La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doimo o Gory ?

#1
Sono in dirittura d'arrivo per acquistare una cucina la scelta, dopo vari preventivi di varie marche, è caduta tra una Doimo Cucine modello Easy laccata lucida ed una Gory Cucine laccata lucida modello Reflex. (entrambe con elettrodomestici siemens)
Come qualità , sia di costruzione che di materiali, quale ritenete la migliore'

Re: Doimo o Gory ?

#3
m.benassina ha scritto:Sono in dirittura d'arrivo per acquistare una cucina la scelta, dopo vari preventivi di varie marche, è caduta tra una Doimo Cucine modello Easy laccata lucida ed una Gory Cucine laccata lucida modello Reflex. (entrambe con elettrodomestici siemens)
Come qualità , sia di costruzione che di materiali, quale ritenete la migliore'

chi ti ha detto che questi due modelli sono laccati lucidi?... a me risultano foglia acrilica...
Pax tibi Marce

Re: Doimo o Gory ?

#4
in effetti stasera sono andato dal rivenditore gory per alcune modifiche è mi ha detto che il modello reflex è in hpc con un foglio in "laminato" ancorato su un supporto di acciaio (quasi come un le strutture delle cucine in vetro) , mentre la doimo modello easy mi hanno detto essere in laminato come viene detto anche qui http://www.doimocucine.it/anteprime/easy.html. Quale mi consigliereste delle due visti anche i preventivi praticamente identici?

Re: Doimo o Gory ?

#5
m.benassina ha scritto:in effetti stasera sono andato dal rivenditore gory per alcune modifiche è mi ha detto che il modello reflex è in hpc con un foglio in "laminato" ancorato su un supporto di acciaio (quasi come un le strutture delle cucine in vetro) , mentre la doimo modello easy mi hanno detto essere in laminato come viene detto anche qui http://www.doimocucine.it/anteprime/easy.html. Quale mi consigliereste delle due visti anche i preventivi praticamente identici?

'scolta o non hai capito o ti hanno detto una cazzata....in particolare quella di gory... il modello reflex (lucido) non è in hpL e non ha nessun supporto in acciaio (che poi sarebbe alluminio)...è un pannello in mdf bordato con un bordo bicolore, la superficie invece è realizzata applicando al pannello di mdf una foglia acrilica da 1mm (paragonabile ad una foglia di plexilglass colorato da 1 mm).... l'illusione è di avere un'anta con un vetro da 4mm applicato ad un telaio in alluminio: è solo illusione ottica e comunque per quanto esteticamente tecnico/accattivante si vede benissimo che trattasi di un bordo bicolore.
Quanto a doimo ero certo che utilizzavano anche loro una foglia acrilica seppur diversa qualitativamente da quella di gory...mi pareva proprio sul modello easy: evidentemente qualcosa è stato cambiato.
Comunque stante per vero quanto scritto nel sito qua si parla o di laccato o di polimerico (almeno per i lucidi): delle caratteristiche di uno e dell'altro prodotto se n'e' parlato tanto per il passato. Tecnicamente parlando Io non avrei dubbi a favore della foglia acrilica di gory ma sarebbe per completezza di indagine da capire se il riv. doimo intende darti laccato o polimerico e se questi due rivenditori sanno cosa stanno vendendo o tu li stai capendo.
Pax tibi Marce

Re: Doimo o Gory ?

#6
Per quanto riguarda Gory sono sicuro che abbia detto pannello in hpc con un foglio in "laminato" applicato, mentre doimo mi ha proposto cucina modello easy in laccato lucido o opaco (poche centinaia di euro di differenza) mi ha anche detto che il laccato lucido è di tipo spazzolato e vengono date 5 mani di vernice prima di renderlo lucido tramite spazzolatura (si dice non lo so comunque rende l'idea)

Re: Doimo o Gory ?

#7
m.benassina ha scritto:Per quanto riguarda Gory sono sicuro che abbia detto pannello in hpc con un foglio in "laminato" applicato, mentre doimo mi ha proposto cucina modello easy in laccato lucido o opaco (poche centinaia di euro di differenza) mi ha anche detto che il laccato lucido è di tipo spazzolato e vengono date 5 mani di vernice prima di renderlo lucido tramite spazzolatura (si dice non lo so comunque rende l'idea)

di gory sono proprio sicuro sicuro di quel che dico... e l'HPC non significa nulla: è un acronimo che si è inventato il rivenditore storpiano il termine HPL (High pressure laminate)... ma la reflex non è un laminato (carta e resine termoindurenti) è una foglia acrilica: una co-estrusione di PMMA ed ABS (due termoplastiche).
Anche sulle mani di vernice avrei da ridire sulla "serietà" del termine per quanto ogni commerciale che si rispetti ne faccia ampio uso ed abuso in quanto dire che uno da 5 mani di vernice non significa proprio un bel nulla: 5 mani di vernice... ma su cosa? su mdf? su nobilitato?...che grammatura di carta? e queste mani di vernice sono poliestere? sono poliuretaniche? l'hai asciugato ad UV o a spruzzo? quanto solvente c'era? quanti grammi ha buttato su ogni mano? sembrano questioni del tubo ma purtroppo specie sui lucidi ci sono lucidi e lucidi... industrialmente parlando non c'e' nulla di più variabile: si va per intendersi da lavorazioni dai 4 euro al metro quadrato a lavori sui 100 euro metro quadrato: i risultati e soprattutto le durate non sono ovviamente le stesse.
Comunque a parte i rivenditori l'anta gory dovrebbe essere a livello estetico a tutt'altro livello: vai dal rivenditore gory e confronta la pulizia del riflesso di un'anta in foglia acrilica con un'anta laccata che sicuramente da qualche parte avrà... poi decidi.
Pax tibi Marce

Re: Doimo o Gory ?

#10
m.benassina ha scritto:Prima di tutto grazie per le risposte quindi tu, dopo ave raffrontato le ante (laccata e foglia acrilica) consiglieresti gory (anche come "qualità" della cucina).

la qualià purtroppo non è una misura... per te qualità può essere avere una cucina molto lucida, per me può essere avere una cucina facile da pulire, per caio può essere avere una cucina con un lavello integrato nel top... a livello generale comunque le marche come strutture ed accessori in queste fasce (e devo dire un po' in tutte le fascie) tendono ad assomigliarsi e quello che fa soprattutto la qualità in senso generale di una cucina è la bravura dei montatori e del progettista/negoziante.
Se parliamo della sola anta noterai (ma ti incoraggio a farla questa prova altrimenti non ti renderai conto) che la foglia acrilica di gory è molto più lucente ed un riflesso nettamente più pulito e privo di ablazioni/deformazioni rispetto al laccato: questo però è un'arma a doppio taglio nel senso che dei micrograffietti inevitabilmente con l'uso si formeranno e saranno visibili se ci farai attenzione mentre nel laccato in pratica questi micrograffi già li hai all'acquisto perchè la spazzolatura ha questo effetto collaterale ed i nuovi graffi saranno confusi con i vecchi quindi non li vedrai: qualsiasi sarà comunque la tua scelta ti posso consigliare l'uso massiccio di pronto multisuperficie per la pulizia : specie dopo la rimozione della pellicola protettiva (per la foglia acrlica è un passaggio obbigatorio, per il laccato vivamente consigliato) butta pronto sull'anta e lascia riposare la schiumetta qualche minuto poi rimuovi con un straccio in microfibra ben intriso di pronto (non importa se rimane un po' sporca di pronto la superficie... poi evapora).
buona scelta.

PS: circa il polimerico c'e' ampia documentazione nel sito circa pregi e difetti anche in relazione alla foglia acrilica ed hai laccati: ma d'istinto se la differenza di prezzo non diventa determinante trascurerei l'opzione.
Pax tibi Marce

Re: Doimo o Gory ?

#12
Recentemente sono stato in un mobilificio nel Lazio che aveva in vetrina una Gatto mod. Jazz (laccato lucido su laminato) e una Gory reflex (foglia acrilica appunto).
Guardando controluce (ma non troppo....) c'era una differenza abissale......
La Reflex praticamente perfetta, la Jazz tutta ondulata, pressoche' inguardabile.........

Credo che informarsi su come sia fatta la laccatura sia indispensabile. Meglio ancora sarebbe vedere il prodotto in expo, e guardarlo bene controluce.

Come dice Q, le variabili in gioco che consentono di ottenere una buona laccatura sono talmente tante che è difficile valutare soltanto da una scheda tecnica.
ALLEGRI