verificare pure l'eventuale presenza,sulle pareti da 87cm,di cornici,sia per la porta finestra che per lo scorrevole all'ingresso poichè estraendo questi elementi potrebbero andare a "colpire" le stesse cornici e pertanto non aprirsi!!!
Pertanto nella tua situazione è FONDAMENTALE un rilievo accurato della parete principale!!!!!!
Vedere,ad esempio, se c'è un rivestimento (maioliche) che eventualmente si possono togliere e pertanto far guadagnare qualche cm.!!!!
Sul discorso della composizione,che comunque viene dopo di quanto detto,eviterei assolutamente una base lavello da 120 poichè é eccessiva e pertanto inutile,ha delle ante troppo ingombranti!Anche nella parte superiore,pensili,é bene che le ante da 60 siano a fine composizione e se proprio devono essere posizionate al centro,é consigliabile averle con cerniere a 180°!!!!
Ripeto,la base lavello con cestoni,non é vezzo ma un elemento di maggior praticità!!!E' tutto un fatto di abitudine!!!Che poi é utile anche ad avere un'immagine migliore del mobile...tanto meglio!!!!
Sul discorso del forno "sospeso" sono un pò perplesso non tanto per il montaggio,che é facilmente superabile,quanto per il fatto che avresti comunque un vuoto sotto non utilizzabile..........insomma c'è bisogno di una piccola riflessione!
ciao,ora devo correre!! :D
cla56

P.S. ti ringrazio e ti abbraccio "annasca" :D :D :D
Ultima modifica di cla56 il 08/01/15 11:11, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Riuppo - Forse inizio a fare qualcosa - Da pagina 3

#41
Grazie Cla per i preziosi suggerimenti,

verifico con precisione la lunghezza alle due altezze suggerite, credo che a 362 togliendo i rivestimenti laterali esistenti ci dovrei arrivare...al limite la scorrevole la potrei fare senza cornici (tipo Essential di Scrigno, anche se costa un botto...)

Per il cestone cerco di convincermi...anche se il discorso pattumiera nel cestone sottolavello proprio non mi va giù. Stavo pensando al limite che la prima base da 60 a sx del lavello potrebbe essere così...
Immagine
E il cestone sotto il lavello lo potrei usare come contenimento (anche se la base dietro è aperta, pazienza, la userei per conservare altro).

Ti lascio al tuo lavoro, grazie per la disponibilità e la pazienza ed a presto

Re: Da pagina 3 - Preventivi & Co.

#44
Mi aiutate a trovare la mia cucina?

Ho dovuto rivedere il mio budget, per i mobili posso spendere intorno ai 3000-3500 Euro cappa integrata inclusa, per finire a circa 7000 Euro totali con gli elettrodomestici e il top, frigo escluso.

Ho deciso di rinunciare al laccato opaco in favore del vero laminato opaco (dico vero perchè non voglio nè nobilitato nè polimerico): spendo meno, la cucina è più resistente e posso dirottare il risparmio sugli elettrodomestici.

Queste le caratteristiche che deve avere da un punto di vista estetico, mi piace molto Modulnova per darvi un'idea per me fuori budget:

- gole, possibilmente un profilo superiore dell'anta ad L, che ha una presa migliore e da un aspetto alle ante molto leggero e sottile visivamente. Non mi piace il profilo piatto, scomodo da afferrare, mi piace il taglio a 45° ma non mi sembra comodissimo;
- zoccolo da 6/8cm e fusto alto
- pensili ammortizzati (ovviamente oltre a tutto il resto ormai di serie per cestoni)

La composizione è quella decisa, tutto cestoni per le basi e pensili alti 1 mt con ante, da sinistra:

- base 60 con cassetti e cestone (pensile 60)
- base 90 per lavello con cestoni (pensili 45)
- base 60 per lvs (pensile 60)
- base 90 per pc con cestoni (pensili 45)
- base 60 con cassetti e cestone (pensile 60)

L'occhio purtroppo mi va sempre sulle cucine costose, Modulnova Light, Elmar Fly, Maistri Viva, Snaidero Way, tanto per citarne qualcuna. E non riesco ad individuare un giusto compromesso per le mie tasche. Ho visto Arredo 3, ma la Diva e Venere con gole hanno il fusto basso vecchia maniera...

Mission impossible? Mi aiutate ad individuare la mia cucina?
Grazie!