La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si può rinnovare una cucina?

#1
Ho scritto varie volte tempo fa sul forum, qualcuno forse se lo ricorderà! Avevamo mille idee e proposte per la nostra casetta, però abbiamo dovuto per il momento lasciar perdere e ora ci ritroviamo con la casa da rendere almeno abitabile, con mille occhi al portafoglio :x e la volontà di creare ambienti moderni e curati.
per chi vuole vedere la casa:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html pass.home

lo studiolo com'è ora, un po' sistemato: http://album.alfemminile.com/album/6706 ... 0.html#p24 pass. naturale

e qui si vede la parete della camera da letto che abbiamo ridipinto questo autunno:
http://album.alfemminile.com/album/6863 ... ore-0.html
pass. camera

il bagno rifatto nuovo da noi(l'unica cosa su cui ho voluto spendere soldi perchè era davvero brutto.. :? ):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... o.html#p80 pass.nuovo

che ne pensate?

Per la cucina in particolare, avevamo tante idee, cambiamenti radicali, ma non possiamo purtroppo farli diventare realtà, dobbiamo ridimensionare quindi i nostri sogni.. :roll:
Secondo voi, sarebbe possibile rinnovare la cucina, senza comprarla nuova, quindi tenendo quello che c'è? magari dipingere le pareti, comprare qualche mobile nuovo.. che ne dite?
avete idee? cosa potrei aggiungere/modificare?
Premetto che la casa così come la vedete, a parte il bagno, è esattamente come l'abbiamo comprata. Quindi mi sono già trovata sia la cucina che quelle "bellissime" piastrelle che ci sono!! :shock:
a me piacerebbe una cucina bianca..ma non so neanche se con quelle piastrelle ci andrebbe a genio, e comprare una cucina da abbinare a delle piastrelle quando poi tra un po' di anni probabilmente cambieremo casa.. non mi pare una buona idea...

mi affido a voi, che mi avete sempre dato ottimi consigli.. cosa posso tirar fuori da questa cucinetta?
vi va di giocare un po'? tutto quello che vi passa per la testa..poi ci si ragiona insieme!

Le cose a cui avevo pensato io erano di trovare un modo per ampliare il piano cucina, cioè non allungarlo perchè so che non sarebbe possibile, ma io amo cucinare e nella cucina al momento ciò è impossibile non essendoci praticamente piano lavoro.. come potrei fare? cucinare sul tavolo in sala o ci sarebbe un altro modo?
inoltre una cosa che secondo me sarebbe utile è cambiare il colore delle pareti, credo che aiuti a rendere nuovo un ambiente.. per il soggiorno pensavamo a un grigio chiaro/grigio perla e un grigio più scuro.. come ho scritto nella didascalia delle foto nell'album. Ma la parete cucina?
Ho scritto anche troppo.. :lol: ora lascio spazio alle vostre idee..siamo pronti a tutto!! :wink:

Re: Si può rinnovare una cucina?

#2
mmm per aggiungere piano di lavoro, una cosa tipo console apribile in quell'angolo tra i cassetti e la finestra?
per le piastrelle l'unica cosa, senza pasticciare troppo, che mi viene in mente è una bella barra portautensili :roll: alla comodità di avere cose a portata di mano ma non sul piano si aggiunge che ne copre una parte :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Re: Si può rinnovare una cucina?

#3
grazie! quindi dici che grandi cose non le potrei comunque fare? :roll:
una barra portaoggetti la vorrei prendere anch'io, ma devo prima ingegnarmi per staccare quella che c'è, che sembra sia attaccata con silicone!! :shock:
e per i colori delle pareti? una console tipo? un tavolo a ribalta da alzare all'occorrenza?
voi avendo una cucina come questa, cosa ci fareste(a parte buttarla via.. 8)??
dove cucinereste/impastereste?

Re: Si può rinnovare una cucina?

#4
innanzitutto grazie per aver reso visibile la casa che è molto carina, davvero

c'è una bella luce, uno sviluppo semplice ma razionale e, piano piano, verrà bellissima

la cucina è un po' sacrificata ma il discorso di lasciarla e di cambiarla col tempo è giusto

per il momento colorerei la parete su cui corre al cucina con il verde acido che hai messo nello studiolo, è sufficientemente luminoso ma dà un bello stacco alla cucina e si intravede dalla sala

poi puoi aggiungere un piano di lavoro a destra della cucina se ti serve spazio, magari qualcosa che si può richiudere con delle cerniere quando non serve (ti linko una ciofeca ma non so come spiegarmi, ovvio che ti serve qualcosa di più stabile http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80091713 )
oppure un banco tipo questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40157485 che al limite potresti dipingere
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Si può rinnovare una cucina?

#5
Oddio, ma quella barra portautensili con i gancetti gialli... :shock: :shock: sembrano i bastoni che uso per tirare giù i vestiti dalla parte alta degli armadi!! :shock: :shock: In effetti una bella barra portautensili un po' larghetta non ci starebbe male!
Poi guarda, più o meno la tua cucina ha le stesse dimensioni di quella che ho io adesso e in effetti non mi ci sta granchè...io gli impasti, ecc li faccio sul tavolo e anche quando devo usare il bimby lo metto sul tavolo della cucina...un po' scomodo ma non ho altra soluzione! :?
Immagine

Re: Si può rinnovare una cucina?

#6
@canarino: grazie! :D sono contenta che ti piaccia la casa, aspettavo di sistemarla e poi volevo aggiungerla per dare il mio contributo a questa bella galleria di case del forum!
c'è molto da fare.. si potrebbe creare un grande openspace tra cucina e soggiorno, le idee ci sono..purtroppo non è possibile almeno per il momento metterle in pratica, non sapremo neanche per quanti anni staremo in questa casa, fare grosse spese come la cucina non ha senso!
tu mi consigli lo stesso verde..a noi piace molto..ma se volessimo cambiare colore? che mi consiglieresti? :roll:
molto interessanti le idee che mi hai mostrato per ampliare il piano di lavoro!! ottima idea, devo prendere un po' di misure per vedere gli ingombri, essendoci una portafinestra lì.. però mi sembrano belle soluzioni, fattibili anche spendendo poco!

@Silu: hai ragione..per quanto possa ampliare il piano di lavoro, comunque è sacrificata come cucina, non ho certo scelto questa casa per la cucina..ma ora essendo in due ci si sta benissimo!
tu che tavolo hai? io pensavo ad uno in vetro ma per cucinarci sopra direi che è la soluzione peggiore che possa trovare.. :?

Re: Si può rinnovare una cucina?

#9
Ciao,
complimenti per la casa, molto carina! E grazie per avercela mostrata :D
L'unico neo e' proprio il cucinino, un po' troppo piccolo... ma dato che per ora deve restare cosi' io direi che potresti rinnovarlo in questo modo:

- toglierei la barra reggi pensili
- metterei uno schienale d'acciaio che copra le mattonelle, e' una metratura piccola credo che con meno di 500 euro lo trovi, a mia madre il mobiliere per una misura tipo la tua l'ha trovato a 400 euro
- sbiancherei le fughe del pavimento
- prenderei un tavolino da parete come ti hanno consgliato gli altri, per avere un piano lavoro da aprire quando ne hai bisogno e tenere chiuso il resto del tempo, potresti dipingerlo, attaccarci sopra degli stichers e poi smaltarlo ecc... per farlo sembrare un pannello decorativo

direi che può bastare!

Re: Si può rinnovare una cucina?

#10
@Canarino: grazie per i consigli e la prova di colore..mi piace molto..anche se magari andrei su un altro colore..ho visto troppo rosso nelle varie case e mi sono stufata..
sulla carta da parati ho qualche dubbio.. credo sia poi più difficile da rimuovere quando mi stufo..rispetto ad una semplice pittura..
che altro colore ci vedresti bene?

@Ellis: grazie!! :D Sono contenta che ti piaccia la mia casa! eh la cucina è un po' un punto debole..ma per ora non essendoci una famiglia ci va bene così!
- Per togliere la barra porta utensili, hai idee? per non bucare il muro i furbi proprietari di prima hanno pensato bene di fissarla con qualcosa che ha tutta l'aria di essere silicone.. :shock: :x
Come potrei provare a toglierlo, abbiamo tentato di forzare o tirare, ma niente!
Mi piacerebbe sostituirla come mi avete già consigliato con una più bella e più lunga!
- Ecco.. in effetti avete avuto una bella idea..non sarebbe male un rivestimento in acciaio, ma sarebbe fattibile secondo voi, o viene troppo fredda la cucina? e se provassi con uno dei rivestimenti ikea, che mi dite? la mia paura è per la zona cottura... :roll: se no dove potrei rivolgermi per comprarlo?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206263
- eh..alle fughe avevo pensato anch'io..fanno proprio schifo..ma non sono ferrata nell'ambito di pulizie.. come potrei sbiancarle, consigli? :D
Grazie per i numerosissimi consigli!! :P

@Rouge: Sono contenta ti piaccia la casa.. il bagno l'ho voluto rifare e sono soddisfatta del risultato..per il resto vorrei vivacizzare, tutto questo bianco non fa per me!! Mi piace..ma così è veramente impersonale.. e non so da dove cominciare.. :lol:
in camera e nello stanzino colorando anche solo una parete è cambiato molto..per la sala cosa mi consigli?la carta da parati come ho detto a canarino mi piace molto, ma l'idea che sia difficile poi rimuoverla, possa lasciare cose sul muro..non mi convince molto..
bella l'idea del carrellino.. pratico e versatile! il ,mio problema di spazi è per l'apertura della portafinestra..devo trovare qualcosa di stretto e piccino..