La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiamo già firmato ma...

#1
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio :D Vi seguo da un po' e grazie a Voi siamo riusciti a non "subire" il progetto della cucina, ma a parteciparvi attivamente.

Volevo chiedervi un informazione, soprattutto ai professionisti del settore.

Tempo fa dopo aver scelto la marca della futura cucina (Scavolini) e il mobiliere, dopo vari vari progetti ecc. abbiamo firmato per una cucina Scavolini. Da allora però è tutto fermo perché dovevamo ancora decidere diversi dettagli più o meno importanti. Da quel momento abbiamo cambiato quasi tutto (viva la sicurezza!!! :D ) elettrodomestici, composizione, modello!

A sto punto però, sopratutto grazie all' "esperiza" maturata leggendo questo bellissimo forum, abbiamo rivalutato in negativo Scavolini (managgia a voi! ahime, beata ignoranza!).

La domanda è questa: il nostro mobiliere ha diverse marche di cucine (fra cui anche Valcucine, che ci attira molto, sapendo però essere ben più cara, sigh), adesso possiamo cambiare marca o ormai abbiamo firmato, oltre che con il mobiliere, con Scavolini?

Re: Abbiamo già firmato ma...

#3
Hai firmato col mobiliere, Scavolini non ne sa nulla. A meno che lui non abbia piazzato un ordine incompleto presso Scavolini per "bloccare il prezzo" al riparo da eventuali rincari di lisitno.
Se il rivenditore è d'accordo (e tipicamente non dovrebbero esserci problemi) puoi tranquillamente cambiare marca. Certo, il tuo "potere contrattuale", avendo già firmato un contratto, è inferiore a quello di un cliente che non ha ancora firmato nulla.

Re: Abbiamo già firmato ma...

#4
Grazie :)

Si all'ultima cosa che hai detto avevo già pensato e un po' mi preoccupa, per quello si può sapere solo facendo un preventivo e vedendo come va.

Il punto dell'ordine incompleto invece è proprio quello di cui ho paura... perché ai tempi della firma c'era una promozione su un microonde da incasso e su una lavastoviglie e alla domanda " ma se aspettiamo a fare l'ordine poi non è che la prom finisce?" la risposta è stata: "no, no non ti preoccupare, è inteso che i prezzi sono questi e questi rimangono" :?

(se vi domandate perché non chiedo tutto al mobiliere è perché è chiuso per ferie. Così se la risposta è no, ci mettiamo l'animo in pace e non rompiamo nemmeno)

Re: Abbiamo già firmato ma...

#5
Difficile interpretare dalla sua risposta coem stiano effettivamente le cose, la promozione microonde potrebbe addirittura essere una promozione che s'è inventato lui come singolo punto vendita e quindi è naturale che sia disposto a fartela in qualsiasi momento sull'acquisto di una cucina di un certo livello.
Mi è sembrato di capire poi che esistano spesso rivenditori di serie A e rivenditori di serie B di uno stesso marchio. Mi spiego meglio: girando per preventivi mi è capitato che all'uscita di un nuovo listino prezzi, un rivenditore ne applicasse immediatamente l'aumento mentre un altro rivenditore applicasse ancora per molti mesi i prezzi del vecchio listino. Credo che i volumi di vendita permettano a questi rivenditori di avere trattamenti di riguardo da parte del fornitore. Potrebbe anche trattarsi a volte di semplici strategie di vendita ("da me paghi meno perché abbiamo il listino di 3 anni fa", quando comunque l'acquirente non ha facilità a fare i confronti dei prezzi effettivi rispetto ad altri rivenditori), ma non credo che sia sempre così.

Re: Abbiamo già firmato ma...

#6
Buon giorno concordo con Lagoon

Un aumento del 5 % su un listino incide per il rivenditore all' incirca per il 2.50 % sul prezzo netto a lui riservato .

Quindi non applicare l' aumento del 5% pone il rivenditore di essere nella condizione di fare bella figura spendendo poco e forse anche
per questo essere scelto dal cliente finale .

Tutto cio' non significa nulla , questo 2.50 % del rivenditore puo' essere recuperato in mille modi .

L' importante e' il prezzo finale della cucina con iva trasporto e montaggio compresi .

Per ultimo piu' del mancato aumento influisce nel complessivo una buon progetto , un altrettanto buon montaggio e sopratutto un pos vendita.

Cordialmente Nanni

Re: Abbiamo già firmato ma...

#8
Mithrandir ha scritto:Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio :D Vi seguo da un po' e grazie a Voi siamo riusciti a non "subire" il progetto della cucina, ma a parteciparvi attivamente.

Volevo chiedervi un informazione, soprattutto ai professionisti del settore.

Tempo fa dopo aver scelto la marca della futura cucina (Scavolini) e il mobiliere, dopo vari vari progetti ecc. abbiamo firmato per una cucina Scavolini. Da allora però è tutto fermo perché dovevamo ancora decidere diversi dettagli più o meno importanti. Da quel momento abbiamo cambiato quasi tutto (viva la sicurezza!!! :D ) elettrodomestici, composizione, modello!

A sto punto però, sopratutto grazie all' "esperiza" maturata leggendo questo bellissimo forum, abbiamo rivalutato in negativo Scavolini (managgia a voi! ahime, beata ignoranza!).

La domanda è questa: il nostro mobiliere ha diverse marche di cucine (fra cui anche Valcucine, che ci attira molto, sapendo però essere ben più cara, sigh), adesso possiamo cambiare marca o ormai abbiamo firmato, oltre che con il mobiliere, con Scavolini?
Ciao,se il venditore è un tipo disponibile,non avrà nessun problema a cambiarti modello e marca soprattutto se passi ad una top tipo Valcucine,visto che ci guadagnerà sicuramente di più rispetto che con Scavolini.
La mia arredatrice non ha fatto problemi e pensa che da quando ho dato il primo acconto per bloccare i prezzi di listino nello scorso febbraio,fino a quando ho confermato l'ordine di consegna a giugno,ho cambiato sia modello e marca della cucina che camera da letto per la serie "sicurissimi delle scelte fatte"!!

Re: Abbiamo già firmato ma...

#9
Antonella610 ha scritto: Ciao,se il venditore è un tipo disponibile,non avrà nessun problema a cambiarti modello e marca soprattutto se passi ad una top tipo Valcucine,visto che ci guadagnerà sicuramente di più rispetto che con Scavolini.
La mia arredatrice non ha fatto problemi e pensa che da quando ho dato il primo acconto per bloccare i prezzi di listino nello scorso febbraio,fino a quando ho confermato l'ordine di consegna a giugno,ho cambiato sia modello e marca della cucina che camera da letto per la serie "sicurissimi delle scelte fatte"!!
Mi ritrovo perfettamente nelle ultime parole :mrgreen:

Comunque Valcucine è più che altro un idea, andrà sicuramente fuori budget, il punto è vedere di quanto :( magari ci buttiamo su modulnova, che personalmente vedo già molto meglio di Scavolini...

Re: Abbiamo già firmato ma...

#10
Antonella610 ha scritto:non avrà nessun problema a cambiarti modello e marca soprattutto se passi ad una top tipo Valcucine,visto che ci guadagnerà sicuramente di più rispetto che con Scavolini.
su questo permettimi di avere qualche dubbio! cucina più cara, non significa necessariamente margine di guadagno del rivenditore maggiore! anzi, talvolta può essere vero il contrario, ossìa maggior margine % con marchi meno blasonati.

Re: Abbiamo già firmato ma...

#11
Infatti più è alto il livello dell'acquisto e minore è la percentuale di guadagno. Però, per dirla alla Catalano, meglio vendere 10 cucine da 20.000€ che 10 da 10.000€ :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Abbiamo già firmato ma...

#12
Peppezi ha scritto:Infatti più è alto il livello dell'acquisto e minore è la percentuale di guadagno. Però, per dirla alla Catalano, meglio vendere 10 cucine da 20.000€ che 10 da 10.000€ :mrgreen:
ah ecco! per un attimo ho pensato che mi si fosse incasinato il pallottoliere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Abbiamo già firmato ma...

#13
nanni ha scritto:Buon giorno concordo con Lagoon

Un aumento del 5 % su un listino incide per il rivenditore all' incirca per il 2.50 % sul prezzo netto
L'aumento è anche per il rivenditore del 5% sul suo prezzo d'acquisto... Non mettiamo in testa alla gente calcoli sbagliati che poi generano richieste ancor più sbagliate. E in caso di aumento, per la data di applicazione ci sono certamente delle tolleranze ma non differenze tra rivenditori A e B.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Abbiamo già firmato ma...

#14
Quoto Paul.

Un rivenditore che paga una cucina 100, dopo l'aumento del 5% dei prezzi al pubblico, paghera' la cucina 105 euro.

Se il cliente l'avrebbe pagata 110 euro prima dell'aumento, dopo la dovra' pagare 115,5.

Quindi per il rivenditore l'aumento in valore assoluto è di 5 euro, mentre per il cliente è di 5,5 euro. In percentuale, pero' non cambia niente, sempre del 5% si tratta..........
ALLEGRI

Re: Abbiamo già firmato ma...

#15
Lo vivo sulla mia pelle si quello che sto per scrivere

Dovete ancora maturare ben bene

Non su può parlare di essersi pentiti di scavolini vs valcucune e poi dire di aver paura di perdere l'offerta sul micronde da incasso

Scavolini é una cucina media ma fa il suo onesto lavoro così come garantisce una durata superiore a 10 anni

Valcucine è un'altra cosa ma è come il discorso delle auto poso prendere una Toyota yaris o una Lancia y o mi compro una Mercedes Classe A?

Qui sul forum si scrivono tante opinioni tutte valide nessuno però scrive di compromessi che ogni famiglia anche la più benestante deve fare necessariamente.

Per me fissa il budget per la cucina per il top e per gli elettrodomestici. Fissata la cucina ragiona sugli elettrodomestici sono quelli che dureranno di meno e che si romperanno di più. Sappi che i mobilieri sugli elettrodomestici non sanno un granchè, piazzata la cucina alla fine ti "intoppano" quello dove hanno più margine o fanno l'obiettivo della casa. Quindi mai scegliere una cucina per via di una fantomatica offerta sugli elettrodomestici. Il mondo dell'elettrodomestico è un mondo diverso da quello dei mobili basta pensare che esitino catene che vendono solo quelli (es l'incasso Roma).

Detto questo se avete firmato avete scelto la fascia di prezzo: rimaneteci, eventualmente scegliendo modulnova perché più "stilosa"

Ultima cosa a preventivo fatto e firmato modifiche ed integrazioni di solito significano un aggravio di costi per il cliente ovvero il negoziante spesso recupera lì lo sconto fatto (tipo ho ottenuto il 30 sulla cucina poi tra fascia led barre porta tutto ecc ecc annullo lo sconto)

Infine scrivo questo non perché credo che il venditore sia malfidato anzi lo ritengo onestissimo, ma egli vive del suo lavoro quindi...