La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Abbinamento cappa Faber

#1
La cucina in oggetto è così proposta nel catalogo:
Immagine
Beh, molto bella...

Dovendo proporla in meno spazio (ed in realtà con struttura angolare), che ne direste di evitare gli spazi attorno alla cappa (mod. Faber, stessa nelle due foto):
Immagine
L'idea data dalla 2° foto (modificata manualmente) non mi pare affatto cattiva... anzi!
Vero è che il mobiliere presso cui mi sono rivolta dice che mai ha venduto una cappa simile non distanziata dal mobile.

Siccome il lato della cappa avrebbe circa 2 m, la mia opzione mi pare invece molto molto valida.

Voi cosa ne pensate???

Grazie!
Ultima modifica di Cinziaglam il 09/06/11 12:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Abbinamento cappa Fa

#7
La cappa in questione avrebbe, a detta del mobiliere, delle maggiori proprietà, cui non vorrei rinunciare.
E' consigliata dal mobiliere stesso anche perchè, stando alle sue misurazioni, il foro praticato nel muro è di circa 8 cm, e quindi, in base alle informazioni rese dal medesimo, persino fuori legge... Ora, non so confermare se davvero è così... Vero è che una cappa potente come quella nella foto sarebbe un intelligente rimedio ad un "difetto" che il nascituro immobile già avrebbe (sigh).

Quanto alle considerazioni sull'estetica (cappa sacrificata), non ti darei torto (nè per forza ragione...). Tuttavia faccio presente che la mia cucina non sarà grande come quella nella foto (sempre spaziose, le cucine da cataloghi!). Ciò si traduce nella circostanza per cui, in una parete di circa 2 m, quei due spazi vuoti accanto alla cappa (in tutto 30 cm) potrebbero avere un effetto diverso da quello che hanno nella foto da catalogo. Stesso dicasi per la soluzione opposta (pensili e cappa "compressi").
Contestualizzando il pensile adiacente alla cappa in uno spazio più ridotto, mi pare che la sistemazione si presenti quanto meno coerente, evitando di lasciare spazi che si noterebbero in modo diverso, e che in ogni caso non restituirebbero molta ampiezza all'ambiente (dato che lo spazio è quello che è)...

Altro vantaggio: la cappa continua rispetto ai pensili eviterebbe di rendere visibile il confine tra la piastrellatura e la parete (nel presupposto che la piastrellatura vada, al massimo, fino a 2 m e 10 cm). Questo "problema" evidentemente non si pone nella foto, posto che quella non sarà di fatto una reale cucina ma direi un mero set fotografico (peraltro riuscitissimo).

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Abbinamento cappa Fa

#8
Vi propongo un progetto inerente la cucina:
Immagine
A differenza del modello da catalogo, è ben evidente che il lato su cui è posizionata la cappa non è ampio come forse sarebbe preferibile... E' in questo contesto, però, che io mi muovo, e che trovo attraente la soluzione della cappa adiacente ai pensili...

Sono utili le vostre opinioni al riguardo... C'è ancora tempo affinchè approvi il progetto definitivo.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Abbinamento cappa Fa

#12
Nuova linfa vitale all'interessantissimo tema :wink: :
Immagine
Insomma, alla fine ho optato per un accostamento di cappa e pensile senza soluzione di continuità.

Il pensile montato è per ora uno solo, quello in foto, ma dalla riuscita parziale credo che anche l'effetto finale mi darà soddisfazione.

Fra l'altro, appropriato mascheramento della linea di confine tra ceramiche e parete.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Abbinamento cappa Fa

#13
La cappa d'arredo è come una cravatta, ha bisogno dello spazio bianco (o in costrasto scuro) della camicia e di staccare per essere valorizzata, altrimenti il tutto risulta soffocato e perde il motivo di esistere.

Se uno vuole spazio a tutti i costi, allora che si compri una cappa integrata nel pensile.
In veneto c'è un detto che dice che "non se poe avere ovo, gaina e cueo caldo". :mrgreen:

Questo è il mio modesto parere, poi tutto è opinabile e criticabile. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia