La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#121
nessuno0505 ha scritto:Sui dettagli degli accessori non sono sceso con nessuna delle tre proposte, nè i mobilieri mi hanno mostrato che accessori hanno inserito... immagino questi siano particolari che valuteremo una volta che avrò scelto il mobiliere e abbia dato l'ok...
scusa, ma come te l'hanno fatto allora il preventivo? ad occhio? le cucine non si vendono al metro (anche se alcune aziende lo fanno) ma non credo quelle che tu hai preso in considerazione.
La stessa metratura con gli stessi materiali e disposizione può avere prezzi assai differenti se metto tutte ante o tutti cestoni. Dovresti sapere cosa ti mettono in preventivo per valutare. Magari il prezzo è così alto perchè ti hanno riempito di cestoni e tu puoi valutare di metterne meno o per risparmiare o perchè alla fine non ti servono così tanti cestoni. Sono cose importanti da sapere per decidere
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#122
realexa ha scritto:
nessuno0505 ha scritto:Sui dettagli degli accessori non sono sceso con nessuna delle tre proposte, nè i mobilieri mi hanno mostrato che accessori hanno inserito... immagino questi siano particolari che valuteremo una volta che avrò scelto il mobiliere e abbia dato l'ok...
scusa, ma come te l'hanno fatto allora il preventivo? ad occhio? le cucine non si vendono al metro (anche se alcune aziende lo fanno) ma non credo quelle che tu hai preso in considerazione.
La stessa metratura con gli stessi materiali e disposizione può avere prezzi assai differenti se metto tutte ante o tutti cestoni. Dovresti sapere cosa ti mettono in preventivo per valutare. Magari il prezzo è così alto perchè ti hanno riempito di cestoni e tu puoi valutare di metterne meno o per risparmiare o perchè alla fine non ti servono così tanti cestoni. Sono cose importanti da sapere per decidere

Quoto.

Ormai non ricordo più le % .... ma nel prezzo complessivo di una cucina, la voce strutture (casse ed antine) è ben bilanciata dalle altre, quali: eldom, piano, ed ovviamente "accessori". Anche qui, una valutazione attenta di un preventivo (e la comparazione con altri) non può prescindere da una preventiva definzione puntale e precisa del tutto. Sottoscrivere un contratto nei confronti di un rivenditore senza aver chiarito la voce "accessori" può determinare delle spiacevoli sorprese.

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#123
Chiarisco la questione: i preventivi erano dettagliatissimi (non certo "al metro", come ha detto qualcuno), ma occupavano due pagine intere e nessuno dei mobilieri me ne ha dato in mano una copia, anche senza i singoli prezzi (non li pretendo!) ma almeno con la lista delle componenti montate. Invece nulla: solo (nella migliore delle ipotesi) un foglietto con il prezzo finale. Francamente non sono stato lì un'ora a ponderare tutti i dettagli, ma anche se l'avessi fatto, a memoria non li ricorderei per poterli confrontare tra loro. Ma questo, leggendo sul forum, mi pare sia la prassi: nessuno rilascia preventivi dettagliati, a posta per evitare confronti! Comunque, trattandosi di un preventivo indicativo, credo abbiano messo tutti delle componenti abbastanza standard, proprio per contenere il prezzo.

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#124
nessuno0505 ha scritto:Chiarisco la questione: i preventivi erano dettagliatissimi (non certo "al metro", come ha detto qualcuno), ma occupavano due pagine intere e nessuno dei mobilieri me ne ha dato in mano una copia, anche senza i singoli prezzi (non li pretendo!) ma almeno con la lista delle componenti montate. Invece nulla: solo (nella migliore delle ipotesi) un foglietto con il prezzo finale. Francamente non sono stato lì un'ora a ponderare tutti i dettagli, ma anche se l'avessi fatto, a memoria non li ricorderei per poterli confrontare tra loro. Ma questo, leggendo sul forum, mi pare sia la prassi: nessuno rilascia preventivi dettagliati, a posta per evitare confronti! Comunque, trattandosi di un preventivo indicativo, credo abbiano messo tutti delle componenti abbastanza standard, proprio per contenere il prezzo.
Nessuno, hai ragione. la prassi è che non rilasciano nulla ma nel formulare il preventivo ti dicono se ti hanno messo cestoni o antine, vasistas, estraibili etc. Se non ci hai fatto caso, ritengo che tu prima di decidere debba chiarire questi aspetti. Perchè non è detto che ti abbiano messo pezzi standard per contenere il prezzo. Magari invece ti hanno messo il top per poi scendere eliminando qualche elemento.
Inoltre, se non sai esattamente cosa ti hanno messo come fai a dire che i 3 preventivi di 3 rivenditori in 3 città diverse erano sovrapponibili? Magari uno ti ha messo più accessori (per accessori intendo queto tipo di strutture non base) dell'altro e quindi è più conveniente.
Porta pazienza, rifatti il giro, magari anche solo telefonando e chiedi loro cosa esattamente c'è nella cucina :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#125
Bèh, dicevo che sono sovrapponibili perchè con le stesse indicazioni generiche date a voce mi hanno fatto lo stesso prezzo... poi in effetti alcuni elementi potrebbero cambiare, questo non lo so e lo verificherò. In ogni caso, almeno con Snaidero, non credo abbiano pompato con gli accessori, anche perchè loro stessi sono stati i primi a sembrare molto imbarazzati per un prezzo finale ben più alto di quello che pensavano all'inizio; sta di fatto che con il mobile frigo e caldaia su misura, per il quale avrebbero trovato un unico modello di frigo (un AEG) adattabile a quella misura, venivano già 1200 euro circa per il mobile e 900 e rotti per il frigo.

Sugli eldom in realtà avrei molto da dire, ma il discorso è lo stesso per entrambi i mobilieri che mi hanno dato il preventivo eldom separato (stratosfericamente più alto di quanto gli stessi eldom non costino sul mercato!), ma questo lo tralasciamo.

Quanto al discorso accessori senz'altro approfondirò, tuttavia qualcosa penso di poterlo già dire: per i progetti Euromobil e Snaidero (uguali), si parla di una colonna frigo+caldaia; poi c'è la base con il forno e sopra il piano cottura, poi un estraibile (mi pare da 30 cm), poi la base ad angolo, quindi la base lavello (quasi sicuramente ad anta), la base lavastoviglie ad incasso da 45, una base da 45 con i cassetti, infine gli ultimi 30 cm una base aperta con delle mensoline (qui non ci starebbe nè l'anta nè l'estraibile, perchè davanti sporge il termosifone). Quanto ai pensili, dato che li abbiamo messi tutti il più alti possibile per avere spazio di contenimento (sotto ne resta pochissimo), sicuramente non sono nè a vasistas nè a ribalta, ma tutti ad ante.
Il progetto Ernestomeda invece prevede una base con frigo sottopiano, la base forno con sopra il piano cottura, sempre un estraibile piccolo prima dell'angolo, poi l'angolo ad anta, quindi la base lavello, la base lavastoviglie da 45, una base piccola da 30 o 35 con sopra un cassetto (l'unico!) e sotto un'anta [in alternativa la lavastoviglie da 60 e la base lavello più grande, ma così senza cassetti], e gli ultimi 30 cm con una soluzione analoga a quella sopra. In alto c'è il pensile caldaia ed i pensili (da 77 mi pare, quelli più alti superavano il metro e non ci stanno), tutti ad ante.
Già questo si può dire! Poi, se dentro ci fossero piani estraibili, rotanti o motorizzati, questo non lo so, ma non credo... ad ogni modo tornerò a verificare.

P.S. Dopo un po' di meditazioni ed un giro da marcopolo expert a mettere la testa dentro i frigoriferi :mrgreen: , nonostante mi fosse piaciuta la venditrice di Ernestomeda (l'avevo messa al secondo posto), credo che scarterò a prescindere quell'ipotesi, dato che con loro potevo mettere solo il frigo sottopiano, che in effetti è un po' piccolo oltre che scomodo. A meno che non torni da Ernestomeda a vedere se, cambiando modello di cucina, si trova qualcosa in cui ci stia il monoporta da 120.

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#130
Sarà pure uno specchietto per le allodole, ma sui cataloghi di Snaidero e di Ernestomeda che ho qui davanti a me, ad esempio, si parla di 10 anni di garanzia con tanto di invio gratuito di un falegname o di un idraulico in caso di guasti. A mio avviso questo è segno di serietà dell'azienda produttrice. 2 anni di garanzia sui mobili invece è quanto previsto dalla legge: sai che sforzo! meno di così non te lo può dare nessuno! Magari se oltre alla polemica fine a sè stessa motivi le tue affermazioni con qualche elemento concreto riesco a capire le ragioni di quanto affermi...

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#131
Rouge84 ha scritto:
nessuno0505 ha scritto:Sarà pure uno specchietto per le allodole, ma sui cataloghi di Snaidero e di Ernestomeda che ho qui davanti a me, ad esempio, si parla di 10 anni di garanzia con tanto di invio gratuito di un falegname o di un idraulico in caso di guasti. A mio avviso questo è segno di serietà dell'azienda produttrice. 2 anni di garanzia sui mobili invece è quanto previsto dalla legge: sai che sforzo! meno di così non te lo può dare nessuno! Magari se oltre alla polemica fine a sè stessa motivi le tue affermazioni con qualche elemento concreto riesco a capire le ragioni di quanto affermi...
Però la garanzia non vale sui danni da normale usura della cucina, quindi il 99% dei danni dopo un Po di anni ( righe botte scollamento dei bordi perché sempre bagnati...)
Quello che e' coperto da garanzia in genere te ne accorgi nei primi due anni! ;-)
Quotone! :D
Ciao Rouge!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#133
Io guarderei di più alla garanzia degli elettrodomestici, alcune marche propongono delle estensioni a cinque anni anziché i classici due :wink: :wink:
Poi comunque sul certificato dovrebbe esserci scritto (magari in piccolo :lol:) cosa copre la garanzia di dieci anni delle cucine che hai visto. Magari è meglio di quello che pensiamo :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Progetto cucina minuscola (grandi novità!!! pag.7)

#134
Ulteriori novità!

Aggiorniamo con l'ultimo preventivo:

Mobiliere n°4 (Dada, Bontempi e Copat): alla fine ho chiesto un preventivo modificando il progetto iniziale, che usciva dall'angolo con le mensole, chiedendo un progetto con la colonna frigo+caldaia, in modo da avere qualcosa 1. che mi piacesse e 2. che fosse confrontabile con gli altri preventivi. Il progetto finale ha qualche limite rispetto agli analoghi di Snaidero ed Euromobil, ma è perfettamente confrontabile: sempre laccato lucido e vetro con top in Corian, marca scelta dal mobiliere: Bontempi. Preventivo: 10K euro eldom esclusi, esattamente sovrapponibile agli altri. "Questo è un buon rapporto qualità-prezzo, poi possiamo salire con Dada o scendere con Copat" è ciò che mi è stato detto.

Considerazioni finali:
1) 4 mobilieri diversi, 4 marche diverse (Snaidero, Ernestomeda, Euromobil e Bontempi, credo più o meno nella stessa fascia di mercato), 4 progetti diversi, 3 città diverse, 4 prezzi uguali. Evidentemente, con i materiali e le caratteristiche da me richieste, il prezzo è quello.
2) Chi diceva che con i miei spazi e con 10K euro eldom esclusi si poteva puntare a marche più prestigiose, evidentemente aveva torto ("poi possiamo salire con Dada").
3) A questo punto non mi resta che scegliere, e nei prossimi giorni senz'altro lo farò. I mobilieri mi sono parsi tutti e 4 abbastanza affidabili (per quanto si possa capire da un paio di colloqui ciascuno), al momento il progetto con Euromobil è quello che risponde meglio alle mie richieste e non posso non dire che parta avvantaggiato, ma fino all'ultimo non si sa mai...

Cmq ormai ci siamo, vi terrò informati!

Re: Progetto cucina minuscola (ulteriori novità! pag.10)

#135
Ultimo aggiornamento:
Il primo preventivo con Euromobil era 10K tutto compreso ma con top in laminato ed eldom Whirpool. Ho chiesto il top in corian e che mi venissero scorporate le componenti per avere un confronto più veritiero... ebbene: la cucina che mi offre di più è anche quella col preventivo migliore: 5-6K euro di mobili (laccato e vetro), 2K circa di piano, tutto il resto va in eldom. Non so ancora esattamente il prezzo degli stessi presi dal mobiliere, ma credo proprio che, anche mettendo i Bosch che ho selezionato, con 10-12K euro al massimo dovrei starci con tutto.
E' ora di chiudere questo topic.
Il prossimo sarà "la mia cucina" (o qualcosa del genere...)