La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco aiuto montaggio cucina

#1
buongiorno mi sono appena iscritta perchè cerco info e consigli utili
ho acquistato una cucina approffitando del fallimento di emmelunga
inutile dire che ho dovuto addattare la cucina scelta
si tratta di una cucina angolare
per la parte inferiore è stato necessario cambiare il top e riaddattare i diversi scarichi
in modo da montare i pezzi secondo le nostre esigenze
quindi su muro lineare si svilupperebbe così
fuochi 90cm + lavastoviglie 60cm + lavello 90 cm + angoliera 65 cm attaccato all angoliera troviamo poi un antina di circa 35 cm (questo x quel ke riguarda la lunghezza)
cm altezza si aggirerà intorno ai 90 cm
i piedini cm saprete sn regolabili e il top da noi scelto è più basso dell originale, sarà di cm 3,8 più l alzatina
ora la parte superiore si sviluppa in blocchi uno sopra l altro per una lunghezza finita di più di 90 cm

quindi calcolando 90 cm di piano e 93 cm di pensile siamo già a 183 cm ai quali aggiungere la distanza tra i 2 che speravamo di ottenere almeno di 50 cm
ora mi chiedo sono sufficienti 50 cm o è troppo basso?
già così sarà praticamente impossibile aprire i pensili più alti per mia suocera che oltre ad essere bassa ha pure un deficit fisico
che mi consigliate?

l altro quesito

montando la cucina come su spiegato al fianco dei fuochi rimanangono circa 60 cm di muro scoperti, così avevamo pensato di scorporare la colonna del forno e allungare la cucina, ma la colonna montando i pensili all altezza su indicata risulterà più bassa dovendo tener conto della zoccolatura uguale per tutto il blocco cucina
spiego anche il blocco sopra così magari si capisce meglio per quanto sia possibile a parole
sarebbe così lasciando qualke cm dal muro sopra l angoliera verebbero le prime antine di 60 cm a seguire sul lavello un pensile di 90 + sulla lavastoviglie uno di 60 cm poi cè la cappa che è larga 60 cm mentre il box dei fuochi è 90 cm così pensavamo di distanziarla dai pensili che la precedono e posizionarla centrale rispetto al box dei fuochi ( e cn un altezza maggiore rispetto ai pensili ottenendo almeno 60 cm dal box fuochi)quindi ci sarebbe la stessa distanza anche dalla colonna del forno.
la mia domanda è : a livello estetico la differenza di altezza della colonna forno si noterebbe meno , è un idea passabile?
se no che soluzioni cerchereste voi?