La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un aiuto sui colori - cucina nicchia (deciso!)

#1
Stiamo decidendo per la cucina, ma i colori sono un problema... :wink: si tratta di una piccola nicchia 1,78 x 2,42 con finestra sul lato largo. Il pavimento è in piastrelle marrone scuro, i muri sono bianchi (no piastrelle).

Allego un orrendo disegno (uso Sketchup da circa una settimana e i risultati si vedono :lol: ), non fate caso ai colori presenti al momento, è solo un esempio, sono negato per queste cose... la composizione comunque non sarà molto diversa da questa. Tenete conto che per limiti di budget il laccato è quasi da escludere, dovremo limitarci al laminato (o soluzioni grosso modo nella stessa fascia di prezzo).

Ogni suggerimento è molto più che gradito, mi affido a voi :)

Immagine
Ultima modifica di klingklang il 06/04/11 19:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia

#2
ciao
la cucina è in una piccola nicchia con pavimento scuro.
Starei assolutamente sul bianco laccato lucido o rischi di renderla tetra.
Al massimo, se proprio non ti piace il bianco, tieni un colore tipo il rovere chiaro (on un laccato panna o corda), ma assicurati di fare un ripiano bianco richiamato dalle piastrelle di rivestimento. Visto che c'è una finestra sarà cmq bella luminosa.

Se la tieni bianca puoi giocare un po' staccando il colore del ripiano o delle piastrelle.

Eviterei ogni colore scuro.

:)

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia

#3
zippata la cucina, ma veramente carina!
concordo sul discorso del chiaro, anche se con quel finestrone non credo avrai problemi di luce!
se ti piace il bianco un bel polimerico lucido è resistente e non dissanguante x il portafoglio, altrimenti potresti buttarti su larice o frassino bianchi o avorio, la cucina che ho scelto io (noemi di lube) per esempio ha larice avorio e bianco, un verde oliva chiaro e un celeste molto carini.. molto belle anche le finiture tranchè della cucina petra di arredotre...
per il progetto va abb bene così ma se ti piacciono le basi a giorno (e non devi incassare lavastoviglie e consimili) potresti fare una base da 90 centrata e ai lati 2 basi a giorno a misura, per sfruttare al centimetro la lunghezza di 242...
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia

#4
Grazie fairy e moniammm :)

Pensavo proprio a un bianco laminato lucido (sto guardando con attenzione la free di Copat, ma ho chiesto molti altri preventivi), forse con un'alternanza di colori nei pensili (la mia signora adora il verde, cercherò di accontentarla nei limiti della decenza estetica :wink: :lol: ), ma tutto lucido per aumentare la luminosità... le piastrelle di rivestimento non ci sono, c'è solo l'intonaco bianco, quindi andrà previsto uno schienale per tutto il perimetro. Meglio ante bianche e top rovere o viceversa? :roll:

moniammm: basi a giorno NO NO NO (prendono troppa polvere e sarebbero terra di conquista per le due gatte :lol: ) e comunque la lavastoviglie è imprescindibile.... il progetto che vedete nel primo post è sballato, qui vi mostro la proposta di copat che trovo carina, anche se è da aggiustare per varie ragioni:

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia

#6
Alla fine abbiamo stravolto un po' tutto, nei limiti di quanto si può stravolgere in uno sgabuzzino :lol: mettiamo il frigo a libera installazione e non facciamo più la penisola e le mensole (faremo finire i pensili a filo muro e metteremo un bel BJURSTA per il pranzo :P ). Base bianco lucido, pensili verde lucido, top rovere chiaro (tutto laminato).

Eldom:
- lavello Franke Nepune Nex 651
- miscelatore Franke Azimut doccia (Cromato o satinato? Il lavello è satinato...)
- lavastoviglie Rex TT802
- piano cottura Ariston PZ 640 T GH N /HA
- forno (bianco 8) ) Whirlpool AKZM 756/WH
- frigo (sempre bianco) Liebherr CN 4013

Se qualcuno ha voglia di darmi il suo parere è più che benvenuto, altrimenti vi farò vedere le foto quando sarà montata :wink: :P

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia (deciso!)

#8
klingklang ha scritto:Ecco alcune immagini della cucina.zip finita :mrgreen: Fanno un po' schifo, ma qualcosa dovevo pur mettere almeno per ringraziare chi mi ha dato una mano... :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
molto bellina, carinissimi gli abbinamenti cromatici! unica cosa avrei fatto verdi anche i fianchi dei pensili superiori!

non ho capito che marca sia però!

PS: che cappa monta? una slock della rex?

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia (deciso!)

#11
Il piano cottura è stata una scelta soffertissima :mrgreen: Piace anche a me, purtroppo l'acciaio si sta rivelando praticamente impossibile da tener pulito... devo imparare qualche trucco mi sa ;)
Il top è un banalissimo laminato con finitura rovere, proprio niente di che come qualità, ma la tonalità di colore piace molto anche a me :)

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia (deciso!)

#12
klingklang ha scritto: purtroppo l'acciaio si sta rivelando praticamente impossibile da tener pulito... devo imparare qualche trucco mi sa ;)
il trucco è: quando lo lavi, con lo smak o con detersivo dei piatti o con altri saponi, poi gli passi una spugnetta con solo acqua e poi con un panno asciughi subito.. il trucco è appunto asciugarlo subito.. :wink:

Re: Un aiuto sui colori - cucina nicchia (deciso!)

#15
Il lavello è posizionato così (certo non è il massimo a livello di comodità ;)) per mantenere un piano di lavoro al suo fianco. Se l'avessimo messo al centro del top frontale, come stava per fare il montatore rischiando di buttare via un top se non l'avessimo fermato all'ultimo istante :lol: , non ci sarebbe stato più spazio per lavorare. Grazie del commento :)