La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#31
ale241 ha scritto:Master di Berloni ha bordo alluminio, no telaio. Come dicevo sono ormai poche le aziende che utilizzano ancora il telaio con il laminato. E' una tendenza un pò vecchia.
"Caro" "ale241", quì non é questione di ciò che è vecchio o ciò che é nuovo altrimenti l'anta bordata è di gran luga la più vecchia!!!
Il problema stà nei costi!!!!!Come è stato già detto,é chiaro che un pannello montato su un telaio di alluninio costa di più....il che mal si "sposa" con la logica imperversante negli ultimi anni che tutto deve costare di meno!Non confondiamo il concetto di qualità con quello di modernità,soprattutto quando neanche quest'ultimo é presente :wink:
Tutto quì
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#32
Ciao cla56. Sono d'accordo sul fatto che tutti e 2 i prodotti non brillano per grado di innovazione e sul fatto che l'anta con telaio in alluminio sia molto più costosa. Tra i 2 "vecchi" prodotti, l'anta con bordo alluminio è un pò meno vecchia, ma qui stiamo parlando di una percezione estetica.
Sulla qualità, se vuoi un'anta pressochè eterna, certamente il telaio con il pannello è resistentissimo. Non penso però che sia stato superato per questioni di prezzo, ma per mera evoluzione dei gusti.
Quando trattiamo i temi legati alla qualità, dobbiamo sempre riflettere sul fatto che il settore arredamento non è condizionato solo dalla qualità intrinseca del prodotto, ma anche dalla piacevolezza estetica che è oggetto di differenti percezioni estetiche dettate dalla moda e dall'evoluzione del gusto.
I consumatori non sono tutti "ingegneri", ma hanno anche un cuore... :wink:
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#33
Ciao, navigando un po' in giro mi sono imbattutto nelle cucine Mia (mi hanno detto divisione di MK cucine).
Il modello Perla ha anta in HPL lucido e opaco con telaio in alluminio.

Anche Copat dovrebbe avere qualcosa del genere (modello Haiti o simile).

Infine, ti consiglio di andare a vedere le cucine Alno modello Alnotec Pro: qui l'alluminio non è solo una cornice, ma crea anche una sorta di gola sull'anta, così che il modello non prevede la maniglia. Finitura laminato solo lucido (o legno,...).

Infine Doimo ha il nuovo modello Aspen con anta a telaio in alluminio a scomparsa e pannello in stratificato (quindi uno spessore di 5-6 mm senza truciolare all'interno) però è solo opaco o effetto pietra. Si parlava di un modello con pannello in parapan (quindi lucido) ma non se ne hanno prove di esistenza!

ciao!
francesco

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#34
ale241 ha scritto:Ciao cla56. Sono d'accordo sul fatto che tutti e 2 i prodotti non brillano per grado di innovazione e sul fatto che l'anta con telaio in alluminio sia molto più costosa. Tra i 2 "vecchi" prodotti, l'anta con bordo alluminio è un pò meno vecchia, ma qui stiamo parlando di una percezione estetica.
Sulla qualità, se vuoi un'anta pressochè eterna, certamente il telaio con il pannello è resistentissimo. Non penso però che sia stato superato per questioni di prezzo, ma per mera evoluzione dei gusti.
Quando trattiamo i temi legati alla qualità, dobbiamo sempre riflettere sul fatto che il settore arredamento non è condizionato solo dalla qualità intrinseca del prodotto, ma anche dalla piacevolezza estetica che è oggetto di differenti percezioni estetiche dettate dalla moda e dall'evoluzione del gusto.
I consumatori non sono tutti "ingegneri", ma hanno anche un cuore... :wink:
Ciao "ale241"!
A parte che anche gli ingegneri hanno un cuore (così mi hanno detto!)
Comunque io non farei una questione di cuore per un bordo di alluminio anche perchè se si dovesse scollare.......mi si spezzerebbe! :wink: :D
A parte gli scherzi non vedo quale sostanziale differenza estetica c'é tra vedere un'anta bordata alluminio e un'anta con il telaio in alluminio,comunque non voglio insistere..... ognuno ha il proprio punto di vista!Io questa volta mi sento piuttosto vicino agli ingegneri,CON IL CUORE!
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#35
cla56 ha scritto:
ale241 ha scritto:Ciao cla56. Sono d'accordo sul fatto che tutti e 2 i prodotti non brillano per grado di innovazione e sul fatto che l'anta con telaio in alluminio sia molto più costosa. Tra i 2 "vecchi" prodotti, l'anta con bordo alluminio è un pò meno vecchia, ma qui stiamo parlando di una percezione estetica.
Sulla qualità, se vuoi un'anta pressochè eterna, certamente il telaio con il pannello è resistentissimo. Non penso però che sia stato superato per questioni di prezzo, ma per mera evoluzione dei gusti.
Quando trattiamo i temi legati alla qualità, dobbiamo sempre riflettere sul fatto che il settore arredamento non è condizionato solo dalla qualità intrinseca del prodotto, ma anche dalla piacevolezza estetica che è oggetto di differenti percezioni estetiche dettate dalla moda e dall'evoluzione del gusto.
I consumatori non sono tutti "ingegneri", ma hanno anche un cuore... :wink:
Ciao "ale241"!
A parte che anche gli ingegneri hanno un cuore (così mi hanno detto!)
Comunque io non farei una questione di cuore per un bordo di alluminio anche perchè se si dovesse scollare.......mi si spezzerebbe! :wink: :D
A parte gli scherzi non vedo quale sostanziale differenza estetica c'é tra vedere un'anta bordata alluminio e un'anta con il telaio in alluminio,comunque non voglio insistere..... ognuno ha il proprio punto di vista!Io questa volta mi sento piuttosto vicino agli ingegneri,CON IL CUORE!
Ciao
cla56
qui forse posso rispondere io: IMHO inizialmente fu il telaio alluminio che si vedeva molto frontalmente e che mostrava almeno 1 cm di alluminio, poi questo alluminio è sembrato pesante ed hanno cominciato a fare profili con un dentino di 1-2 millimetri che abbracciava il vetro/pannello. Nella idea di voler ulteriormente ridurre questa contornatura alluminio si sono fatte dapprima ante sempre telaio in alluminio ma con l'alluminio pressochè a filo e ante (tipo anche valucine) dove il telaio era solo posteriore all'anta e quindi non visibile... le ultime due ante hanno però un problemino tecnico in quanto bisogna incollare il vetro sull'alluminio e a questa tendenza estetica si presta bene (E SOPRATTUTTO A MINOR PREZZO) LA semplice bordatura alluminio che ben simula la situazione.
Cioè la mia idea è che in principio fu tanto alluminio, poi sempre meno fintanto che la qta di alluminio è stata imitata facilmente dal bordo.
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#36
qsecofr ha scritto:Nella idea di voler ulteriormente ridurre questa contornatura alluminio si sono fatte dapprima ante sempre telaio in alluminio ma con l'alluminio pressochè a filo e ante (tipo anche valucine) dove il telaio era solo posteriore all'anta e quindi non visibile... le ultime due ante hanno però un problemino tecnico in quanto bisogna incollare il vetro sull'alluminio...
Una domanda: citi l'anta tipo valcucine con alluminio incollata a vetro, che per esempio ha anche Doimo. Lo stesso problema di incollaggio secondo te l'ha anche il pannello in stratificato su alluminio (sempre tipo Valcucine, Doimo, ...)?
Grazie!

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#37
posta_ef ha scritto:
qsecofr ha scritto:Nella idea di voler ulteriormente ridurre questa contornatura alluminio si sono fatte dapprima ante sempre telaio in alluminio ma con l'alluminio pressochè a filo e ante (tipo anche valucine) dove il telaio era solo posteriore all'anta e quindi non visibile... le ultime due ante hanno però un problemino tecnico in quanto bisogna incollare il vetro sull'alluminio...
Una domanda: citi l'anta tipo valcucine con alluminio incollata a vetro, che per esempio ha anche Doimo. Lo stesso problema di incollaggio secondo te l'ha anche il pannello in stratificato su alluminio (sempre tipo Valcucine, Doimo, ...)?
Grazie!
be problema :| : il problema è trovare una colla (Polimero MS o qualche poliuretano) che attacchi dignitosamente sia il vetro che l'alluminio anodizzato....il difficile è l'alluminio... In pratica i vecchi profili agganciavano il vetro con un dente mentre questi ultimi che non vogliono esibire un dente o una cornice alluminio attorno al vetro non avendo dentini davanti non lo bloccano e vanno attaccati da dietro in qualche modo.... si: niente di insuperabile...
io sinceramente l'anta valucine non ce l'ho presente al 200% e quindi potrei sparare una cazzata... non ha il dentino a vista quindi suppongo che venga tenuta da una colla/silicone... poi nin so...
Pax tibi Marce

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#38
Il tema dell'incollaggio è delicato non solo per la scelta della colla, ma per l'assoluto controllo a cui deve essere sottoposto il processo in termini di temperatura, conservazione della colla, pulizia delle superfici... Gestione complessa che richiede un'attenta organizzazione: è questo il motivo per cui alcune aziende hanno registrato qualche problema in passato. Banalizzare la gestione o affidare il processo a personale non preparato in assenza di precise procedure, può generare problemi.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#39
qsecofr ha scritto:
posta_ef ha scritto:
qsecofr ha scritto:Nella idea di voler ulteriormente ridurre questa contornatura alluminio si sono fatte dapprima ante sempre telaio in alluminio ma con l'alluminio pressochè a filo e ante (tipo anche valucine) dove il telaio era solo posteriore all'anta e quindi non visibile... le ultime due ante hanno però un problemino tecnico in quanto bisogna incollare il vetro sull'alluminio...
Una domanda: citi l'anta tipo valcucine con alluminio incollata a vetro, che per esempio ha anche Doimo. Lo stesso problema di incollaggio secondo te l'ha anche il pannello in stratificato su alluminio (sempre tipo Valcucine, Doimo, ...)?
Grazie!
be problema :| : il problema è trovare una colla (Polimero MS o qualche poliuretano) che attacchi dignitosamente sia il vetro che l'alluminio anodizzato....il difficile è l'alluminio... In pratica i vecchi profili agganciavano il vetro con un dente mentre questi ultimi che non vogliono esibire un dente o una cornice alluminio attorno al vetro non avendo dentini davanti non lo bloccano e vanno attaccati da dietro in qualche modo.... si: niente di insuperabile...
io sinceramente l'anta valucine non ce l'ho presente al 200% e quindi potrei sparare una cazzata... non ha il dentino a vista quindi suppongo che venga tenuta da una colla/silicone... poi nin so...
Il pannello estetico,cioè quello che il cliente sceglie (vetro,multistrato,laccato,alveolare......) viene fissato al telaio di alluminio con nastro biadesivo della 3M (di consistenza piuttosto gommosa e anche un pò spesso) nonchè con il silicone,il tipo non ve lo sò dire.....Stà di fatto che l'unica volta che ho provato a disassemblare le due parti ho dovuto letteralmente tagliare con un taglierino le zone di contatto ed inserire a mano a mano delle spatole da pittore......nonostante questo ho impiegato quasi mezz'ora per dividerle senza fare danni.In sostanza....da non fare mai più!!!!! :shock:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Telaio in alluminio su anta laminato hpl

#40
L'incollaggio del pannello senza telaio di protezione del bordo è un processo delicato. I motivi sono diversi.
In primo luogo è necessario che la colla resista negli anni in un ambiente come quello della cucina dove i vapori, la temperatura, l'acqua, mettono a dura prova qualsiasi sostanza chimica nel tempo.
In secondo luogo è necessario che non ci siano cavità tra pannello e vetro nelle quali si può inserire acqua o sporco. Quindi la colla deve essere distribuita con assoluta uniformità su tutta la superficie, senza la sciare spazi non occupati.
In terzo luogo la scelta della colla. Questa deve tenere, ma non deve reagire nel tempo con la vernice applicata sul pannello.
Processi troppo artigianali al riguardo possono provocare disastri a distanza di tempo. Mentre il tutto deve essere affrontato con attenzione scientifica.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.