La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#1
Ciao a tutti. :)
Alla fine abbiamo deciso per una cucina in laminato hpl. Il mio timore è che con il tempo i bordi delle ante si possano rovinare.
Che esperienze avere a riguardo?
Vogliamo farci fare i preventivi da copat,arredo3,lube e cesar.
Ho letto sul forum che il bordo in alluminio può scollarsi con il tempo, quindi lo escludo.
Secondo voi è possibile chiedere di aggiungere ad un anta in laminato hpl bianco lucido il telaio in alluminio, oppure questa è una caratteristica riservata alle ante in vetro?


Grazie :)

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#2
MA il bordo dell'anta hpl come sarà ? in hpl ?
Se così è si può scolllare il bordo in hpl così come il bordo in alluminio......
Queste sono cmq situazioni estreme......
Ma la tua anta di cosa è fatta ? hpl dove viene incollato ?
Perchè il telaio in alluminio ?? Magari se utilizzi in hpl in spessore 5\10\12mm si altrimenti non ha alcun senso....e sopratutto direi complicata e quasi irrealizzabile.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#3
ovviamente quoto quanto detto da andhhh.

Vorrei comunque ricordare che lo stacco del bordo non è un fatto automatico ma è un difetto di produzione e come tale si deve intendere RARO e IN GARANZIA. Inoltre in considerazione che gran parte dei cucinieri pretendono giustamente l'uso di collanti poliuretanici lo stacco del bordo che era cosa piuttosto comune una 20ina di anni fa ora accade molto più di rado in casi veramente sporadici: anzi per dirla tutta ci sono molte ma molte più contestazioni su altre tipologie di ante o altri problemi che su questo aspetto del bordo (...fuori tinta, puntini nei laccati, imbarcature, fuori squadro, delaminazione polimerico, difetti di foglia o difetti di refilatura... queste sono le cose più frequenti che mi vengono a mente).
Inoltre se prendiamo un vero HPL (non nobilitati con barriera, cpl o similari) parliamo di una foglia da 0,5 mm in su (verosimilmente spesso da 0,7 per opachi e da 1,2 per i lucidi) che sono foglie che offrono un buon spessore e quindi una linea di giunzione colla piuttosto valida e normalmente sufficiente per sigillare efficacemente un TOP da cucina per 24 ore di immersione in acqua, figuriamoci un'anta che è molto meno sollecitata.

L'anta in HPL intelaiato: valcucine ce ha... però non si può pretendere che costi poco perchè come detto da andhhh l'hpl va preso in questo caso con spessore 4mm (hpl statificato) e la cosa costa costa costa e poi hai da aggiungere il telaio in alluminio che costa costa costa...certo l'anta così è indistruttibile e leggera.
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#5
Ali79 ha scritto:Il telaio in alluminio lo vorrei anche per una questione estetica.
vorrei capire cosa ti piace di può:
un bordo in tinta alluminio,
un bordo in tinta con l'anta,
o un telaio in alluminio e se si che spessore vorresti vedere "frontalmente" (a filo, un dentino o un centimetro?) ?
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#6
Ali79 ha scritto:Ciao a tutti. :)
Alla fine abbiamo deciso per una cucina in laminato hpl. Il mio timore è che con il tempo i bordi delle ante si possano rovinare.
Che esperienze avere a riguardo?
Vogliamo farci fare i preventivi da copat,arredo3,lube e cesar.
Dalla mia esperienza personale, posso dirti che nessuna di queste marche da te citate ha un'anta in HPL opaco (ma solo in melamminico), mentre alcuni modelli hanno HPL in finitura lucida. Cesar ha invece un'anta in unicolor (che è un laminato tutto colore di un certo spessore...lo possiamo definire HPL? chiedo ai guru!) sulla Elle e sulla Yara, bordato in unicolor.
Ciao!

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#7
L'unicolor è prodotto dall'Arpa, è un hpl a tutto colore, esiste in vari spessori.....
Un'anta rivestita con questo materiale è un'ottima anta, anche se in fondo è come un'anta placcata con un buon laminato in spessore tipo un 9/10.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#8
L'unicolor è prodotto dall'Arpa, è un hpl a tutto colore, esiste in vari spessori.....
Un'anta rivestita con questo materiale è un'ottima anta, anche se in fondo è come un'anta placcata con un buon laminato in spessore tipo un 9/10.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#9
posta_ef ha scritto: Cesar ha invece un'anta in unicolor (che è un laminato tutto colore di un certo spessore...lo possiamo definire HPL? chiedo ai guru!) sulla Elle e sulla Yara, bordato in unicolor.
Ciao!
si è un HPL normale (con spessore normale...) solo che è tutto in tinta con la superficie per tutto lo spessore (7 decimi? 1,2mm?) mentre il laminato HPL "normale" ha il decorativo e sotto il decorativo se graffi profondamente vedi il "kraft" marrone/nero. L'unicolor ha utilizzo nel fare i bordi in tinta: col laminato normale il risultato estetico sarebbe molto differente (rigona nera perimetrale) mentre con l'unicolor si ha un'anta "in tinta" simile a quello che si ottiene con l'ABS.
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#10
qsecofr ha scritto: vorrei capire cosa ti piace di puù:
un bordo in tinta alluminio,
un bordo in tinta con l'anta,
o un telaio in alluminio e se si che spessore vorresti vedere "frontalmente" (a filo, un dentino o un centimetro?) ?
L'effetto che mi piace molto è il telaio in alluminio come quello che si vede per esempio in queste ante a vesto color melanzana:
http://www.arredo3.com/articolo_int.asp?ID=30&lan=0

Il bordo in tinta con l'anta lo vorrei solo se sono sicura che con il tempo non si ingiallisce o si rovina (sto parlando di una cucina che non verrà maltrattata in ogni caso).

Per posta_ef: io vorrei un laminato hpl lucido non opaco.
Quindi le elle e yara in unicolr è buona. Bene Grazie mille.
Nell'unicolor l'effetto è quello dell'ABS solo che rispetto ABS non può ingialline nel tempo giusto? :)

Grazie mille per tutte queste chiarificazioni

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#11
Ali79 ha scritto:
qsecofr ha scritto: vorrei capire cosa ti piace di puù:
un bordo in tinta alluminio,
un bordo in tinta con l'anta,
o un telaio in alluminio e se si che spessore vorresti vedere "frontalmente" (a filo, un dentino o un centimetro?) ?
L'effetto che mi piace molto è il telaio in alluminio come quello che si vede per esempio in queste ante a vesto color melanzana:
http://www.arredo3.com/articolo_int.asp?ID=30&lan=0

Il bordo in tinta con l'anta lo vorrei solo se sono sicura che con il tempo non si ingiallisce o si rovina (sto parlando di una cucina che non verrà maltrattata in ogni caso).

Per posta_ef: io vorrei un laminato hpl lucido non opaco.
Quindi le elle e yara in unicolr è buona. Bene Grazie mille.
Nell'unicolor l'effetto è quello dell'ABS solo che rispetto ABS non può ingialline nel tempo giusto? :)

Grazie mille per tutte queste chiarificazioni
anta telaio con dentino di presa.

unicolor versus abs... be... che dire... sono due bordi differenti...
il vantaggio dell'unicolor è che la superficie del bordo è proprio identica alla superficie del pannello in quanto è lo stesso materiale invece con l'abs essendo un materiale differente dalla superficie ci sono dei compromessi da prendere sia in termini di colore che di disegno o gradazione colore (nel caso delle tinte unite).
Lo svantaggio è che il kraft dell'unicolor è si in tinta con la superficie ma non "tantissimo" in quanto anche i maggiori produttori alla fine si appiattiscono su massimo una decina di colori kraft... il che tradotto in soldoni significa che dove avviene la refilatura (lo smusso a 45°) non è sempre proprio tantissimo in tinta e si percepisce in alcuni colori lo stacco mentre con l'abs si può (in base al tempo ed hai volumi) arrivare con una pasta più vicina.
Altro vantaggio dell'unicolor è che è duro una cifra e non si corrode neanche con solventi potenti come l'acetone quindi eccezionalmente si possono anche tentare pulizie estreme... di contro tutta questa durezza fa si che sia più difficle da lavorare e che molte ditte lo lavorino discretamente male.... al che in estrema sintesi dovessi scegliere io:
uno vale l'altro ma è meglio l'unicolor se (e solo se) lavorato bene: in caso contrario meglio l'abs (più facile da gestire).

Ingiallimento: riguarda pressochè solo il bianco e se il bordo è buono (non vedo perchè uno debba prendere uno bordo bianco "non buono") non ingiallisce comunque (che sia abs o laminato): quello che spesso si fa "ricadere" sull'ingiallimento è spesso invece "sporco" magari attratto dalla maggior staticità dell'abs, un abbinamento "facilitone" del produttore, una refilatura approssimativa o la riga di colla: queste sono le cose che in realtà si notano per la maggiore nelle bordature.
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#12
Se vuoi andare su un bordo che non si nota, puoi andare tranquillamente sull'Abs. Oltretutto è più resistente agli urti rispetto al laminato. Se il processo di incollaggio prevede la colla poliuretanica ed è ben fatto, puoi stare tranquillo.
Relativamente al bordo alluminio, ci sono bordi finti e veri. Se l'incollaggio è buono puoi andare tranquillo.
Il telaio alluminio prevede invece una costruzione dell'anta completamente diversa e almeno in abbinamento con il laminato, mi pare un po superata.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#13
ale241 ha scritto:Se vuoi andare su un bordo che non si nota, puoi andare tranquillamente sull'Abs. Oltretutto è più resistente agli urti rispetto al laminato.
per il resto quoto ma su questo aspetto della resistenza all'urto non mi trovo molto d'accordo: vero è che l'abs è plastica e quindi se prende una botta si deforma ma non si scheggia come il laminato ma per il resto è molto ma molto più tenero: della serie: si rovinano solo diversamente.
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#15
Peppezi ha scritto:Se non vuoi proprio vederlo il bordo, guarda la Miton MT122 Lasertec che costa pure poco :D
ummm.... tecnologia nuova... non vorrei sembrare novità fobico (anzi sono solitamente un entusiasta) ma la tecnologia laser deve ancora farsi tanto tanto le ossa ed attualmente non da assolutamente le garanzie del poliuretano.
Poi l'unica sostanziale differenza è che non si vede la riga di colla perchè non c'è ma tutti gli altri aspetti della bordatura rimangono del tutto invariati (quindi che è un bordo attaccato si vede ancora...)
Pax tibi Marce