La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help alzatina tra top e muro

#1
ragazzi mi hanno consegnato e montato la mia wega di arredo3. Solo che l'alzatina è una roba oscena....in acciaio inox alta 1 cm e larga 2 una cosa veramente brutta. Siccome mi hanno sbagliato la misura del top (l'arredatrice eh) ora mi deve tornare settimana prossima.

Per aggiungere maggior danno quei cretini di montatori, pur sapendo di dover aspettare, hanno fissato l'alzatina (non so quale sia il termine tecnico) solo con.....i chiodi!! quindi seguendo i buchi già presenti nella parte inferiore dell'alzatina.

Pare che l'unica alternativa sia un'alzata in pvc bianco ma sono costretta a rimanere sempre dentro al top di almeno 1,6 cm.

Mi aiutate? marche alternative a gatto e arredo3?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Help alzatina tra top e muro

#2
il top di che materiale è?
hai il piastrellato dietro oppure intonaco?

potresti optare per un'alzata ad "L" in acciaio inox, oppure ad un pannello in vetro, oppure ad un pannello nello stesso materiale del top...

tutti che vadano a sovrapporsi al top e fissati sul posteriore (tra alzata e top) con del silicone per fermare l'eventuale acqua che ci può finire dietro.

L'alzatina 1x2cm è proprio per "chiudere" il top e per fermare l'acqua...e io la odio con tutto me stesso! ti posso capire pienamente!

Re: Help alzatina tra top e muro

#3
.... comunque è molto più bella e tecnica l'alzatina in alluminio (... l'inox non si taglia e quindi non si fanno le alzatine) che quella in pvc... quella in pvc si usava ai tempi di Nerone.

Di solito si mette una rigona di silicone sull'angolo e si spinge sotto.... ma non ho capito qual'è il problema: le alzatine sono tutte così...

... qui hai un noto rivenditore di alzatine... fornitore di mezzo mondo arredo3 compreso.
http://www.volpatoindustrie.it/
Pax tibi Marce

Re: Help alzatina tra top e muro

#4
ho piastrellato dietro con le piastrelle che avevo già della cotto veneto "i classici" giallo e sta veramente bene con la cucina total white. Il top è un banalissimo unicolor stondato altezza 6 bianco o laminato insomma roba di primo prezzo poi vi spieghero' perchè....io ero convinta che avessimo su l'unicolor altezza 6 di quelli moderni, con i bordi squadrati ma l'arredatrice ce lo ha sconsigliato perchè non si potevano fare angoli smussati per la penisola (ma chi glieli aveva chiesti cmq...passiamo oltre)

io adesso ho piazzata l'alzatina di pag. 2 del tuo link Q Codice Prodotto 50/62.420 inox e mi fa cag.....are. Pero' i montatori hanno già bucato la parte buona del top, quella cioè che non andrà sostituita e quindi con cosa posso sostituirla?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Help alzatina tra top e muro

#6
*Francy* ha scritto:cmq il colore inox sarà pure bello ma chiude tantissimo il top.

se facessi quella di pag 1 bianca Codice Prodotto 50/70.420AL?
...quella che ti hanno messo è la più bella... a volte c'e' chi la monta con il lato lungo verticale ma... comunque consiglio è di tenere quella e basta e di fartene una ragione: è bella.... delle altre granparte fanno cag@re da subito, un'altra parte fanno cag@re dopo un po' che le hai perchè ingialliscono o si sporcano.
Pax tibi Marce

Re: Help alzatina tra top e muro

#7
sempre chiaro e conciso Q :lol:

allora oggi è venuta l'arredatrice e le abbiamo fatto notare delle cose:

-gli schienali delle colonne sono attaccati a tratti, cioè ci sono delle zone scollate che "ballano" quando si apre l'anta facendo un fastidioso rumore di armadio mammancodell'ikea

-il top ha i tagli che non coincidono, cioè essendo una U, ha due tagli che coincidono tra le parti solo fino alla zona tondeggiante finale (come mi esprimo bene io..... :lol: ). in questa zona si vede la riga nera piu' che nella zona "dritta" e nella zona top c'è addirittura una scheggiatura quindi lì è fortemente probabile che si gonfierà il top.

L'arredatrice che ha cannato le misure del top, ci ha detto che avrebbe chiamato il rappresentante di arredo3 per fargli vedere tutte le magagne della nostra cucina (ce ne sono altre ma imputabili ai montatori veramente scarsi e poco precisi).

Quindi questo pippone per dire che, se ci cambiano tutto il top, compreso lato penisola, allora il problema non sussiste perchè montero' questa alzatina nel senso verticale facendo in modo che il lato da 2.5 (l'arredatrice ha dei seri problemi col metro e con le misure in genere) corrisponda al lato verticale.

Ultima nota dolente.....negli angoli mi hanno montato delle orribili giunture di plastica. Dicono che di meglio non si poteva fare.

(se penso che ho montato, smontato e rimontato la mia vecchia sira e che non ci sono mai stati problemi....se penso che ho mollato il vecchio rivenditore solo perchè era scomodo dover andar da lui per ogni sciocchezza visto che è poco pratico nell'invio dei rendering via email......mi viene quasi da piangere)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Help alzatina tra top e muro

#8
*Francy* ha scritto:sempre chiaro e conciso Q :lol:

allora oggi è venuta l'arredatrice e le abbiamo fatto notare delle cose:

-gli schienali delle colonne sono attaccati a tratti, cioè ci sono delle zone scollate che "ballano" quando si apre l'anta facendo un fastidioso rumore di armadio mammancodell'ikea


solitamente gli schienali li lasciano (tutti) liberi di muoversi... In questo modo la cassa è "flessibile" e la puoi un po' adattare. Se la cosa da fastidio (per esempio io avevo una doppia portina uso portatv che non era tenuta dal resto della cucina) si piantano semplicemente due spillini... ma è una cosa normale ed altramente risolvibile.



-il top ha i tagli che non coincidono, cioè essendo una U, ha due tagli che coincidono tra le parti solo fino alla zona tondeggiante finale (come mi esprimo bene io..... :lol: ). in questa zona si vede la riga nera piu' che nella zona "dritta" e nella zona top c'è addirittura una scheggiatura quindi lì è fortemente probabile che si gonfierà il top.

il taglio ad angolo... croce e delizia...proprio sulla curvetta...potrebbe essere non perfettamente chiuso durante il montaggio (a volte certe tolleranze tocca tenerle per via dei muri) ma se mi dici che è proprio nella curvetta a 45° mi sa che anche qui ti tocca tenertelo in tutta franchezza... è un limite tecnico...non vorrei dilungarmi su come entrano le frese... direi che una fuga di 1,5mm è pressochè normale.... NON NORMALE invece che possa gonfiarsi perchè li dentro ci vanno 2 quintali di silicone.... se non l'hanno messo (il che è verosimile se devono cambiare un pezzo) devono smontare e metterne in abbondanza.

....
Ultima nota dolente.....negli angoli mi hanno montato delle orribili giunture di plastica. Dicono che di meglio non si poteva fare.


dello zoccolo? ... ancora tristemente vero...
dell'alzatina?...chiedi che facciano dei tagli a 45°... se po fa

Pax tibi Marce

Re: Help alzatina tra top e muro

#9
grazie Q.

si i tagli a 45 gradi infatti si possono fare....credo che sarà un'altro di quei compiti che spetterà a mio marito come quello di collegare la cappa visto che il muratore ha detto che non è compito suo e il montatore ha risposto "non ho dietro il necessario".

dire che sono delusa è poco.

La qualità delle scocche è pari a quelle dell'Ikea, ma almeno con Ikea te le monti da solo e se sbagli puoi solo darti delle sonore martellate sulle palle. Le ante sono laccate lucide e sembrano fatte bene, ma ho già capito che è una cucina molto delicata...va beh cassi miei come si dice. I montatori si sono comportati come farebbe chiunque viene pagato a strozzi e bocconi ma a me fa girare le palle che mi entri in casa gente che per smontare una colonna fa cadere le viti da 2 metri d'altezza perchè è troppo scazzata per fare in modo di tenerle in qualche modo. Oppure che dica "non è compito mio" cazz vedi che la piastrella arriva un cm sopra il top, vuoi porti il problema o chiedere all'arredatrice se per caso è meglio piazzarla 5 mm piu' in alto? sai che m'ha risposto dopo che ho visto la cosa (nei ritagli di tempo avrei anche un lavoro) "eh....per rialzarla ci vuole minimo un'altra giornata di lavoro" ....ma se sei stipendiato che te frega???? sarà un problema del tuo titolare non tuo no? che ti cambia a fine mese?

va beh forse straparlo.....ma mi manca troppo il mio vecchio fornitore....chi lascia la strada vecchia per la nuova......
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Help alzatina tra top e muro

#11
*Francy* ha scritto:
La qualità delle scocche è pari a quelle dell'Ikea,
anche su questo aspetto mi dispiace ma devo dissentire... Arredo3 monta 18 idrorepellente bordo abs colla poliuretanica: in pratica lo stato dell'arte delle scocche "del medio buon prodotto"... molte altre marche anche più di nome montano "non idrorepellente"... ora io non sono particolarmente pignolo sulla cosa ed ho ampiamente spiegato le motivazioni (...tra l'altro ho un arrex... non idro...) ma sempre truciolare idro hanno usato... quanto alla tecnica costruttiva... be quella sono 2 fianchi un coperchio un fondo ed uno schienale... con massima probabilità identica a varenna, snaidero, nolte, mobilturi...


Quanto hai montatori...li li hai conosciuti tu e non c'e' difesa possibile... dico solo quale è la norma: l'aspirazione, l'elettricità, il gas, l'acqua: nello standard non sono attività delegate ai montatori ma ai professionisti del caso: buon senso vuole che gli fai fare lo stesso ma non sarebbe roba che compete al montatore di mobili.

Il laccato... procurati una cassa di pronto multisuperficie spray e panni in microfibra... se non hai già fatto la prima pulizia appena tolta la pellicola butta pronto a nastro e lascialo sgocciolare sull'anta un'oretta poi ripassa con uno straccio microfibra, tienilo pure bagnato di pronto, lascia pure che il pronto si asciugi sull'anta almeno per la prima pulizia.
Pax tibi Marce

Re: Help alzatina tra top e muro

#12
Q per la parte elettrica sono d'accordo con te perchè c'ha pensato mio marito perchè se ne intendi di elettricità/elettronica altrimenti avrei chiamato l'elettricista, per i collegamenti gas acqua è venuto l'idraulico....ma per la cappa chi è l'esperto?

cmq alla fine risolto prontamente dal marito.

la pulizia col pronto multisuperficie sgocciolante mi mette un po' d'ansia......l'iter di pulizia è questo per un particolare motivo tecnico....non me fa sta' coll'ansia che già ce n'ho a pacchi formato famiglia!
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Help alzatina tra top e muro

#13
*Francy* ha scritto:Q per la parte elettrica sono d'accordo con te perchè c'ha pensato mio marito perchè se ne intendi di elettricità/elettronica altrimenti avrei chiamato l'elettricista, per i collegamenti gas acqua è venuto l'idraulico....ma per la cappa chi è l'esperto?

cmq alla fine risolto prontamente dal marito.

la pulizia col pronto multisuperficie sgocciolante mi mette un po' d'ansia......l'iter di pulizia è questo per un particolare motivo tecnico....non me fa sta' coll'ansia che già ce n'ho a pacchi formato famiglia!

potremmo classificare la cappa come un elettrodomestico... quindi l'esperto è il marito o l'elettricista... ma di solito per appenderla la appende il mobilire, questo si: però bisogna valutare il collegamento elettrico ed il tubo... ad esempio il tubo flessibile solitamente indispensabile al collegamento non viene fornito ne con la cappa ne con i mobili... un po' come a volte i rubinetti dei lavelli... un po' terra di nessuno alla fine... io sono andato in ferramenta a prendermi il tubo flessibile poi con il montatore gli ho dato una mano ed abbiamo fatto un bel lavoretto... la sera poi mi sono cimentato come elettricista fai da te...

Pronto: il motivo tecnico è che la pellicola blu/trasparente sopra l'anta rilascia una quantità solitamente elevata di colla invisibile ma presente che rende la superficie di tutti i lucidi particolarmente debole elevando l'attrito iniziale del materiale ed agendo da blando solvente della superficie verniciata. Il motivo 2 è che a volte si usano vernici acriliche che sono lievemente igroscopiche (quindi tendono ad assorbire una minuscola qta di vapore dall'atmosfera raggiungendo una durezza maggiore nel giro di qualche ora), il motivo 2bis è che con qualsiasi prodotto verniciante più lo lasci all'aria aperta più evaporano ulteriori solventi o si creano nuovi legami molecolari... in pratica in modo pressochè insignificante ma presente i prodotti vernicianti induriscono quando sono esposti ad aria e luce senza protezione... Il motivo 3 è che appena togli la pellicola carichi l'anta di energia statica che ti attira la polvere come non mai....

Il pronto cosa fa? contiene acqua (motivo 2), rimuove la colla (motivo 1), rilascia giù un sottilissimo strato di grasso al silicone che aumenta la scivolosità dell'anta ed un agente antistatico (motivo 3)... se non l'hai fatto non succede nulla di particolare, il farlo aiuta.
Pax tibi Marce

Re: Help alzatina tra top e muro

#14
Immagine
ho appena comprato quello a dx blu, che peraltro già usavo ed avevo terminato (con tutta la polvere da muratura che ho dovuto raccogliere in queste settimane!!)

è lui giusto?

quindi lo spruzzo facendolo grondare.....non ti nascondo che la tua spiega tecnica mi fa capire che le mie rogne potrebbero protrarsi fino a data da destinarsi....metti che nel momento della rimozione della pellicola mi suona il telefono e/o uno dei miei figli mi reclama a gran voce....insomma mi devo preparare psicologicamente! :shock: :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Help alzatina tra top e muro

#15
*Francy* ha scritto: quindi lo spruzzo facendolo grondare.....non ti nascondo che la tua spiega tecnica mi fa capire che le mie rogne potrebbero protrarsi fino a data da destinarsi....metti che nel momento della rimozione della pellicola mi suona il telefono e/o uno dei miei figli mi reclama a gran voce....insomma mi devo preparare psicologicamente! :shock: :lol:
qeullo di destra, si.
spruzzalo abbondante, non passare lo straccio secco tutto li...
ripeto non è un dramma è un consiglio.
Pax tibi Marce