La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS: come posso arredare la mia cucina????

#1
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi qualche consiglio su come arredare la cucina.
Come si può notare dall'immagine, sulla parete in alto c'è una finestra ed una canna fumaria; non ho indicato la porta d'ingresso perchè, siccome intendo eseguire dei lavori di ristrutturazione posso traslarla dove è più comodo, comunque obbligatoriamente sulla parete in basso.
Se può essere di chiarimento, più o meno al centro della parete di destra c'è l'aspirazione della cappa.

Immagine


Grazie mille a quanti mi daranno un suggerimento!

Buona giornata!

Re: SOS: come posso arredare la mia cucina????

#2
Eccomi anche per la cucina. Intanto ci sarebbe da capire se nella stanza hai bisogno di inserire anche un tavolo, o potrebbe bastare magari solo un piano snack. E' chiaro che nel caso del tavolo, hai poche possibilità di scelta sui mobili, dovendo lasciare spazio sufficiente al tavolo. Se hai il vincolo della cappa sulla destra, la prima cosa che mi viene in mente è che sarà necessario sfruttare entrambe le pareti, e come porta metterne magari una scorrevole, anche doppia, così da non essere "invasiva" data la profondità non esagerata della stanza.
Per cui la prima soluzione sarebbe inserire sui 2 mt circa della parete destra piano cottura e lavello, ma senza esagerare con le misure se vuoi mantenere un minimo di piano. Sulla sinistra, mi limiterei alla sola colonna frigo in alto, ed il resto tutte basi basse, così da avere spazio contenitivo senza soffocare troppo la stanza. In questo caso, il forno andrebbe sotto il piano cottura.
Se invece rimuovi il vincolo della cappa, allora potresti anche pensare ad una soluzione ad L, tra la parete di sinistra e quella della finestra; oppure fare la zona lavoro sulla parete di sinistra, ed inserire fino a 3 colonne sulla destra, che è già di suo una sorta di nicchia.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: SOS: come posso arredare la mia cucina????

#3
Grazie ancora per il prezioso aiuto!
Sinceramente non penso che il posizionamento della colonna della cappa mi vincoli... al massimo potrei pensare di utilizzarne una di quelli a carboni.
Riguardo al tavolo, hai ragione tu, non ho dato alcuna preferenza; comunque un tavolo (anche da poggiare contro una parete) per far pranzare tre persone lo vorrei inserire....

Re: SOS: come posso arredare la mia cucina????

#4
Non so se ti piace il lavello sotto la finestra (a me personalmente no), però potresti fare ad esempio una soluzione ad L, col lavello sotto la finestra su base da 60, poi andando verso sinistra, base da 60 per lavastoviglie, angolo 65x90, base da 60 con piano cottura e forno, cassettiera da 45 e colonna frigo da 60. Mentre al centro della parete destra poggi un tavolo non troppo grande (magari allungabile) da 120/130 x 70/75 ca (per 3 persone dovrebbe andar bene, e non è troppo ingombrante). Questa è solo una prima idea...ma l'appetito vien mangiando...soprattutto se si parla di idee per la cucina
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: SOS: come posso arredare la mia cucina????

#8
Allora, eccomi qua con una nuova proposta. Parete destra: colonna forno da 60, colonna dispensa da 60, frigo freestanding fino a 70/75 cm di larghezza, con spazi laterali per la ventilazione (in alternativa, colonna frigo da 60 più colonna a giorno su misura fino a 23 cm, per mettere libri di cucina, accessori vari...). Altra alternativa: anzichè dispensa da 60 e colonna frigo da 60, dispensa da 45, frigo da 60 e colonna estraibile da 30. Parete sinistra, dal basso. Cassettiera da 45 (oppure base semplice, mettendo i cassetti sotto al forno), base da 60 per piano cottura con due cassettoni, base da 60 per lavastoviglie e base da 90 per lavello. Nello spazio al centro, un tavolo non troppo grande (120x70 o quadrato fino a 90x90).
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab