La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP TOP IN VETRO

#1
ciao a tutti gli esperti!!
stiamo per ordinare la cucina ed il rivenditore ci ha proposto un suo artigiano non meglio definito che realizza top per cucine in vetro temprato, credo 2-3 cm di spessore, tipo quelli proposti dalla Valcucine....
prezzo poco più del corian, possibilità di tutti i colori RAL

enorme dubbio: ma che resistenza offre??????? :?:
il rivenditore ovviamente lo spaccia per eterno ecc....guardando il sito della Valcucine c'è la famosa prova della biglia da 1 Kg che cade da 1 m......peccato che non fanno mai la prova vicino agli spigoli, che temo essere il punto dolente....

aspetto conferme o smentite dai superesperti!!!

grazie

Re: HELP TOP IN VETRO

#2
ero innamorata anche io dei top in vetro (e farò sia pensili che basi con finitura vetro! ma il top no...) e l'incanto si è spezzato quando ho visto la cucina esposta in negozio con una bella piccola scheggia.... se si rovina la cucina in esposizione, cosa può succedere a casa mia??? eh così... niente top in vetro per me...
ah, ovviamente fino a qualche settimana fa ero la prima a dirti di non temere!! ora posso solo rassicurarti sulla pulizia (per esperienza diretta): vero è che ti restano le ditate etc etc, ma anche vero che basta un panno umido e viene via tutto in una passata con facilità, senza prodotti!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: HELP TOP IN VETRO

#3
ombry ha scritto:ciao a tutti gli esperti!!
stiamo per ordinare la cucina ed il rivenditore ci ha proposto un suo artigiano non meglio definito che realizza top per cucine in vetro temprato, credo 2-3 cm di spessore, tipo quelli proposti dalla Valcucine....
prezzo poco più del corian, possibilità di tutti i colori RAL

enorme dubbio: ma che resistenza offre??????? :?:
il rivenditore ovviamente lo spaccia per eterno ecc....guardando il sito della Valcucine c'è la famosa prova della biglia da 1 Kg che cade da 1 m......peccato che non fanno mai la prova vicino agli spigoli, che temo essere il punto dolente....

aspetto conferme o smentite dai superesperti!!!

grazie

è una FAQ... e l'unica risposta tecnica che si può dare è di indicare una scheda tecnica del vetro:
... qui è spiegato abbastanza bene
http://www.4emme.it/CIPRO%20ATTI%20PER% ... attoni.pdf

A... dimenticavo... se come a me non ti piacciono tanto gli integrali il testo diventa "non molto trasparente" :lol:
... no so inoltre se verso la fine... dopo l'integrale... cominci a trattare delle onde di rifrazione che un colpo sullo spigolo possa generare quindi direi che forse non ce la facciamo...
Posso solo dire che il vetro è durissimo anche senza salire a 3 cm (che tra l'altro ti cambierebbe colore) ma è invalutabile sugli spigoli... si può invece valutare la resistenza al graffio: sul testo c'è scritto 6 scala mohs... anche i piatti... con il sotto del piatto in porcellana puoi graffiare agevolmente il vetro: graffieresti anche gli altri materiali ma mentre sull'acciaio, forse anche sul laminato o su un quarzo un segnetto di un piatto non si vede perchè mimetizzato in mezzo ad altri o decori o pietruzze sul vetro lo vedi.
Pax tibi Marce

Re: HELP TOP IN VETRO

#4
grazie mille delle risposte.....sorry ma non avevo visto la FAQ...pur essendo portata alla matematica l'approfondimento è un po troppo tecnico...ma mi basta comunque il riassunto :!: ....ce ne staremo su un tranquillo corian per evitare problemi!!! 8)

Re: HELP TOP IN VETRO

#6
Stai valutando i due piani che suggerisco meno di tutti..........come già scritto il vetro essendo temperato è sicuramente più resistente del vetro tradizionale ma è soggetto comunque alla rottura sostanzialmente sul suo perimetro (suo punto debole che spesso viene protetto con profili in alluminio) entro i 2 mm. ma soprattutto quello che non si considera e che non ti dicono è che è molto soggetto ai graffi che si vedono e trattengono lo sporco quando ci sono, sconsigliato! Il corian lo sconsiglio perchè teme il calore ma soprattutto è soggetto anch'esso ai graffi che è senz'altro riparabile asportando però del materiale e questo comporta inevitabilmente degli avvallamenti che si notato......li ritengo poco adatti all'ambiente cucina se intesa come luogo di lavoro.......diversamente se parliamo di una cucina di rappresentanza.......valuta un piano in quarzo in massa dove con una spesa minore hai una migliore resistenza, resistenza alle macchie ed anche estetica potendo scegliere innumerevoli lavorazioni e colori :wink:

Re: HELP TOP IN VETRO

#7
FabT ha scritto:Stai valutando i due piani che suggerisco meno di tutti..........come già scritto il vetro essendo temperato è sicuramente più resistente del vetro tradizionale ma è soggetto comunque alla rottura sostanzialmente sul suo perimetro (suo punto debole che spesso viene protetto con profili in alluminio) entro i 2 mm. ma soprattutto quello che non si considera e che non ti dicono è che è molto soggetto ai graffi che si vedono e trattengono lo sporco quando ci sono, sconsigliato! Il corian lo sconsiglio perchè teme il calore ma soprattutto è soggetto anch'esso ai graffi che è senz'altro riparabile asportando però del materiale e questo comporta inevitabilmente degli avvallamenti che si notato......li ritengo poco adatti all'ambiente cucina se intesa come luogo di lavoro.......diversamente se parliamo di una cucina di rappresentanza.......valuta un piano in quarzo in massa dove con una spesa minore hai una migliore resistenza, resistenza alle macchie ed anche estetica potendo scegliere innumerevoli lavorazioni e colori :wink:
Approvo ma alle macchie penso sia meglio il corian. Il corian inoltre non è così catastrofico al calore... ed anche i quarzi bianchi al calore secco oltre i 180 gradi non risultano impeccabili: quindi tutto sommato il corian se vogliamo lo rimanderei a settembre soprattutto in funzione del costo che ha ma non lo boccerei.
Pax tibi Marce

Re: HELP TOP IN VETRO

#9
Condivido anche io, solo sul calore non sono tanto d'accordo. Ho visto lavelli deformati per l'acqua calda e veri e propri stampi di pentola sul top. Io ci andrei molto cauto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: HELP TOP IN VETRO

#10
Infatti se dovessi fare un piano in corian non ci farei anche il lavello, quello lo prenderei in acciaio.
Certo, così facendo viene meno uno dei vantaggi del corian (però se prendi un lavello in acciaio sottotop ben montato, alla fine l'estetica è comunque molto valida).

Io pur avendo ordinato una cucina tutta in vetro ho optato per un top in quarzo, scartando vetro e corian per i motivi sopra esposti. Gli unici materiali che reputo buone scelte pratiche per un top da cucina sono:

Quarzo lucido (degli opachi non mi fido, tanto meno di quelli irregoalari)
Laminato unicolor
Laminato stratificato (Solidtop e simili), evitando magari le finiture irregolari.
Forse alcune pietre naturali come il quarzo (niente marmi invece)
Acciaio spazzolato

Sulla Kerlite sono indeciso, temo che sui bordi sia delicata quanto il vetro

Tutto il resto sono scelte comprensibili, ma che non condivido perché di alternative altrettanto belle ma più pratiche ce ne sono.

Re: HELP TOP IN VETRO

#11
Ciao!

Io il piano in vetro non lo prenderei mai...il tavolo in vetro che abbiamo preso, dopo un annetto e gia da buttare...si e scheggiato il primo mese :evil: e adesso e anche abbastanza graffiato :shock: e non ci e costato nemmeno poco...sui 600€ per un 90*90cm...mi hanno proposto di cambiare solamente il vetro ma credo che prendero un tavolo in legno o laminato...

Per il corian non so...ma ho un piano in kerrock (dovrebbe essere simile al corian, ma lo producono da noi (Slovenia))...posso solo che parlarne bene...ho il top e lavello fatti in questo agglomerato, bianco assoluto, e non ha ne cambiato colore ne forma :) per ora :)