La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#16
Qui sul forum ci sono tante persone che arredano casa per la prima volta, e' quasi naturale ispirarsi alle riviste...e poi magari rimanere delusi quando si vedono le composizioni in casa propria.
Il vero problema e' "l'anima" delle case: prendete casaviva per esempio: le case proposte sono delle mostre di arredamento ma qualcuno, sapientemente, gli dona un'anima (una coperta abbandonata sul divano, dei giocattoli per terra, qualche foto, un pezzo di antiquariato...), e alla fine ci piacciono QUELLE case. Riportiamo tutto a casa nostra: bello, elegante, costoso...ma "vuoto", al massimo disordinato.
Trovo molto piu' costruttivo prendere spunto dalle case vere: quelle di amici, o della galleria fotografica. Cosa ci piace? Cosa ci colpisce? Che atmosfera si respira?

E DIMENTICARSI DI ISOLE E PENISOLE!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#17
Guarda il catalogo scaricabile sul sito di Lago, ci sono molte soluzioni fantasiose per colori e disposizioni anche per piccole cucine.
C'è da dire che lo spazio contenitivo spesso viene sacrificato per valorizzare al massimo la composizione dal punto di vista estetico, però secondo me dà molti spunti e ti fa capire come si possa giocare con i moduli, forme e colori all'infinito.
Spero ti sia d'aiuto
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#18
Bravo Peppezi l'ho sempre detto un archivio dei lavori di un mobiliere è molto utile al cliente. Spesso il tempo della decisione è molto lungo proprio perchè ci si rende conto che l'effetto visto nei cataloghi non sarà quello ottenuto.Inoltre quello che si vede nei cataloghi è sempre uguale sia come finiture che come tipologie. Ad esempio in tanti cataloghi che ho consultato non ho visto nessuna cucina angolare ( senza isole e penisole) che invece è quella che spesso rende meglio negli spazi cittadini
A me hanno aiutato di più nella scelta le foto delle case mostrate nel forum ed alcune pubblicità di 10 anni fa ( conservo le riviste di arredamento) che non i cataloghi o le foto pubblicitarie di oggi dove le cucine sono mostrate in spazi immensi
Peppezi ha scritto:Quanto è vero sto post. Personalmente ho parzialmente risolto il problema grazie al mio archivio di lavori eseguiti che vale più di qualunque catalogo. Ho fatto un video che metto a rotazione su alcune cornici fotografiche digitali dove il rendering si trasforma nella realizzazione concreta. Diciamo che l'archivio fotografico dei lavori realizzati (che mediamente sono cucine "umane") permette al cliente di avere una percezione più realistica dei modelli proposti e permette anche di trarre spunto per alcune soluzioni particolari. In fondo le realizzazioni sul campo sono spesso somiglianti perchè gli ambienti reali sono spesso molto simili. Potremmo realizzare un post con tutte le tipologie di cucine di clienti reali, ma non so se questa cosa viola qualche regola della privacy...ma sarebbe interessante.
Ultima modifica di Solaria il 24/02/11 13:22, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#19
Concordo pienamente se non hai spazi ampi non hanno senso e peggiorano la funzionalità della cucina. Purtroppo vengono ugualmente proposte sono per un fatto di marketing visto che alcuni giovani vogliono le isole e le penisole.
Penisola ed isola non potranno mai sostituire il valore di un TAVOLO come spazio per pranzare.
tligo3 ha scritto:E DIMENTICARSI DI ISOLE E PENISOLE!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#20
felice di non essere la sola ad aver fatto queste considerazioni.
....ma quanto è vero quello che ho letto in merito alle case vissute, ai giocattoli sparsi e alla coperta abbandonata sul divano. A volte mi colpisce più un catalogo di cucine ikea, con la pentola sul fuoco, la tovaglietta e la tazza di latte rovesciato, piuttosto che una fredda cucina d'acciaio senza neanche un'impronta digitale sul top.
Per questo stesso motivo spesso vado a spiare i vostri album, è bellissimo vedere le case, quelle vere....
Allora perchè ognuno di noi non pubblica in questo post una foto di CASA VERA dalla quale è rimasto colpito? Così.....tanto per buttarla lì......ciao :)

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#21
Bisogna, secondo me, valutare bene quali sono le proprie esigenze.
Cosa non facile soprattutto se si è alle prese con l'arredamento della prima casa.

La cosa più sorprendente è che negli anni le case si sono sicuramente ridotte come spazi abitativi e le foto da catalogo hanno aumentato gli spazi espositivi... mi chiedo il perchè :roll:

Ricordo il cataloghino della nostra prima cucina (Betty di Snaidero) che aveva delle foto così "normali"

Comunque, io da quando ho la mia penisola con il pc in linea e tanto spazio di lavoro, starei sempre in cucina :D
E' diventata il cuore della casa... appena sistemiamo due cose (cornici finestre e sistemazione attacco cappa al tetto) posto due foto della mia cucina.
Però il tavolo c'è e si usa x i pranzi... credo che questa sia la differenza

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#22
comunque.....non ci vedo nulla di così strano.
più grande...enorme...gigantesco...con 4 o 5 isole....a vedersi sembra sempre più bello, lussuoso, costoso, "da film" :lol:
quindi tutti, per non essere da meno e magari perdere qualche cliente perchè la cucina lineare da 2,50 metri in esposizione è più misera e bruttina di una cucina di 8 metri per 8 metri (anche se poi comprerai quella da 2,50 metri)....mettono maxi cucine per questione di occhio.
ma penso che qualsiasi persona normodotata lo sappia, è più anomalo rimanere delusi.
anche nella pubblicità delle merendine c'è sempre più cioccolata....poi quando la compri e la mangi....c'è sempre poca cioccolata :lol: :lol: :lol:
ma penso che sarà una battaglia impossibile convincere tutti i venditori ad esporre cucine NORMALI perchè alla fine uno compra una cucina normale e non galattica.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#23
alkina ha scritto:anche nella pubblicità delle merendine c'è sempre più cioccolata....poi quando la compri e la mangi....c'è sempre poca cioccolata :lol: :lol: :lol:
La cioccolata delle pubblicità è finta:

http://www.youtube.com/watch?v=V7hjcNYdwW0

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: .....un pò di sano realismo!!!

#24
mamma mia, quanto avete ragione! e perchè, vogliamo toccare anche il discorso bagni??
sono stata in stand by fino a ieri per il bagno. mi ero innamorata di una piastrella, agorà di marazzi, nella versione in bianco e nelle uniche foto di quel colore non sembra proprio esserci l'ambientazione corretta ma di chissà quale altra stanza di casa che sembra infinita, non un bidet ne un water..non trovavo ispirazione da quelle foto ma solo sconforto perchè l'ambiente proposto sembrava immenso e, quindi, non riuscivo più ad immaginarmela nel mio misero e piccolo bagno! forse voi da questo punto di vista siete stati più fortunati, io ero molto ko.
le cucine poi sono tutte terribilmente spettacolari, brillanti, perfette ma poi, poi iniziano i guai :twisted: :twisted: poi con il centimetro alla mano, le prospettive cambiano ..