La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina stretta e lunga

#1
Vorrei avere un parere sulla disposizione della cucina.
La nostra preferenza è su una cucina molto lineare tutta laccata bianco, l'idea era di posizionare 3 moduli da 120 con cestoni + pensili a vela e finire con una colonna ridotta in prof. da 35 per 45 di larghezza di fianco alla portafinestra.
+ 2 colonne di lato per frigor, lavastoviglie + forno e microonde.
Ci piaceva anche l'idea di fare 3 colonne una frigor, una congelatore ed una lavastoviglie+forno+microonde ma dovremmo metterle sul lato della parete lunga, andando a perdere la linearità della cucina.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Immagine

Re: Aiuto disposizione cucina stretta e lunga

#2
L'unico consiglio che ti darei è di non andare su basi da 120, ma più piccole; soprattutto se si parla di cestoni da 120, ho tanto paura che col tempo possano "imbarcarsi", soprattutto se la mobilia non è di qualità. Anche perchè la lavastoviglie sotto al forno mi suona un po' nuova, o almeno è una soluzione un po' fuori dal comune, e quindi secondo me andrebbe sulla parete lunga (lo scarico va collegato solitamente a quello del lavabo). Anzi, io valuterei di rinunciare pure alla colonna forno così in voga ultimamente e mettere il forno sempre sulla parete lunga, e sulla parete da 1,67 mettere un angolo da 105 e poi il frigo da 60. Se vuoi invece lasciare la colonna forno, visto che non riusciresti a sfruttare del tutto la parete da 1,67, ti proporrei una nicchia in cartongesso (larga 47) che, superata l'altezza delle basi, abbia delle aperture a giorno rivolte verso il lavello. Altrimenti quell'angolo lo vedo un po' problematico da riempire quando hai 120 cm di colonne ed un lavello profondità 60....se l'idea del cartongesso ti piace, la potresti riproporre pure vicino alla finesta al posto del mobile a profondità ridotta...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab