La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina alla "Vallesana"

#1
Buonpomeriggio a tutti!
Mi presento: sono un nuovo utente e sto ultimando la casa. Non sono un architetto ma di idee ne ho tante. Volevo presentarvi il pezzo forte della mia abiutazione di campagna: la cd Vallesana.
Ho notato che nel sito nessun ne parla e quindi mi sono permesso di farvi vedere la mia... attendo commenti....
Scusate... non avevo caricato le immagini!!!
Eccole.
Alcuni particolari: la cucina è formata da mattoni vecchi autentici, il soffitto è in travi massicce ed infine il pavimento in tavelle vecchie... prossimamente pubblicherò le nuove foto con la parte nuova della cucina ovvero la cucina a gas costruita esattemente sotto il camino della vallesana (ovvero al di sopra del condotto della areazione che notate nel centro della stanza unitamente al tubo giallo del gas e nero della corrente). Inoltre da notare come il camino della vallesana sia autoportante ovvero costruito sulla facciata della casa e non inserito in parte della muratura della facciata).
Questa è l'originale cucina alla vallesana.
L'ho riprodotta da vecchi disegni e foto.
Quelle che si vedono in giro di dimensioni piu piccole si chiamano caminetti alla vallesana.
La mia misura 4,5 mt per 3,4 mt ed è alta 4,5mt!
Oggi non esistono piu. Sono state completamente demolite. Eppure sono molto funzionali.

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img]

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Immagine


[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img][/url]

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img][/url]
Ultima modifica di africatwin il 17/08/11 17:07, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina alla "Vallesana"

#6
Interessante ... ma che cosa intendi per "alla vallesana"? Originaria/ispirata dal Cantone svizzero del Vallese?? Perché se così fosse, devo ammettere il mio stupore :lol: L'architettura tradizionale "vallesana" infatti si rifà principalmente a quella montana dei Walser, che però non prevede alcun corpo sporgente - come quello della tua cucina.
Mi spieghi un po' la cosa? Sono curioso ... :wink:

Re: cucina alla "Vallesana"

#8
...allora, la cucina "alla vallesana" è tipica delle zone di Venezia e Chioggia. Vallesana sta per "valli" ovvero le cd valli della laguna veneta (ovvero tratti di mare chiusi a mò di appezzamento di terreno). Un esempio sono le "valli di Chioggia". Vallesana sta anche come tipica "barchetta" per navigare in laguna (digitate su google e vedete).
I contandini e i pescatori che lavoravano nelle predette zone non trovando legname adeguato per riscaldarsi o per cucinare, intorno alla fine del 1700 (forse anche prima) avevano ideato questo enorme caminetto al fine di poter bruciare le cd fascine ovvero le canne salmastre che fuoriescono dalle acque della laguna alte sino a 5 mt.
Successivamente, intorno alla fine del 1900 dette cucine, anche grazie l'avvento di nuovi modi per cucinare e riscaldarsi, perdevano il loro originario uso trasformandosi in vere e proprie cucine con finestre (solitamente 3, una per lato) con al centro il focolare (per cucinare) ed intorno le panche (per scaldarsi) e il secchiaio (per pulire le stoviglie). Altre volte veniva trasformata in caminetto con panche tutto intorno (v foto).
La caratteristica principale della "vallesana" è il tiraggio della canna fumaria. Infatti, la cappa formata dal tetto è un ottimo "eliminatore di fumi e odori naturale".
Ecco la parte nuova della mia cucina:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Prossimamente pubblicherò foto con risoluzione piu adeguata. Queste sono state fatte col palmare.

Ecco qui sotto un po di esempi in chiave moderna.

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/url]

Immagine


[img]http:/img143.ImageShack/img143/5607/snc00104r.jpg[/img]

Immagine


Immagine
Ultima modifica di africatwin il 18/08/11 9:21, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina alla "Vallesana"

#9
Grazie per la spiegazione! :D
sono proprio belle! anche se l'interno mi faceva più austriaco che italiano... :oops: :lol:

comunque è un progetto molto interessante! lo spazio enorme dedicato alla cucina è veramente bello!

posso chiederti per il resto della casa come sono gli spazi e che progetti hai in mente?
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: cucina alla "Vallesana"

#10
un altro esempio
Immagine


...ecco come sarà (piu o meno) finita la cucina... verrà fatta una cappa in ferro vecchio arrugginito con un forma simile a quella del disegno

Immagine


La casa è molto particolare.
L'abbiamo ideata io e mia moglie. L'architetto purtroppo nn ci ha seguiti (a lui piace solo il moderno...) e così ci ha dato carta bianca. Per fortuna, oltre la laurea in giurisprudenza, ho studiato geometra... Ci abbiamo impiegato 3 anni per progettarla.
Ci siamo ispirati ad un centinaio di case di campagna... abbiamo fotografato tutti i particolari di "una volta" e stiamo cercando di metterli in atto come ad esempio:
- balconi senza la piana sporgente (con marmo inserito tra infisso e intonaco esterno),
- coppi tipo vecchio,
- i tiranti esterni,
- oscuri alla padovana,
- le porte interne una diversa dall'altra,
- assenza di battiscopa e sostituiti con fascia di colore rosso porpora,
- pavimenti in tavelle vecchie,
- intonaci interni in calce e polvere di cotto (cocio-pesto) ecc.
Inoltre abbiamo lavorato il cotto dei pavimenti in modo semplice e diverso per stanza.
Al PT abbiamo: ingrasso, cucina e sala; un bagno, lavanderia, ripostiglio, scala per accedere al piano superiore. Inoltre: cantina semi interrata, due porteci 3 box auto.
Al Piano Secondo: 4 camere, 1 bagno, un terrazzo coperto di 30 mq e scaletta per scendere.
La linea della casa è particolarissima... per via del terreno a "L"

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


PORTICI
Immagine


TERRAZZO COPERTO
Immagine


DOCCIA
Immagine


CANTINA
Immagine

Re: cucina alla "Vallesana"

#11
non me ne volere ma non amo questo stile e pensare che ho la casa interamente rivestita di mattoni ricavati da ristrutturazioni :roll:
a mia discolpa va detto che non l'abbiamo ne progettata ne immaginata noi... l'abbiamo solo comprata ed erano altre le cose che ci sono piaciute :wink:

però ho notato il tuo nick :D

Re: cucina alla "Vallesana"

#12
...non mi dispiace Melo. Ognuno ha le proprie idee in fatto casa. Io ho voluto solamente evidenziare l'originalità e la storia di queste cucine che, devo essere sincero, sono molto funzionali. Per il resto è questione di gusti. Io non ho vie di mezzo: o RUSTICO RUSPANTE o ULTRAMODERNO. Per questa casa ho scelto la prima soluzione... per il nick ho inteso! :mrgreen:

Re: cucina alla "Vallesana"

#13
africatwin ha scritto:...non mi dispiace Melo. Ognuno ha le proprie idee in fatto casa. Io ho voluto solamente evidenziare l'originalità e la storia di queste cucine che, devo essere sincero, sono molto funzionali. Per il resto è questione di gusti. Io non ho vie di mezzo: o RUSTICO RUSPANTE o ULTRAMODERNO. Per questa casa ho scelto la prima soluzione... per il nick ho inteso! :mrgreen:
non conoscevo la storia di queste cucina anche se, essendo friulana, mi capita spesso di vederle durante gli spostamenti verso il Veneto...
per certi versi ricordano il "fogolar" friulano che diveniva il fulcro della casa, la zona calda della casa...

per il nick... dovrei chiamarmi transalp ma sull'africatwin c'abbiamo fatto un pensierino spesso :wink:
formidabili quegli anni... :D

Re: cucina alla "Vallesana"

#14
ohhh! ho imparato qualcosa!! :D proprio non lo sapevo!! Grazie!!

Lo stile architettonico non è "il mio" e non mi attrae, ma il risultato è molto bello!! A chi piace questo stile, beh, direi che hai fatto un ottimo lavoro!! :wink: Anche la cucina mi sembra realizzata perfettamente! Bravi!!